Navigare l’innovazione, coltivare l’umanità: la XV Reunion di BBS

Settembre 28, 2023

L’8 e il 9 settembre, Bologna Business School ha celebrato la sua XV Alumni Reunion in un modo tanto originale quanto ricco di significato, tra Cervia e Bologna.

Iniziata con un viaggio simbolico in treno verso la Romagna, nato dalla volontà di BBS di mostrare vicinanza alla popolazione colpita dalle alluvioni dello scorso maggio, la Reunion si è infatti conclusa come da tradizione in Villa Guastavillani, sede storica della Scuola. Qui, la comunità di BBS si è riunita in un’atmosfera elettrizzante, focalizzata sul networking, l’innovazione e il Career Management. 

Mirja Cartia D’Asero, CEO del Gruppo 24 Ore, ha elevato il dibattito con uno speech che ha toccato corde profonde. Con una carriera impressionante alle spalle, D’Asero ha offerto una prospettiva unica e preziosa sulla necessità di estendere l’educazione finanziaria alle nuove generazioni e ha sottolineato come l’intelligenza artificiale, se gestita con etica e responsabilità, possa diventare un alleato nella lotta contro la disinformazione. D’Asero ha poi affrontato un tema particolarmente caro agli Alumni di BBS, quello del Career Management, offrendo consigli pratici e raccomandando alcune letture fondamentali. Uno dei momenti più genuini, è stato quando, per rispondere a una domanda del pubblico, ha condiviso la sua personale sfida nel gestire un calendario fitto di impegni. Senza filtri, ha rivelato di non avere una formula magica e di dover fare molte rinunce per non trascurare impegni professionali e personali, ma di trovare sempre il tempo per dare consigli a chi lavora con lei, specialmente i più giovani. 

Gli Alumni di BBS hanno poi avuto l’opportunità di condurre incontri e lavorare su progetti innovativi con il supporto di referenti aziendali coinvolti dalla BBS Alumni Association. La giornata è stata dunque un’occasione per rafforzare vecchie amicizie e fare nuove conoscenze, ma soprattutto per crescere insieme come comunità. La conoscenza, la passione per l’innovazione e la partecipazione sono stati i pilastri di un’esperienza trasformativa in un ambiente che celebra l’umanità e la cooperazione tanto quanto il successo accademico e professionale. 



ISCRIZIONE

Back To Top