Project Management Advanced

Discontinuità, innovazione e cambiamento sono oggi sfide quotidiane nelle imprese di ogni dimensione e in tutti i settori, nella manifattura e nei servizi.

Per rispondere a queste sfide le imprese avviano progetti e programmi (intesi come insiemi di progetti fra loro collegati) in molteplici ambiti: sviluppo di nuovi prodotti/servizi/processi, digitalizzazione, cambiamento organizzativo e tanto altro. Il tutto in un quadro di elevata incertezza tecnologica, organizzativa e competitiva, dove progetti e programmi sono realizzati in parallelo e condividono (e competono per) risorse finite e spesso insufficienti. Il risultato è un quadro di elevata complessità strategica e gestionale, in cui efficacia ed efficienza nella realizzazione dei progetti sembrano andare in opposizione, il conflitto organizzativo è latente, la capacità di soddisfare le attese dei clienti – interni ed esterni – è incerta, e il livello di rischio (economico, tecnico e relazionale) è elevato.

Project Management Advanced fornisce gli strumenti per comprendere e gestire al meglio questa complessità. Frequentare il programma permetterà di acquisire le conoscenze e i metodi necessari ad una gestione di ampio respiro delle attività dei progetti e dei programmi e delle loro principali criticità.

Il programma è organizzato in 5 giornate dedicate a: Gestione Agile, Risk Management, Gestione del Cliente, Multi-project e Program Management.

Il corso si rivolge a Management di medio livello e Project Manager esperti che operano in contesti complessi. Aziende del territorio che utilizzano il Project Management come attività strategica per il conseguimento dei loro obiettivi.

Per acquisire le conoscenze del Project Management base consulta la pagina del corso Project Management. Clicca qui invece, per il corso Project Management Certification.

Se vuoi acquisire le conoscenze utili e gli strumenti per gestire i progetti ed eseguirli al meglio, contatta la direzione del corso per valutare la tua partecipazione.

 

 

Accreditamento

EQUIS

Bologna Business School è accreditata EQUIS – EFMD Quality Improvement System, uno tra i più importanti sistemi internazionali di valutazione della qualità e del miglioramento continuo delle Scuole di management e business administration.


Alessandro Grandi

Alessandro Grandi

Direttore Didattico
alessandro.grandi@unibo.it

Luca Costa

Luca Costa

Direttore Esecutivo
luca.costa@bbs.unibo.it

" Un programma per manager e professionisti che offre strumenti avanzati e propone le best practice per il successo di progetti e programmi complessi. "

STRUTTURA

Il percorso ha una durata di 5 giornate, in formula week end (venerdì e sabato full time – h. 9.15/17.45).

I moduli didattici sono così articolati:

  •  La gestione dei programmi e del portafoglio progetti
  •  Project Management Office e Strutture Organizzative
  •  Gestione di Stakeholder Complessi
  •  Budget e controllo economico e finanziario del progetto
  •  Project risk management

Le date delle sessioni didattiche sono:

  • 15-16 novembre 2024
  • 13-14 dicembre 2024

Clicca qui per il corso Project Management Certification.

 

CORSI

  • La prospettiva strategica
  • Ambiguità e Incertezza: la necessità di approcci flessibili e alla base degli approcci di programmi e di portfolio
  • Il progetto nel contesto del programma e del portfolio: la transizione dal deliverable al beneficio.
  • Gestione multi progetto
  • Sistemi di controllo e strutture decisionali
  • Tipi e metodi di impostazione del PMO
  • Le Funzioni
  • I Modelli Organizzativi
  • I Ruoli
  • Lo Steering Committee
  • Processi e comunicazione
  • Clienti e committenti
  • Amministrazioni pubbliche
  • Soggetti finanziatori
  • Il Budget di progetto, composizione e gestione
  • La Pianificazione e il Controllo Economico del Progetto
  • Metodi di controllo: Earned Value Management
  • Strumenti informatici per il controllo economico del Progetto
  • Rischio e Incertezza, brevi richiami ai concetti di base
  • Uso della Matrice Probabilità-Impatto per la determinazione del Budget
  • Metodi quantitativi vs qualitativi
  • Approfondimenti sulle tecniche quantitative: Analisi sensitività, Alberi delle decisioni, Montecarlo
  • Simulazioni mediante strumenti informatici e AI

METODOLOGIA

I nostri corsi sono caratterizzati da una faculty che mette insieme competenze ed esperienze molto diverse, del mondo dell’azienda, dell’università e della consulenza.

Faculty

I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.

