Nuove tecnologie e Green Deal: prospettive per il prossimo futuro, il mondo Green come trend centrale del business

Luglio 2, 2024

Nel contesto internazionale contemporaneo, il concetto di sostenibilità e il Green Deal europeo stanno assumendo un ruolo sempre più centrale. La combinazione di nuove tecnologie e iniziative dirette alla sostenibilità in ogni sua forma sta rimodellando il mondo business, portando a un cambiamento paradigmatico che interessa tutti i settori.

Le prospettive per il prossimo futuro vedono Green e sostenibilità non solo come un trend, ma come una necessità improrogabile per la sopravvivenza e la prosperità del pianeta e delle sue economie.

Il Green Deal europeo, lanciato dalla Commissione Europea, è una strategia ambiziosa che mira a rendere l’Europa il primo continente a impatto climatico zero entro il 2050. Questo piano prevede una serie di misure e investimenti per promuovere la sostenibilità ambientale, ridurre le emissioni di gas serra e incentivare l’uso di energie rinnovabili. L’obiettivo è non solo mitigare i cambiamenti climatici, ma anche stimolare la crescita economica e creare nuovi posti di lavoro nel settore della sostenibilità.

Le nuove tecnologie giocano un ruolo cruciale nel raggiungimento degli obiettivi del Green Deal. Le innovazioni tecnologiche stanno trasformando il modo in cui produciamo e consumiamo energia, migliorando l’efficienza energetica e permettendo una gestione più attenta delle risorse naturali.

L’uso ottimizzato delle energie rinnovabili, le reti intelligenti di distribuzione, la mobilità sostenibile e l’innovazione dei materiali portano una spinta decisa e concreta verso gli obiettivi di sostenibilità.

In quest’ottica, riciclo ed economia circolare sono le nuove frontiere di un approccio sistemico che si estende a tutti i settori di mercato.

Bologna Business School è all’avanguardia nello studio di tutti gli argomenti che compongono il complesso panorama dell’economia green e sostenibile.

Il Master in Finance and Fintech, full-time, 12 mesi in lingua inglese, mira a unire i più innovativi processi tecnologici e le applicazioni finanziarie pratiche più all’avanguardia, AI, analisi dei big data, blockchain, per collegare i dipartimenti tecnici e finanziari delle aziende.

Il Master in Finanza, controllo e sostenibilità, full-time, 12 mesi, in italiano, offre una visione trasversale che comprende dinamiche economico-finanziarie e obiettivi ESG, per formare manager capaci di guidare le aziende in un percorso di crescita compatibile con le necessità ambientali.

Il Master in Sustainability Transition Management, in formato hybrid (80% online e 20% in presenza), 12 mesi, in inglese, offre cinque percorsi di studio della transizione verso la sostenibilità nell’industria, nell’energia, nei sistemi urbani, nell’agricoltura e nella mobilità.

Il Master in Business Management Green Management and Sustainable Businesses, full-time, 12 mesi, in lingua inglese, vuole fornire tutti gli strumenti per ricoprire ruoli necessari a una produzione sostenibile, verso gli obiettivi di responsabilità energetica e ambientale cui tutte le aziende oggi mirano.

Il Master in Artificial Intelligence and Innovation Management, patrocinato da Lab Cini, punto di riferimento della ricerca universitaria nei settori di informatica e information technology, offre una preparazione trasversale, in grado di unire conoscenze tecniche all’avanguardia a una forte preparazione manageriale.



ISCRIZIONE

Back To Top