BBS è una Scuola, certo, ma è prima di tutto una Community, che si nutre e cresce grazie alla partecipazione di tutti. In quest’ottica, la collaborazione tra Bologna Business School e i partecipanti ai Master è fondamentale. Per rafforzarla e renderla ancora più proficua è nato lo Student Council, organo costituito dai rappresentanti di classe dei corsi in aula che svolge l’importante funzione di contribuire allo sviluppo della Scuola, arricchendola con le prospettive dei partecipanti.
Lo Student Council è composto da due rappresentanti per ogni classe, è guidato da due co-presidenti e tutti i suoi membri sono scelti per rappresentare nel modo più inclusivo possibile la realtà dei Master in BBS. Il ruolo che svolge è fondamentale nel mettere in contatto non solo gli studenti con la Governance della Scuola, ma anche gli studenti tra loro, favorendo interazioni e scambi anche al di fuori del singolo percorso condiviso.
La guida dello Student Council è oggi affidata a due nuovi co-presidenti: sono Massimiliano Basile, partecipante dell’MBA Part-time Weekend, e Tina Bogojevic, partecipante del Master Full-time in Data Science. Li abbiamo incontrati virtualmente per farci raccontare come vivono questa nuova opportunità.
Massimiliano, Tina, come affronterete la sfida posta da questo nuovo ruolo in un periodo storico particolarmente complesso?
Il ruolo è già di per sé molto sfidante, perché si è portavoce di molti studenti, con esperienze ed età diverse tra loro. Considerando la situazione attuale, diventare figure di coordinamento efficaci è ancora più importante e la sfida è quella di riuscire sempre a confrontarsi, cercando di accogliere proposte e idee da parte di tutti, con la piena consapevolezza che BBS, rispetto ad altre Business School, ha garantito con celerità e intraprendenza una didattica di altissimo livello, nonostante la pandemia in corso. Da parte nostra ci impegneremo anche per mantenere una comunicazione efficace tra il management della Scuola e tutti gli studenti, con l’obiettivo di rendere l’esperienza in BBS appagante per ciascuno di noi.
Quanto sono importanti le relazioni all’interno della Community BBS e come possono impattare sull’esperienza generale dei partecipanti?
Le relazioni sono fondamentali per la scelta della Business School e del relativo percorso di studio. In BBS l’elevata qualità dei docenti, degli speaker esterni e dei colleghi-studenti rappresentano ottime opportunità di confronto e preziose occasioni di networking su attività complementari. Da non dimenticare, poi, il progetto di mentorship, le attività di tutoring e l’accesso esclusivo al portale “BBS Community”, attraverso il quale si ha la possibilità di confrontarsi costantemente con altri studenti/Alumni e vagliare nuove opportunità lavorative. Tutte le attività che vengono proposte sono costruite in modo da incentivare il networking, il lavoro di squadra e la partecipazione, aspetti che saranno fondamentali anche una volta entrati nel mondo del lavoro.
Qual è il consiglio che vi sentite di dare, oggi, a uno studente che sta per iniziare il proprio percorso in BBS?
Il primo consiglio è quello di essere curiosi! Faculty e professionisti sono a completa disposizione per insegnare contenuti e metodologie manageriali corroborati da esperienze reali. Non c’è nulla di meglio del connubio tra teoria e pratica per arricchire la propria formazione personale. Un altro consiglio che ci sentiamo di dare è quello di non farsi spaventare dalla situazione complessa che stiamo vivendo: oggi più che mai è importante non solo arricchire e aggiornare le proprie competenze, ma anche acquisire capacità personali di gestione di relazioni “ibride”, cioè parzialmente mediate dalla tecnologia.
A Massimiliano, Tina e a tutti i membri dello Student Council, che elenchiamo di seguito, auguriamo buon lavoro.
Membri dello Student Council
Clarissa Amaral – MBA Part-time Weekend
Milly Barba – Executive Master in Sales and Marketing
Stefania Barzanti – Executive MBA
Andrea Biondaro – Executive Master in Public Management and Innovation
Luigi Cacciapuoti – Executive MBA
Filippo Calamai – MBA Serale
Danilo Pietro Continisio – Full-time Master in HR and Organization
Karen De Paoli – Executive Master in Sustainability Transition Management
Annarita Silvia Di Girolamo – Executive Master in Public Management and Innovation
Federico Duca – Executive Master in Sustainability Transition Management
Monica Faiolo – Executive Master in Public Management and Innovation
Elisa Iacomini – Executive Master in Technology and Innovation
Maria Kryuchkova – Global MBA
Carla Landuzzi – Full-time Master in Digital Marketing and Communication
Mauro Logoluso – Full-time Master in Digital Technology Management
Andrew Lucchesi – Global MBA
Gaeta Marcello – Executive Master in Public Management and Innovation
Giulio Marino – Master Full-time in Gestione d’impresa
Lorella Martini – Hybrid MBA
Egidio Martufi – Executive Master in Sales and Marketing
Andrea Meneghini – Executive MBA
Matheus Meyer – Full-time Master in Marketing Management
Carolina Mezzetti – Full-time Master in Gestione d’impresa
Matilde Oliva – Full-time Master in Marketing Management
Annalisa Panunzi – Full-time Master in Finanza Controllo e Auditing
Manuele Parini – Executive Master in Supply Chain and Operations
Luigi Presti – Executive Master in Technology and Innovation Management
Veronica Regalli – Executive Master in Supply Chain and Operations
Tommaso Ricchi – Full-time Master in Finance and Fintech
Duccio Ruozzi – Full-time Master in Management
Gianluca Sardella – International Executive MBA
Enrico Sbaragli – Full-time Master in Wealth Management
Francesco Vecchi – MBA Part-time Weekend