HEAD OF MANAGEMENT CONTROL AND PROCUREMENT

1.RUOLO

L’Head of Management Control and Procurement si occuperà dell’efficientamento e della realizzazione dei processi di controllo di gestione e di fornire analisi economico-finanziarie e operative per supportare il Management nel raggiungimento degli obiettivi strategici della Scuola e delle singole aree. Inoltre, avrà la responsabilità della supervisione dei processi di acquisto e degli accordi con i fornitori per garantire efficacia ed efficienza nella gestione delle performance economico-finanziarie della Fondazione.

In questi ambiti, riportando al Co-Managing Director, sarà responsabile di:

  • presidiare la redditività (aziendale e delle singole commesse) attraverso il controllo di ricavi e costi (anche di acquisto);
  • analizzare i fabbisogni di controllo nei vari livelli aziendali (strategici, manageriali e operativi);
  • definire e realizzare un nuovo sistema di controllo direzionale in grado di supportare i processi decisionali e operativi, orientando i comportamenti ai vari livelli aziendali;
  • predisporre il supporto informativo (budget, piani, report, tool decisionali) e il sistema di parametri-obiettivo (KPI) per la misurazione e gestione della performance delle unità organizzative, delle aree di attività, dei prodotti e dei principali processi aziendali, in accordo con il Top Management;
  • supportare il Top Management nella formulazione/aggiornamento del business plan e dei budget, nella valutazione delle performance, nella identificazione e gestione delle azioni correttive;
  • gestire gli accordi quadro relativi ai processi d’acquisto e le procedure (connesse alla forma giuridica della Fondazione);
  • predisporre un sistema di cost management finalizzato a migliorare l’efficienza.

 

2.INQUADRAMENTO

L’Head of Management Control and Procurement sarà assunto con un contratto di lavoro a tempo indeterminato e inquadrato come quadro, applicando il CCNL del Commercio, Settore Terziario e Servizi.

La retribuzione sarà commisurata alle responsabilità della posizione e alle effettive competenze maturate dalla persona e potrà prevedere anche una componente variabile e alcuni benefit definiti dalle policy della Scuola. Inoltre, la retribuzione, l’inquadramento e la posizione stessa potranno prevedere sviluppi o cambiamenti, sulla base di politiche organizzative discrezionali.

È previsto un periodo di prova della durata di 6 mesi.

 

3.REQUISITI

I requisiti necessari ad assumere il ruolo di Head of Management Control and Procurement includono:

  • Formazione: possesso di titolo di laurea (vecchio e nuovo ordinamento, triennale, specialistica, magistrale o equipollente), preferibilmente in materie economico-finanziarie o ingegneristiche;
  • Soft skills: sono necessarie capacità analitiche, relazionali e allo stesso tempo di intelligenza emotiva, capacità di analisi e orientamento al risultato e al business, resilienza, proattività e propensione all’innovazione, così come capacità di gestire piccoli team di lavoro e di interagire con le diverse aree aziendali nelle diverse fasi dei processi di acquisto e di performance management;
  • Esperienza professionale: il ruolo richiede almeno 4 anni di esperienza in ruoli simili che fossero in relazione con altre aree aziendali, preferibilmente presso società di servizi o di revisione;
  • Altri requisiti: conoscenza della lingua inglese e italiana, ottima conoscenza degli strumenti di software per produttività personale, buona attitudine verso la trasformazione digitale e soprattutto ottima conoscenza delle logiche di funzionamento dei sistemi ERP. La conoscenza del settore della formazione manageriale e del funzionamento di una business school consentirebbero una più rapida assunzione di ruolo.

Costituiscono requisiti preferenziali il possesso di un MBA o di un master in amministrazione, finanza, controllo di gestione e la conoscenza del sistema ERP Microsoft Business Central Dynamics.

 

4.MODALITÀ DI SELEZIONE

La Fondazione nomina un gruppo di valutazione per esaminare e valutare le candidature e affida alla società Praxi la selezione di tutte le candidature ricevute. Al termine del processo, Praxi presenterà al gruppo di valutazione una lista di candidati sulla base della quale il gruppo di valutazione condurrà ulteriori interviste valutative. Ulteriori eventuali modalità di selezione individuate dal gruppo di valutazione (prove utili a valutare competenze tecniche e aspetti attitudinali o motivazionali) saranno rese note ai partecipanti.

Al termine della selezione, il coordinatore del gruppo di valutazione (a insindacabile giudizio del gruppo stesso) comunicherà al Dean una short list composta dai candidati ritenuti idonei, sulla base del quale il Dean (o un suo delegato) individuerà il candidato vincitore.

Al vincitore della selezione sarà data comunicazione riservata personale; gli altri candidati saranno informati della conclusione della selezione. BBS pubblicherà sul proprio sito web il nominativo del soggetto vincitore con modalità compatibili con la vigente normativa sulla tutela della riservatezza. La candidata o il candidato prescelto sarà assunto, previa sua accettazione, entro il termine indicato nella comunicazione di assunzione.

Nel caso in cui non sia stato possibile individuare candidati giudicati idonei o non siano pervenute candidature, BBS valuterà se richiedere a Praxi di proseguire nella ricerca, ripetere la selezione o ricorrere ad altre forme di reclutamento. La Fondazione, a proprio insindacabile giudizio, potrà accedere nei due anni successivi alla chiusura della selezione alla shortlist dei candidati idonei per necessità di copertura di posizioni assimilabili.

 

5.PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE

Per partecipare alla selezione i candidati dovranno inviare:

  • la propria candidatura utilizzando lo schema allegato (All. 1);
  • copia di un documento di riconoscimento, indicando il codice 2024D-02;
  • un curriculum vitae, utilizzando il formato europeo (All. 2).

È possibile inviare la candidatura entro le ore 13.00 del 7 giugno 2024. La selezione rimarrà comunque attiva fino all’individuazione del candidato idoneo al profilo professionale ricercato.

La candidatura potrà essere presentata nelle seguenti modalità:

  • e-mail all’indirizzo: careers@bbs.unibo.it
  • raccomandata A/R indirizzata a BBS – via degli Scalini 18 – 40136 Bologna,
  • all’attenzione di Ilaria Manghi

Le candidature incomplete non saranno prese in considerazione.

 

6.TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Ai sensi del d.lgs. 101/2018 e dell’Art. 13 GDPR 679/2016, il titolare del trattamento dei dati forniti dai candidati è Fondazione Bologna University Business School, Villa Guastavillani, Via degli Scalini 18, 40136 Bologna (BO). I dati saranno raccolti per le finalità di gestione della selezione e saranno trattati anche successivamente all’eventuale conferimento dell’incarico per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.

Per informazioni o chiarimenti Ilaria Manghi, Responsabile della selezione, è a disposizione all’indirizzo mail careers@bbs.unibo.it o al numero di telefono 051-2090111.

 

7.COSTRUIAMO INSIEME IL FUTURO

Per informazioni o chiarimenti, Ilaria Manghi Responsabile della selezione, è a disposizione all’indirizzo mail careers@bbs.unibo.it o al numero di telefono 051-2090111.

 

DOMANDA DI CANDIDATURA

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