SELEZIONE PER UNA POSIZIONE DI QUADRO A TEMPO INDETERMINATO
PRESSO LA FONDAZIONE BOLOGNA BUSINESS SCHOOL
AVVISO 2022D-08 DEL 19 NOVEMBRE 2022
L’Head of Custom Programs è responsabile dell’area dedicata alla progettazione ed esecuzione di iniziative di formazione manageriale personalizzate sui bisogni specifici di singole organizzazioni. Si tratta dell’area di BBS in maggior crescita, grazie alla capacità di personalizzazione dei percorsi formativi sviluppate da Faculty e Staff. A questa area sono attribuiti obiettivi di crescita sul mercato domestico e internazionale, in relazione alle diffuse necessità di formazione continua e di cambiamento organizzativo, anche in relazione alle nuove tecnologie, alla dinamica dei mercati, alla transizione verso la sostenibilità e agli sforzi di valorizzazione delle differenze e di inclusione.
Il ruolo comprende attività di marketing, gestione dele relazioni con le organizzazioni clienti, analisi del fabbisogno formativo e co-progettazione dei programmi in collaborazione con la Faculty, project management (organizzazione e coordinamento delle attività) e valutazione dei risultati.
L’Head of Custom Programs, che riporta alla Direzione della Scuola, è anche responsabile della creazione di nuovi contatti, del raggiungimento degli obiettivi economici e qualitativi dell’area, con particolare attenzione alla soddisfazione dei partecipanti e dei committenti, nonché della gestione delle relazioni anche dopo il completamento delle iniziative.
L’Head of Custom Programs sarà assunto con un contratto di lavoro a tempo indeterminato e inquadrato come quadro applicando il CCNL del Commercio Settore Terziario e Servizi.
La retribuzione sarà commisurata alle responsabilità della posizione e alle effettive competenze maturate dalla persona e prevede anche una componente variabile, nonché alcuni benefit nell’ambito dalle policy della Scuola.
Inoltre, la retribuzione, l’inquadramento e la posizione stessa potranno prevedere sviluppi o cambiamenti, sulla base di politiche organizzative discrezionali.
È previsto un periodo di prova della durata di 6 mesi.
I requisiti per partecipare alla selezione sono:
• il possesso di una laurea in discipline economiche (vecchio e nuovo ordinamento, triennale, specialistica, magistrale o equipollente);
• conoscenza della lingua italiana e della lingua inglese scritta e parlata (almeno B2);
• Esperienze professionali di almeno 10 anni;
• esperienze professionali di almeno 3 anni all’estero in attività che abbiano consentito di maturare competenze utili al ruolo;
• esperienze di project management e/o di organizzazione eventi
• la conoscenza dei software di produttività personale;
Saranno Inoltre considerati con particolare attenzione:
• esperienze di marketing e comunicazione;
• esperienze nel mondo dell’education
• comprovata conoscenza a livello anche di base di altre lingue.
Nell’ambito della selezione sarà valutata la motivazione verso l’apprendimento, verso la relazione con i colleghi, verso BBS e verso il ruolo specifico.
Al candidato prescelto o alla candidata prescelta sarà richiesta capacità di iniziativa, saper operare in autonomia, propensione al lavoro in team e un atteggiamento positivo nei confronti delle persone e dei problemi.
La Fondazione nomina un gruppo di valutazione che valuterà i candidati sulla base dei curriculum vitae presentati e attraverso uno o più colloqui. II gruppo di selezione potrà individuare ulteriori modalità di selezione (prove utili a valutare competenze tecniche e aspetti attitudinali o motivazionali) che saranno comunicate ai partecipanti.
Al termine della selezione, il coordinatore del gruppo (a insindacabile giudizio del gruppo stesso) comunicherà al Dean una short list composta dai candidati ritenuti idonei, sulla base del quale il Dean (o un suo delegato) individuerà il candidato vincitore.
Ai vincitori della selezione sarà data comunicazione riservata personale; gli altri candidati saranno informati della conclusione della selezione. BBS pubblicherà sul proprio sito web il nominativo del soggetto vincitore con modalità compatibili con la vigente normativa sulla tutela della riservatezza. La candidata o il candidato prescelto sarà assunto, previa sua accettazione, entro il termine indicato nella comunicazione di assunzione.
Nel caso in cui non sia stato possibile individuare candidati giudicati idonei o non siano pervenute candidature, BBS valuterà se ripetere la selezione o ricorrere ad altre forme di reclutamento. La Fondazione, a proprio insindacabile giudizio, potrà accedere nei due anni successivi alla chiusura della selezione alla short list dei candidati idonei per necessità di copertura di posizioni assimilabili.
Per partecipare alla selezione i candidati dovranno inviare:
• la propria candidatura utilizzando lo schema allegato (All. 1);
• copia di un documento di riconoscimento, indicando il codice 2022D-0;
• un curriculum vitae, utilizzando il formato europeo (All. 2).
È possibile inviare la candidatura entro le ore 14.00 del 28 novembre 2022. La selezione rimarrà comunque attiva fino all’individuazione del candidato idoneo al profilo professionale ricercato.
La candidatura potrà essere presentata nelle seguenti modalità:
• e-mail all’indirizzo: careers@bbs.unibo.it
• raccomandata A/R indirizzata a BBS – via degli Scalini 18 – 40136 Bologna, all’attenzione del Dottor Francesco Porro;
Le candidature incomplete non saranno prese in considerazione.
Ai sensi del d.lgs. 101/2018 e dell’Art. 13 GDPR 679/2016, il titolare del trattamento dei dati forniti dai candidati è Fondazione Bologna University Business School, Villa Guastavillani, Via degli Scalini 18, 40136 Bologna (BO). I dati saranno raccolti per le finalità di gestione della selezione e saranno trattati anche successivamente all’eventuale conferimento dell’incarico per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.
Per informazioni o chiarimenti, il Dottor Francesco Porro, Responsabile della selezione, è a disposizione all’indirizzo mail careers@bbs.unibo.it o al numero di telefono 051-2090111.