CHIEF COMMUNITY OFFICER

1. RUOLO

Il Chief Community Officer è responsabile dello sviluppo della Community di BBS, con l’obiettivo di coinvolgere tutte le categorie di stakeholder e creare nel tempo solide relazioni. In aggiunta, il CCO è responsabile della gestione della Customer Relationship, con l’obiettivo di incrementare il valore di lungo termine della base clienti della Scuola, operando secondo una logica customer driven.

Il ruolo comprende anche l’organizzazione e il coordinamento delle attività a supporto dello sviluppo della community, come, ad esempio, gli incontri di networking, le relazioni con la Associazione Alumni, il supporto a iniziative di fundraising ecc.

Il Chief Community Officer, che riporterà al Dean o a un suo delegato, in particolare si occuperà di:

  • ascoltare, interpretare e rispondere ai bisogni della Community della Scuola;
  • coordinare la gestione della piattaforma della Community e sviluppare nuove applicazioni;
  • interfacciarsi con l’associazione Alumni;
  • coordinare la gestione degli eventi rivolti alla Community;
  • leggere e analizzare i dati relativi a frequenza d’acquisto, valore medio dell’acquisto, costi delle campagne ecc;
  • elaborare strategie di CRM;
  • operare in stretto coordinamento con il Dean, gli Associate Deans, il Management e la Faculty;
  • contribuire allo sviluppo delle relazioni con le imprese del network;
  • collaborare con le altre aree della Scuola.

 

2. INQUADRAMENTO

Il Chief Community Officer sarà assunto con un contratto di lavoro a tempo indeterminato e inquadrato come dirigente, applicando il CCNL del Commercio, Settore Terziario e Servizi.

La retribuzione sarà commisurata alle responsabilità della posizione e alle effettive competenze maturate dalla persona e potrà prevedere anche una componente variabile e alcuni benefit definiti dalle policy della Scuola. Inoltre, la retribuzione, l’inquadramento e la posizione stessa potranno prevedere sviluppi o cambiamenti, sulla base di politiche organizzative discrezionali.

È previsto un periodo di prova della durata di 6 mesi.

 

3. REQUISITI

Il requisito principale un l’atteggiamento imprenditoriale, corredato da forte motivazione verso l’apprendimento, verso le finalità di BBS e verso il ruolo. Fondamentali sono le doti di empatia e le capacità relazionali.

Le aspettative di ruolo includono la capacità di lavorare in  autonomia, la propensione al lavoro in team e un atteggiamento positivo orientato al problem solving.

Altri requisiti includono:

  • possesso di una laurea (vecchio e nuovo ordinamento, triennale, specialistica, magistrale o equipollente);
  • esperienze professionali di almeno 5 anni in ruoli di direzione Marketing e/o CRM e/o Community Management (sarà considerato requisito preferenziale l’aver dato vita o gestito delle Community in contesti internazionali);
  • capacità di Project Management;
  • capacità di gestione dei Social Media;
  • conoscenza del marketing dei servizi;
  • ottima conoscenza della lingua inglese e italiana;
  • conoscenza dei software di produttività personale;

 

4. MODALITÀ DI SELEZIONE

La Fondazione nomina un gruppo di valutazione che valuterà i candidati sulla base dei curriculum vitae presentati e attraverso uno o più colloqui. Ulteriori eventuali modalità di selezione individuate dal gruppo di valutazione (prove utili a valutare competenze tecniche e aspetti attitudinali o motivazionali) saranno rese note ai partecipanti.

Al termine della selezione, il coordinatore del gruppo (a insindacabile giudizio del gruppo stesso) comunicherà al Dean una short list composta dai candidati ritenuti idonei, sulla base del quale il Dean (o un suo delegato) individuerà il candidato vincitore.

Ai vincitori della selezione sarà data comunicazione riservata personale; gli altri candidati saranno informati della conclusione della selezione. BBS pubblicherà sul proprio sito web il nominativo del soggetto vincitore con modalità compatibili con la vigente normativa sulla tutela della riservatezza. La candidata o il candidato prescelto sarà assunto, previa sua accettazione, entro il termine indicato nella comunicazione di assunzione.

Nel caso in cui non sia stato possibile individuare candidati giudicati idonei o non siano pervenute candidature, BBS valuterà se ripetere la selezione o ricorrere ad altre forme di reclutamento. La Fondazione, a proprio insindacabile giudizio, potrà accedere nei due anni successivi alla chiusura della selezione alla shortlist dei candidati idonei per necessità di copertura di posizioni assimilabili.

 

5. PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE

Per partecipare alla selezione i candidati dovranno inviare:

  • la propria candidatura utilizzando lo schema allegato (All. 1);
  • copia di un documento di riconoscimento, indicando il codice 2022D-07;
  • un curriculum vitae, utilizzando il formato europeo (All. 2).

È possibile inviare la candidatura entro le ore 13.00 del 3 ottobre 2022. La selezione rimarrà comunque attiva fino all’individuazione del candidato idoneo al profilo professionale ricercato.

La candidatura potrà essere presentata nelle seguenti modalità:

  • e-mail all’indirizzo: careers@bbs.unibo.it
  • raccomandata A/R indirizzata a BBS – via degli Scalini 18 – 40136 Bologna,

all’attenzione del Dottor Francesco Porro;

Le candidature incomplete non saranno prese in considerazione.

 

6. TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Ai sensi del d.lgs. 101/2018 e dell’Art. 13 GDPR 679/2016, il titolare del trattamento dei dati forniti dai candidati è Fondazione Bologna University Business School, Villa Guastavillani, Via degli Scalini 18, 40136 Bologna (BO). I dati saranno raccolti per le finalità di gestione della selezione e saranno trattati anche successivamente all’eventuale conferimento dell’incarico per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.

 

7. COSTRUIAMO INSIEME IL FUTURO

Per informazioni o chiarimenti, il Dottor Francesco Porro, Responsabile della selezione, è a disposizione all’indirizzo mail careers@bbs.unibo.it o al numero di telefono 051-2090111.

 

DOMANDA DI CANDIDATURA

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