Alumni

Pierfrancesco Ranaldo

Application Engineer, Toyota Material Handling - Italia
Project Management Advanced, anno 2020, III edizione

"Prendendo parte all’Open Program in PM Advanced di BBS, sono riuscito nell’intento che mi ero preposto: acquisire tecniche e metodologie avanzate del Project Management e migliorare il mio approccio al mondo dei progetti. BBS è un’istituzione efficiente nell’organizzazione di tali percorsi formativi: si mettono a disposizione degli studenti un gruppo di docenti i quali, oltre ad avere un’approfondita conoscenza accademica, possiedono anche un vasto background di esperienze aziendali. Inoltre, BBS ed i docenti favoriscono uno scambio continuo e stimolante di idee tra partecipanti eterogenei, provenienti da diverse culture e professionalità aziendali. Tutto ciò ha rappresentato una pietra miliare indispensabile nel mio percorso di crescita professionale sul Project Management."

Assunta Capano

Manager for Loans, Mortgages & Cards Support Banking Operations Italy @ UniCredit
Project Management Advanced, anno 2018, I edizione

"Grazie a questo corso ho acquisito competenze nuove e affinato le tecniche già in uso. E’ stato molto interessante confrontarsi con i diversi docenti e le loro eccelse capacità. Ai contenuti sono stati dedicati i giusti spazi, così come al dialogo con le persone presenti in aula, arricchendo gli argomenti trasmessi anche grazie allo scambio fra tutti i partecipanti e le diverse esperienze."

Davide Sandoni

Senior Puchasing Manager @ Inalca Food & Beverage
Project Management Advanced, anno 2018, I edizione

"Aver avuto la possibilità di partecipare al corso di Project Management Advanced rappresenta un arricchimento professionale di cui farò tesoro. L'ambiente formativo in aula e le diverse professionalità che mi hanno accompagnato in questo percorso hanno completato un esperienza che consiglio fortemente."

Networking

Il networking si sviluppa tra gli studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti, nonché con testimoni che possono condividere la loro esperienza e la loro parte applicativa.

Alumni

Pierfrancesco Ranaldo

Application Engineer, Toyota Material Handling - Italia
Project Management Advanced, anno 2020, III edizione

"Prendendo parte all’Open Program in PM Advanced di BBS, sono riuscito nell’intento che mi ero preposto: acquisire tecniche e metodologie avanzate del Project Management e migliorare il mio approccio al mondo dei progetti. BBS è un’istituzione efficiente nell’organizzazione di tali percorsi formativi: si mettono a disposizione degli studenti un gruppo di docenti i quali, oltre ad avere un’approfondita conoscenza accademica, possiedono anche un vasto background di esperienze aziendali. Inoltre, BBS ed i docenti favoriscono uno scambio continuo e stimolante di idee tra partecipanti eterogenei, provenienti da diverse culture e professionalità aziendali. Tutto ciò ha rappresentato una pietra miliare indispensabile nel mio percorso di crescita professionale sul Project Management."

Assunta Capano

Manager for Loans, Mortgages & Cards Support Banking Operations Italy @ UniCredit
Project Management Advanced, anno 2018, I edizione

"Grazie a questo corso ho acquisito competenze nuove e affinato le tecniche già in uso. E’ stato molto interessante confrontarsi con i diversi docenti e le loro eccelse capacità. Ai contenuti sono stati dedicati i giusti spazi, così come al dialogo con le persone presenti in aula, arricchendo gli argomenti trasmessi anche grazie allo scambio fra tutti i partecipanti e le diverse esperienze."

Davide Sandoni

Senior Puchasing Manager @ Inalca Food & Beverage
Project Management Advanced, anno 2018, I edizione

"Aver avuto la possibilità di partecipare al corso di Project Management Advanced rappresenta un arricchimento professionale di cui farò tesoro. L'ambiente formativo in aula e le diverse professionalità che mi hanno accompagnato in questo percorso hanno completato un esperienza che consiglio fortemente."

AZIENDE

Nel corso degli anni, i nostri partner sono stati costantemente coinvolti nelle varie attività che compongono la struttura dei nostri programmi. Società appartenenti al nostro network partecipano a project work e lezioni master; essi contribuiscono attivamente a introdurre relatori ospiti e l’organizzazione di visite in azienda. I nostri partner sono i nostri primi sostenitori: sponsorizzano varie borse di studio, ospitano stage degli studenti e forniscono opportunità professionali per i laureati.

 

Le imprese partner di Bologna Business School sono:

