Frutto della collaborazione tra Bologna Business School e YOOX NET-A PORTER GROUP,
CDE (Center for Digital-Business Education) è stato presentato a Villa Guastavillani.
Bologna, 1 Marzo 2016 – Nasce oggi CDE (Center for Digital-Business Education), il primo centro in Europa per la formazione manageriale sul digital-business, grazie alla partnership tra BOLOGNA BUSINESS SCHOOL (la scuola di management dell’Università di Bologna) e YOOX NET-A-PORTER GROUP (YNAP), il leader globale nel luxury fashion e-commerce.
Il progetto nasce dalla sinergia tra le competenze scientifiche di BBS, l’esperienza di YOOX NET-A-PORTER GROUP nel luxury e-commerce e il know-how di prestigiosi player internazionali leader dell’innovazione digitale: Boston Consulting Group, Google, GroupM, IBM, WPP. Queste aziende collaboreranno con Bologna Business School attraverso diverse attività, tra cui la definizione dell’offerta formativa, borse di studio e il coinvolgimento dei loro manager in qualità di docenti, garantendo così un perfetto mix di competenze accademiche e manageriali.
CDE è stato presentato oggi nella sede di Bologna Business School (Villa Guastavillani), da Massimo Bergami, Dean di Bologna Business School e da Federico Marchetti, CEO di YOOX NET-A-PORTER GROUP, insieme ai Top Manager delle imprese partner: Massimo Beduschi, CEO di GroupM (a WPP company), Enrico Cereda, CEO di IBM Italia, Fabio Vaccarono, Managing Director di Google in Italia, Marc Vos, Senior Partner & Managing Director di The Boston Consulting Group. I lavori sono stati aperti dal Rettore dell’Università di Bologna, Francesco Ubertini, mentre le conclusioni sono state affidate al Presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini.
Il nuovo Center for Digital-Business Education, che avrà sede a Bologna Business School vuole formare figure, in grado di governare la sfida della trasformazione digitale: Web Analyst, Web Marketing Specialist, Big Data specialist, E-commerce Manager, Online Store Manager, Site Manager. Professionisti che saranno sempre più richiesti come dimostra anche un recente studio sui trend occupazionali in Italia, che indica per le posizioni digitali una crescita tra il 20% e il 27% anno su anno, a seconda della figura professionale richiesta, con picchi che arrivano fino al 30%. Il report registra, inoltre, un’offerta di lavoro per queste professioni nettamente superiore alla domanda.
“La nostra Scuola – ha spiegato Massimo Bergami, Dean di Bologna Business School – sostiene lo sviluppo mediante la creazione di capitale umano per la crescita delle imprese. Con questa iniziativa, insieme ai nostri partner, vogliamo realizzare una cosa che ancora non esiste: un centro basato sia sulla ricerca, sia sulla conoscenza manageriale; applicare questo concetto al mondo del digital, un ambito ancora nuovo e continuamente in cambiamento, rappresenta una sfida per tutti i partner, un modo per offrire occasioni professionali e un modo per contribuire alla società.”
“Sono certo che i talenti digitali che usciranno da questa scuola del futuro co-fondata da YOOX NET-A-PORTER GROUP e BBS avranno brillanti percorsi di carriera nelle diverse realtà dove andranno a lavorare. “Fare scuola” e’ un atto di responsabilità sociale per YOOX NET-A-PORTER GROUP verso il territorio in cui operiamo dal 2000 e verso il nostro Paese che ci ha dato un grande vantaggio competitivo, fino a diventare il leader nel luxury e-commerce nel mondo.” – ha dichiarato Federico Marchetti, Amministratore Delegato di YOOX NET-A-PORTER GROUP (YNAP).
