Head of Customised Programs

Selezione PER UNA POSIZIONE DI QUADRO A TEMPO INDETERMINATO PRESSO LA FONDAZIONE BOLOGNA BUSINESS SCHOOL AVVISO 2022D-03 DEL 19 MARZO 2022

1.RUOLO

L’Head of Customised Programs è responsabile dell’area di business dedicata alla progettazione ed esecuzione di iniziative di formazione manageriale personalizzate sui bisogni specifici di singole organizzazioni. Si tratta dell’area della Scuola in più forte crescita, grazie alla capacità di personalizzazione dei percorsi formativi sviluppate dalla Faculty e dallo Staff nel corso degli anni. A questa area sono attribuiti obiettivi di ulteriore crescita sul mercato domestico e internazionale, in relazione alle diffuse necessità di formazione continua e di cambiamento organizzativo dovute alle nuove tecnologie, alla dinamica dei mercati, alla transizione verso la sostenibilità e gli sforzi di valorizzazione delle differenze e di inclusione. Il ruolo comprende attività di relazioni con le organizzazioni clienti, analisi del fabbisogno formativo, co-progettazione dei percorsi di apprendimento, relazioni con la Faculty, organizzazione e coordinamento delle attività, gestione delle relazioni con il committente e valutazione dei risultati. L’Head of Customised Programs, che riporterà alla Direzione, è anche responsabile della creazione di nuovi contatti, del raggiungimento degli obiettivi economici e qualitativi dell’area, con particolare attenzione alla soddisfazione dei partecipanti e dei committenti, nonché della gestione delle relazioni anche dopo il completamento delle iniziative.

2.INQUADRAMENTO

L’Head of Customised Programs sarà assunto con un contratto di lavoro a tempo indeterminato e inquadrato come quadro applicando il CCNL del Commercio Settore Terziario e Servizi. La retribuzione sarà commisurata alle responsabilità della posizione e alle effettive competenze maturate dalla persona e prevede anche una componente variabile e alcuni benefit definiti dalle policy della Scuola. Inoltre, la retribuzione, l’inquadramento e la posizione stessa potranno prevedere sviluppi o cambiamenti, sulla base di politiche organizzative discrezionali. È previsto un periodo di prova della durata di 6 mesi.

3.REQUISITI

Il primo requisito è una forte motivazione verso l’apprendimento, verso BBS e verso il ruolo. Inoltre, è richiesta capacità di iniziativa, saper operare in autonomia nell’ambito del ruolo, propensione al lavoro in team e un atteggiamento positivo nei confronti delle persone e dei problemi. Altri requisiti includono:
• il possesso di una laurea (vecchio e nuovo ordinamento, triennale, specialistica, magistrale o equipollente);
• esperienze professionali di almeno 4 anni nel settore della formazione, dei servizi avanzati o nell’ambito delle risorse umane;
• una precedente esperienza in posizioni che abbiano consentito di maturare competenze utili al ruolo;
• la conoscenza dei software di produttività personale;
• la conoscenza della lingua italiana e della lingua inglese.

4.MODALITA’ DI SELEZIONE

La Fondazione nomina un gruppo di valutazione che valuterà i candidati sulla base dei curriculum vitae presentati e attraverso uno o più colloqui. Ulteriori eventuali modalità di selezione individuate dal gruppo di valutazione (prove utili a valutare competenze tecniche e aspetti attitudinali o motivazionali) saranno rese note ai partecipanti.
Al termine della selezione, il coordinatore del gruppo (a insindacabile giudizio del gruppo stesso) comunicherà al Dean una short list composta dai candidati ritenuti idonei, sulla base del quale il Dean (o un suo delegato) individuerà il candidato vincitore. Ai vincitori della selezione sarà data comunicazione riservata personale; gli altri candidati saranno informati della conclusione della selezione. BBS pubblicherà sul proprio sito web il nominativo del soggetto vincitore con modalità compatibili con la vigente normativa sulla tutela della riservatezza. La candidata o il candidato prescelto sarà assunto, previa sua accettazione, entro il termine indicato nella comunicazione di assunzione.
Nel caso in cui non sia stato possibile individuare candidati giudicati idonei o non siano pervenute candidature, BBS valuterà se ripetere la selezione o ricorrere ad altre forme di reclutamento. La Fondazione, a proprio insindacabile giudizio, potrà accedere nei due anni successivi alla chiusura della selezione alla short list dei candidati idonei per necessità di copertura di posizioni assimilabili.

5.PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE

Per partecipare alla selezione i candidati dovranno inviare:

• la propria candidatura utilizzando lo schema allegato (All. 1);
• copia di un documento di riconoscimento, indicando il codice 2022D-03;
• un curriculum vitae, utilizzando il formato europeo (All. 2).
È possibile inviare la candidatura entro le ore 13.00 del 6 aprile 2022. La selezione rimarrà comunque attiva fino all’individuazione del candidato idoneo al profilo professionale ricercato.

La candidatura potrà essere presentata nelle seguenti modalità:
• e-mail all’indirizzo: careers@bbs.unibo.it
• raccomandata A/R indirizzata a BBS – via degli Scalini 18 – 40136 Bologna,
all’attenzione del Dottor Francesco Porro;
Le candidature incomplete non saranno prese in considerazione.

6.TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Ai sensi del d.lgs. 101/2018 e dell’Art. 13 GDPR 679/2016, il titolare del trattamento dei dati forniti dai candidati è Fondazione Bologna University Business School, Villa Guastavillani, Via degli Scalini 18, 40136 Bologna (BO). I dati saranno raccolti per le finalità di gestione della selezione e saranno trattati anche successivamente all’eventuale conferimento dell’incarico per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.

7.COSTRUIAMO INSIEME IL FUTURO

Per informazioni o chiarimenti, il Dottor Francesco Porro, Responsabile della selezione, è a disposizione all’indirizzo mail careers@bbs.unibo.it o al numero di
telefono 051-2090111.

Domanda di candidatura

Format CV

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