Avviso di selezione per la posizione di Professional Network and Community Manager con la qualifica di quadro a tempo indeterminato presso la Fondazione Bologna Business School – Avviso 2017D-02 del 25/02/2017
1) Profilo Professionale
Stiamo cercando il Professional Network and Community Manager che avrà il ruolo di sviluppare la Community della Scuola, anche in una logica di supporto allo sviluppo di carriera di partecipanti ed Alumni. Bologna Business School, struttura di riferimento dell’Università di Bologna nel campo della formazione manageriale post-laurea e post-experience, è impegnata nella realizzazione di un ambizioso business plan che prevede una crescita significativa a livello domestico e internazionale, con particolare attenzione alla attività di executive education. Questa crescita richiede il consolidamento e lo sviluppo della Community che rappresenta il principale patrimonio relazionale della Scuola, anche in prospettiva di un più profondo utilizzo delle nuove tecnologie.
La persona selezionata sarà chiamata a ricoprire il ruolo di Professional Network and Community Manager di BBS, riporterà al Managing Director e coordinerà un team dedicato.
In particolare il candidato dovrà occuparsi di:
• collaborare con il Dean, gli Associate Dean e il management della scuola nello sviluppo della community della Scuola, comprendendo Alumni, Docenti, Partecipanti, Imprese e altri attori coinvolti nelle attività di BBS;
• sviluppare e implementare strategie di valorizzazione della Community, mediante attività offline (e.g. eventi dedicati) e online (e.g. social media, linkedin alumni tool, pagine dedicate), assicurando l’integrazione dei dati relative a queste iniziative con il CRM della Scuola;
• sviluppare e gestire la relazione con gli Alumni e con gli altri componenti della Community (contatto diretto, analisi dei bisogni attraverso molteplicità di strumenti come mailing, lettere, telefonate, SMS, survey, etc.) e raccolta delle informazioni in un database strutturato integrato con il CRM;
• assicurare l’inserimento nel CRM e il successivo costante aggiornamento delle informazioni degli Alumni (raccolta delle informazioni tramite survey, integrazione dei profili linkedin, staff e personale di BBS etc.);
• realizzare attività di animazione della Community, in collaborazione con altre aree della Scuola;
• favorire e sostenere lo sviluppo professionale continuo di studenti e Alumni, mediante attività di counselling, mentorship, networking, ecc.
• gestire in collaborazione con i direttori dei programmi attività di internship e placement, in coerenza con gli obiettivi dei master e i profili dei partecipanti;
• garantire la manutenzione e sviluppo di un database integrato con il CRM a supporto delle attività di internship, placement e career development;
• sviluppare relazioni stabili con le imprese, finalizzate alla realizzazione delle attività di cui sopra.
2) Inquadramento
Il candidato selezionato sarà assunto con un contratto di lavoro a tempo indeterminato e sarà inquadrato come quadro, applicando il CCNL del Commercio Settore Terziario e Servizi. Il periodo di prova sarà di 6 mesi.
3) Requisiti
I requisiti per essere ammessi alla selezione, che dovranno esser posseduti alla data di pubblicazione di questo avviso, sono:
• titolo di laurea (vecchio o nuovo ordinamento, triennale, specialistica, magistrale o titolo internazionale equipollente);
• possesso di esperienza lavorativa di almeno 4 anni con responsabilità commerciali nel settore della consulenza e ricerca del personale;
• godimento dei diritti civili e politici.
4) Modalità di selezione
La Fondazione nomina il capo della selezione e un gruppo di valutazione per esaminare e valutare le candidature pervenute. La selezione avverrà mediante la valutazione delle esperienze professionali dei candidati sulla base dei curriculum vitae presentati e attraverso uno o più colloqui ed eventuali altre prove utili a valutare competenze tecniche e aspetti attitudinali o motivazionali coerenti al profilo ricercato.
Eventuali ulteriori modalità di selezione individuate dal gruppo di valutazione saranno rese note ai partecipanti.
Al termine della selezione, il gruppo di selezione (a proprio insindacabile giudizio) propone alla Fondazione il candidato più idoneo al profilo ricercato ovvero una “short list” sulla base della quale la Fondazione sceglierà, a proprio insindacabile giudizio, la persona a cui affidare la posizione.
Nel caso in cui non sia stato possibile individuare un candidato idoneo per il profilo ricercato o non siano pervenute candidature, BBS potrà valutare se ripetere la selezione o avviare una selezione per profili professionali diversi o ricorrere ad altre forme di reclutamento del personale.
5) Presentazione della candidatura
La candidatura dovrà essere presentata inviando:
• Domanda redatta secondo lo schema allegato (Alleg_1_Domanda di candidatura) allegando fotocopia di documento di identità in corso di validità.
• Curriculum Vitae, preferibilmente redatto secondo il formato europeo (Alleg_2_CV Template).
E’ possibile inviare la candidatura entro il 16 marzo 2017. La selezione rimane attiva fino all’individuazione del candidato idoneo al profilo professionale ricercato.
La candidatura potrà essere presentata nelle seguenti modalità:
• e-mail all’indirizzo: careers@bbs.unibo.it
• raccomandata A/R all’indirizzo: via degli Scalini 18 – 40136 Bologna all’attenzione di Luca Vascotto
• fax al n. 051-2090112
• consegna a mano all’interno di un plico sigillato presso via degli Scalini 18 – Bologna all’attenzione di Luca Vascotto
Le candidature incomplete o prive di sottoscrizione o prive di documento di identità allegato o di curriculum non potranno esser prese in considerazione.
Responsabile della selezione: Luca Vascotto – careers@bbs.unibo.it – tel. 051-2090179
6) Esito della selezione
Al candidato prescelto sarà data comunicazione riservata personale e allo stesso modo saranno informati della conclusione della selezione gli altri partecipanti (senza dover indicare il nome del vincitore). BBS potrà pubblicare sul proprio sito web il nome del candidato prescelto.
7) Trattamento dati personali
Ai sensi del d.lgs. 196/2003, i dati forniti dai candidati sono raccolti presso la Fondazione, per le finalità di gestione della procedura comparativa e sono trattati anche successivamente all’eventuale conferimento dell’incarico, per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.
Il Dean
(Massimo Bergami)