CHIEF OPERATING OFFICER

Selezione per una posizione di dirigente a tempo indeterminato presso la fondazione Bologna Business School. Avviso 2022D-05 del 1 giugno 2022

1. RUOLO

Il Chief Operating Officer (COO) è responsabile della gestione operativa, del coordinamento dell’erogazione dei programmi formativi, delle attività commerciali e delle altre iniziative della Scuola. Il COO sarà chiamato ad assumere un ruolo apicale nella struttura organizzativa, rispondendo al Dean o a un suo delegato, per realizzare gli obiettivi del piano strategico con un focus specifico sullo sviluppo della Scuola.

Il COO dovrà esprimere una leadership esecutiva, coniugando l’acume di business a capacità di people management e di teamwork, essendo chiamato a collaborare con gli Associate Dean e con i Program Director. Inoltre, il COO  potrà far parte del team dei Co-MD, attualmente incaricati rispettivamente dello sviluppo del campus e del coordinamento delle attività gestionali (AFC, compliance, HR, ICT, progetti innovativi).

 

2. INQUADRAMENTO

Il COO sarà assunto con un contratto di lavoro a tempo indeterminato e inquadrato come dirigente applicando il CCNL del Commercio Settore Terziario e Servizi.

La retribuzione sarà commisurata alle responsabilità della posizione e alle effettive competenze maturate dalla persona e prevede anche una componente variabile e alcuni benefit definiti dalle policy della Scuola.

Inoltre, la retribuzione, l’inquadramento e la posizione stessa potranno prevedere sviluppi o cambiamenti, sulla base di politiche organizzative discrezionali.

È previsto un periodo di prova della durata di 6 mesi.

 

3. REQUISITI

Ai candidati è richiesta:

  • una forte motivazione verso il ruolo e verso il settore della formazione manageriale;
  • il possesso di un diploma di laurea (vecchio ordinamento o magistrale);
  • una significativa esperienza professionale presso una business school (che al momento della partecipazione alla selezione possieda uno tra i seguenti accreditamenti: EQUIS, AACSB, AMBA) ovvero il possesso di un MBA o di un EMBA, conseguito presso una business school che abbia i medesimi requisiti al momento della partecipazione alla selezione;
  • almeno 10 anni di esperienza in ruoli direttivi;
  • comprovata esperienza internazionale;
  • la conoscenza della lingua italiana e della lingua inglese;
  • la conoscenza delle tematiche inerenti alla gestione delle Fondazioni o di organizzazioni no-profit sarà considerato requisito preferenziale.

 

4. MODALITÀ DI SELEZIONE

La Fondazione nominerà un gruppo incaricato di valutare i candidati sulla base dei curriculum vitae presentati e attraverso uno o più colloqui. Ulteriori eventuali modalità di selezione individuate dal gruppo di valutazione (prove utili a valutare competenze tecniche e aspetti attitudinali o motivazionali) saranno rese note ai partecipanti.

Al termine della selezione, il coordinatore del gruppo (a insindacabile giudizio del gruppo stesso) comunicherà al Dean una short list composta dai candidati ritenuti idonei, sulla base del quale il Dean (o un suo delegato) individuerà il candidato vincitore.

Al vincitore della selezione sarà̀ data comunicazione riservata personale; gli altri candidati saranno informati della conclusione della selezione. BBS pubblicherà sul proprio sito web il nominativo del soggetto vincitore con modalità compatibili con la vigente normativa sulla tutela della riservatezza. La candidata o il candidato prescelto sarà assunto, previa sua accettazione, entro il termine indicato nella comunicazione di assunzione.

Nel caso in cui non sia stato possibile individuare candidati giudicati idonei o non siano pervenute candidature, BBS valuterà se ripetere la selezione o ricorrere ad altre forme di reclutamento. La Fondazione, a proprio insindacabile giudizio, potrà accedere nei due anni successivi alla chiusura della selezione alla short list dei candidati idonei per necessità di copertura di posizioni assimilabili.

 

5. PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE

Per partecipare alla selezione i candidati dovranno inviare:

  • la propria candidatura utilizzando lo schema allegato (All. 1);
  • copia di un documento di riconoscimento, indicando il codice 2022D-05;
  • un curriculum vitae, utilizzando il formato europeo (All. 2).

È possibile inviare la candidatura entro le ore 14.00 del 11 giugno 2022. La selezione rimarrà comunque attiva fino all’individuazione del candidato idoneo al profilo professionale ricercato.

La candidatura potrà essere presentata nelle seguenti modalità:

  • e-mail all’indirizzo: careers@bbs.unibo.it
  • raccomandata A/R indirizzata a BBS – via degli Scalini 18 – 40136 Bologna, all’attenzione del Dottor Francesco Porro;

Le candidature incomplete non saranno prese in considerazione.

 

6. TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Ai sensi del d.lgs. 101/2018 e dell’Art. 13 GDPR 679/2016, il titolare del trattamento dei dati forniti dai candidati è Fondazione Bologna University Business School, Villa Guastavillani, Via degli Scalini 18, 40136 Bologna (BO). I dati saranno raccolti per le finalità di gestione della selezione e saranno trattati anche successivamente all’eventuale conferimento dell’incarico per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.

 

7. COSTRUIAMO INSIEME IL FUTURO

Per informazioni o chiarimenti, il Dottor Francesco Porro, Responsabile della selezione, è a disposizione all’indirizzo mail careers@bbs.unibo.it o al numero di telefono 051-2090111.

 

DOMANDA DI CANDIDATURA

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