Chief of Staff

1.RUOLO

Il Chief of Staff è un ruolo di supporto al Dean nel coordinamento con gli Associate Dean e gli altri executive. Si occupa di comunicare e facilitare l’implementazione delle decisioni, delle policy e dei processi di pianificazione strategica, nonché di individuare eventuali nodi che ne possano ostacolare la rapida attuazione. Il Chief of Staff è anche responsabile della compliance e dell’Area Ethics, Responsibility and Sustainability.
Opera come braccio destro, advisor, sounding board e gatekeeper del Dean/CEO e possiede una conoscenza profonda delle operazioni quotidiane. Inoltre, svolge attività di facilitazione della comunicazione interna, consulenza al CEO, valutazione delle performance dei team, supporto diretto ad attività quotidiane, prioritizzazione delle attività, problem solving, facilitazione nell’esecuzione dei progetti. Infine, coordina gli Staff che riportano al Dean/CEO.

 

2.INQUADRAMENTO

Il Chief of Staff sarà assunto con un contratto di lavoro a tempo indeterminato e inquadrato come dirigente, applicando il CCNL del Commercio, Settore Terziario e Servizi.
La retribuzione sarà commisurata alle responsabilità della posizione e alle effettive competenze maturate dalla persona e potrà prevedere anche una componente variabile e alcuni benefit definiti dalle policy della Scuola. Inoltre, la retribuzione, l’inquadramento e la posizione stessa potranno prevedere sviluppi o cambiamenti, sulla base di politiche organizzative discrezionali.
È previsto un periodo di prova della durata di 6 mesi.

 

3.REQUISITI

I requisiti necessari ad assumere il ruolo di Chief of Staff includono:

  • Formazione: una laurea e un MBA ovvero un master in aree come amministrazione, finanza, economia, ecc, con una significativa parte in un contesto internazionale.
  • Competenze interpersonali: come link tra il Dean/CEO e il Leadership Team, nonchè tra questo e il resto dello Staff, sono necessarie capacità di comunicazione e assertività, ma allo stesso tempo di intelligenza emotive e diplomazia.
  • Esperienza in organizzazioni complesse internazionali: il ruolo richiede diversi anni (non meno di 5) di esperienza in posizioni manageriali che fossero in relazione con altre aree aziendali, preferibilmente in contesti internazionali.
  • Project management: in una posizione in relazione con molte aree aziendali, con la finalità di facilitare l’implementazione di decisioni complesse con implicazioni multifunzionali, è richiesta capacità di project management, supportata da skill di comunicazione, problem solving e capacità di lavoro con altri.
  • Altri requisiti: conoscenza della lingua inglese e italiana, ottima conoscenza degli strumenti di software per produttività personale, buona attitudine verso la trasformazione digitale. La conoscenza del settore della formazione manageriale e del funzionamento di una business school consentirebbero una più rapida assunzione di ruolo.

 

4.MODALITÀ DI SELEZIONE

La Fondazione nomina un gruppo di valutazione che valuterà i candidati sulla base dei curriculum vitae presentati, seguiti da uno o più colloqui. Ulteriori eventuali modalità di selezione individuate dal gruppo di valutazione (prove utili a valutare competenze tecniche e aspetti attitudinali o motivazionali) saranno rese note ai partecipanti.
Al termine della selezione, il coordinatore del gruppo di valutazione (a insindacabile giudizio del gruppo stesso) comunicherà al Dean una short list composta dai candidati ritenuti idonei, sulla base del quale il Dean (o un suo delegato) individuerà il candidato vincitore.
Al vincitore della selezione sarà data comunicazione riservata personale; gli altri candidati saranno informati della conclusione della selezione. BBS pubblicherà sul proprio sito web il nominativo del soggetto vincitore con modalità compatibili con la vigente normativa sulla tutela della riservatezza. La candidata o il candidato prescelto sarà assunto, previa sua accettazione, entro il termine indicato nella comunicazione di assunzione.
Nel caso in cui non sia stato possibile individuare candidati giudicati idonei o non siano pervenute candidature, BBS valuterà se ripetere la selezione o ricorrere ad altre forme di reclutamento. La Fondazione, a proprio insindacabile giudizio, potrà accedere nei due anni successivi alla chiusura della selezione alla shortlist dei candidati idonei per necessità di copertura di posizioni assimilabili.

 

5.PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE

Per partecipare alla selezione i candidati dovranno inviare:

  • la propria candidatura utilizzando lo schema allegato (All. 1);
  • copia di un documento di riconoscimento, indicando il codice 2024D-01;
  • un curriculum vitae, utilizzando il formato europeo (All. 2).

È possibile inviare la candidatura entro le ore 13.00 del 9 aprile 2024. La selezione rimarrà comunque attiva fino all’individuazione del candidato idoneo al profilo professionale ricercato.

La candidatura potrà essere presentata nelle seguenti modalità:

  • e-mail all’indirizzo: careers@bbs.unibo.it
  • raccomandata A/R indirizzata a BBS – via degli Scalini 18 – 40136 Bologna,

all’attenzione di Ilaria Manghi;
Le candidature incomplete non saranno prese in considerazione.

 

6.TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Ai sensi del d.lgs. 101/2018 e dell’Art. 13 GDPR 679/2016, il titolare del trattamento dei dati forniti dai candidati è Fondazione Bologna University Business School, Villa Guastavillani, Via degli Scalini 18, 40136 Bologna (BO). I dati saranno raccolti per le finalità di gestione della selezione e saranno trattati anche successivamente all’eventuale conferimento dell’incarico per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.

 

7.COSTRUIAMO INSIEME IL FUTURO

Per informazioni o chiarimenti, Ilaria Manghi Responsabile della selezione, è a disposizione all’indirizzo mail careers@bbs.unibo.it o al numero di telefono 051-2090111.

 

DOMANDA DI CANDIDATURA

CV TEMPLATE

Back To Top