AEROPORTO G. MARCONI ASSICOOP BOLOGNA METROPOLITANA AUTOMOBILI LAMBORGHINI BOLOGNA FIERE BREVINI POWER TRANSMISSION CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA CAMERA DI COMMERCIO DI FERRARA CAMERA DI COMMERCIO DI FORLÌ-CESENA CAMERA DI COMMERCIO DI MODENA CAMERA DI COMMERCIO DI RIMINI CAMST CARPIGIANI GROUP CASSA DI RISPARMIO IN BOLOGNA CONFCOMMERCIO EMILIA ROMAGNA CONFINDUSTRIA EMILIA ROMAGNA COSWELL DATALOGIC DUCATI MOTOR HOLDING ENEL ENGINEERING INGEGNERIA INFORMATICA EXPERT SYSTEM FALORNI FASTWEB FERRARELLE FERRARI FERRETTI GROUP FINALMA FONDAZIONE CARISBO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO CESENA FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI CENTO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI IMOLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CARPI FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI FERRARA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PADOVA E ROVIGO FONDAZIONE G. MARCONI FONDAZIONE IBM ITALIA FONDAZIONE ISABELLA SERÀGNOLI FONDAZIONE DEL MONTE DI BOLOGNA E RAVENNA FONDAZIONE PER LA COLLABORAZIONE TRA I POPOLI FOOD TREND FOUNDATION FURLA GOOGLE ITALIA GRANAROLO GROUPM GRUPPO COESIA GRUPPO SISTEMA H-ART HSPI HAWORTH HERA HORSA IBM ITALIA IMA ICONSULTING INTESA SAN PAOLO KPMG ADVISORY LABORATORI GUGLIELMO MARCONI LANDI RENZO LEGACOOP BOLOGNA LIGHTHOUSE MANUTENCOOP MAPE MAPS MASAI ITALIA MASERATI MICROSOFT ITALIA MONTENEGRO N.C.H. NUOVI CANTIERI APUANIA OLIDATA ONIT GROUP OPERA SANTA MARIA DEL FIORE PHILIP MORRIS ITALIA POLTRONESOFÀ REGIONE EMILIA-ROMAGNA RICOH S.E.C.I. GRUPPO INDUSTRIALE MACCAFERRI SAP SCS CONSULTING STMICROELECTRONICS SCHNEIDER ELECTRIC SEPS TECHNOGYM TEUCO THE BOSTON CONSULTING GROUP TOYOTA MATERIAL HANDLING ITALIA TREVI GROUP UMBERTO CESARI UNICREDIT UNIEURO UNINDUSTRIA BOLOGNA UNIPOL VEM SISTEMI VERONESI VIABIZZUNO VIDEOWORKS VOLVO CAR ITALIA WPP ITALIA YOOX NET-A-PORTER GROUP

COSTI

La quota di iscrizione all’intero programma è di

  • 2.500 euro (+ iva) per iscrizioni provenienti da aziende e istituzioni
  • 2.000 euro (+ iva) per iscrizioni a titolo individuale.

 

Sono previste quote ridotte per iscrizioni anticipate.

 

Per l’iscrizione comulativa a Project Management base e Project Management Advanced sono previste quote agevolate.

 

La quota comprende la frequenza al programma, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi Alma, uso dei pc del Computer Lab, utilizzo delle aree studio e accesso alla palestra interna.

 

Sono previste agevolazioni:

 per iscrizioni pervenute anticipatamente;
– per le aziende del Business Network;
– per gli Alumni di Alma e Profingest;
– per gruppi di almeno 3 persone.

FONDI INTERPROFESSIONALI

Alumni e Aziende possono verificare la disponibilità di voucher presso il Fondo Interprofessionale di riferimento:

Fondimpresa – per quadri / middle management
Fondo Dirigenti PMI – per dirigenti di PMI industriali
Fonditalia
Fondirigenti – per dirigenti
Fon.Coop – per aziende cooperative

REQUISITI

Il corso è riservato ad un massimo di 20 partecipanti con almeno 1 anno di esperienza lavorativa.

Le conoscenze utili per affrontare gli argomenti del corso con una maggiore comprensione sono:

  • Gestione dei Requisiti e dell’Ambito di Progetto
  • Work Breakdown Structure
  • Metodi di Pianificazione e Controllo (Pert/CPM)
  • Gestione Tempi e Costi di Progetto
  • Chiusura del progetto e Lessons Learned

Il corso può essere integrato dagli Open Program complementari in Project Management (5 giornate) ed in Technology & Innovation Management (8 giornate).

PROCESSO DI AMMISSIONE

Per iscriversi è necessario richiedere il modulo d’iscrizione inviando una email all’indirizzo openprograms@bbs.unibo.it

FAQs

Al termine del percorso viene rilasciato un diploma di partecipazione (previo il raggiungimento dell’80% delle ore d’aula).

I documenti utilizzati in aula ed eventuali letture di approfondimento o esercitazioni saranno caricate nella nostra piattaforma, le cui credenziali saranno consegnate in aula.

Qualora un gruppo di colleghi volesse partecipare al programma, è possibile contattare il Program Manager per valutare un prezzo di partecipazione ad hoc.

I nostri corsi brevi non richiedono un percorso di studi specifico. E’ importante avere alle spalle alcuni anni di esperienza lavorativa utili a poter contribuire, all’interno dell’aula, apportando casi reali affrontati e soluzioni adottate durante l’attività lavorativa.

CONTATTI

     
     

SCARICA BROCHURE

     
     

Richiedi un appuntamento

     
     
Back To Top