I partner dell’iniziativa:
“Il Digital tocca e trasforma ogni aspetto del business, delle cose e delle vite delle persone. La trasformazione digitale non si risolve nell’agganciare a un business esistente un’App o un nuovo sito, è piuttosto un cambiamento radicale nel modo stesso in cui si opera. BCG, come società leader nella consulenza strategica a livello globale con più di 10.000 professionisti in 48 Paesi, ha dalla sua l’esperienza maturata nei suoi 50 anni di storia ed è in una posizione unica per comprendere e guidare la prossima ondata di Digital Transformation.” – ha dichiarato Marc Vos, Senior Partner e Managing Director di BCG
“In una società che vede le persone sempre più connesse, le aspettative nei confronti delle aziende stanno cambiando velocemente. Per questo è necessario formare professionisti con elevate competenze digitali, all’altezza delle sfide che ogni business deve affrontare. È con piacere che Google, già impegnata sul fronte della formazione in numerosi progetti, ha deciso di collaborare con Bologna Business School per promuovere questa trasformazione culturale.”- ha dichiarato Fabio Vaccarono, Managing Director di Google in Italia
“Tra le nostre priorità c’è il continuo sostegno allo sviluppo delle competenze utili ai processi di digitalizzazione del Paese. Per assicurarlo, mettiamo a disposizione dei migliori Atenei capacità tecniche e manageriali che esprimono la forza di un network globale, maturata nei centri di ricerca e al fianco dei clienti di ogni industria. Qui a Bologna abbiamo trovato specificità accademiche e leadership d’impresa di primissimo piano. E tutto questo, ne sono sicuro, sarà prezioso per i giovani che si accingono ad avviare il loro percorso di formazione.” – ha dichiarato Enrico Cereda, CEO di IBM Italia
“Nella nostra industry il processo di digitalizzazione ha portato con sè profonde trasformazioni. La nuova era della comunicazione digitale permette, e impone, di far leva sulle molteplici possibilità offerte dalla tecnologia e dai big data, ma ha reso necessario anche profonde trasformazioni nei processi di lavoro e, soprattutto, la formazione di nuove figure professionali in grado di guidare e anticipare il cambiamento. Sono quindi particolarmente orgoglioso di mettere a disposizione di CDE la leadership internazionale nell’area digital di GroupM e WPP e il know how dei nostri professionisti per contribuire all’offerta di nuovi strumenti formativi, ormai imprescindibili per la crescita dei talenti in grado di diventare i nuovi driver della nostra industry.” – ha dichiarato Massimo Beduschi, Chief Executive Officer di GroupM e Board Member di WPP Italia.
Proprio grazie alle sinergie tra realtà manageriali e mondo accademico, il Center for Digital-Business Education diventerà un vero e proprio punto di riferimento per il mondo del digitale, luogo di condivisione e scambio di conoscenze ed esperienze, networking, oltre che un piano formativo che si articolerà nei seguenti corsi:
• Executive Master in E-Business: pensato per manager e professionisti con almeno 5 anni di esperienza, offrirà una conoscenza globale e avanzata del mondo dell’e-business. Per venire incontro alle esigenze lavorative dei partecipanti, il Master prevede una formula part-time per un totale di 16 weekend (venerdì-sabato), a distanza di 3 settimane l’uno dall’altro. La data di inizio della prima edizione è prevista per il 4 luglio 2016;
• Master full-time in digital sales: è rivolto ai neo-laureati e giovani talenti all’inizio del proprio percorso lavorativo e si pone l’obiettivo di fornire un’approfondita conoscenza, teorica e pratica, di materie specifiche quali Marketing, Data Science e E-Commerce. Si tratta di una formula full-time della durata complessiva di 12 mesi: 7 mesi di corso, seguiti da 4 mesi di stage. La data di inizio della prima edizione è prevista per il 5 dicembre 2016;
• Open Programs: dedicati a manager e professionisti senior, consistono in brevi corsi intensivi finalizzati ad approfondire temi specifici relativi a diversi aspetti ed aree del mondo digitale. La durata prevista di ciascun corso varia da un minimo di 2 ad un massimo di 12 giorni;
• Workshop & Lab: forniscono ad un target di utenza trasversale sessioni di approfondimento su particolari temi e opportunità di condivisione di best practice e case history. La struttura dei workshop è variabile, sulla base delle specifiche esigenze e degli argomenti trattati.
I corsi si terranno in lingua inglese e le iscrizioni inizieranno ad aprile 2016. Maggiori informazioni sull’offerta formativa, modalità di iscrizione e partecipazione sono disponibili all’indirizzo web www.bbs.unibo.it/cde.
Scarica il pdf.