Mi chiamo Nini Kinkladze, vengo dalla Georgia e dopo 13 anni di esperienza nel settore del marketing ho deciso di frequentare il Global MBA in Design, Fashion and Luxury Goods per specializzarmi ulteriormente nel mio settore di interesse e acquisire competenze manageriali per perseguire e migliorare i miei obiettivi di carriera.
Ho sempre notato in me stessa un forte approccio imprenditoriale e una vera passione per la moda e il mondo del lusso. Durante i miei studi in Economia, ho lanciato il mio primo progetto a soli 21 anni, dedicato ai giovani designer che volessero produrre e offrire le loro collezioni di abiti da cocktail per le studentesse prossime alla Graduation.
Il mio sogno è sempre stato trasferirmi in Europa per frequentare un MBA, ma subito dopo la laurea nel mio Paese si è aperta un’interessante opportunità di lavoro che ho deciso di cogliere. Successivamente, in seguito alla nascita di mia figlia, ho lavorato nei dipartimenti di marketing di note aziende internazionali di cosmetici per promuovere i loro marchi in Georgia, per poi entrare a far parte di un’importante azienda automobilistica.
Nel 2015 la Georgia è stata improvvisamente sotto i riflettori per una serie di coincidenze che hanno interessato anche il settore di mio interesse: in quell’anno il designer georgiano Demna Gvasalia è stato nominato successore di Alexander Wang come nuovo direttore creativo di Balenciaga. Inoltre, il mio Paese, al crocevia tra Asia e Europa, stava guadagnando peso come destinazione per il turismo internazionale. Sembrava il momento perfetto per affinare le mie capacità e tra le European Business School con programmi specifici dedicati a moda e a lusso, BBS è risultata la scelta ideale per perseguire questo obiettivo.
Il Global MBA in Design, Fashion and Luxury Goods è stata l’occasione che cercavo da anni per fare quel salto di qualità che sentivo necessario. Tornare a scuola dopo oltre un decennio di esperienza lavorativa mi ha dato nuova energia. Un ambiente internazionale, uno splendido scenario sospeso tra natura e arte, una città piena di idee e opportunità sono stati alcuni degli elementi che mi hanno permesso di crescere personalmente e professionalmente. La Faculty di BBS e le opportunità del programma di studio hanno costituito una grande sfida, mentre l’esperienza bolognese mi ha permesso di sviluppare competenze trasversali che non avevo considerato, oltre ad avermi reso un’autentica cittadina del mondo.
Il mio project work finale dedicato a sfide e opportunità di Rosbalet, un marchio emergente di calzature di lusso, mi ha permesso di avere un quadro più completo del settore e mi ha offerto gli strumenti per muovermi all’interno di un contesto internazionale, rendendo sempre più chiaro il mio obiettivo professionale: acquisire un ruolo di leadership nello sviluppo di nuovi mercati all’interno di un contesto internazionale.
Dopo il Master, sono tornata in Georgia, dove ho assunto il ruolo di responsabile del dipartimento di bellezza e estetica presso JSC Gepha, il più grande retailer del settore Healthcare – occupandomi della promozione e della distribuzione dei principali marchi europei nella regione del Caucaso. Questo ruolo, che implica una costante esposizione internazionale e capacità di leadership, sarebbe stato difficilmente raggiungibile senza l’MBA di BBS.
Nini Kinkladze – Georgia
Global MBA in Design, Fashion and Luxury Goods – Classe 2016/2017