Artificial Intelligence e Generative AI

Strategie e Strumenti Pratici

L’Intelligenza Artificiale è ormai una realtà concreta che sta trasformando il modo in cui le aziende operano, prendono decisioni e competono sul mercato globale. Questo corso è pensato per leader aziendali, manager e professionisti  che desiderano essere all’avanguardia in questo panorama in rapida evoluzione.

Il corso Artificial Intelligence e Generative AI: Strategie e Strumenti Pratici, è progettato per fornire una comprensione approfondita e pratica di come l’AI in generale, e la generativa in particolare, può essere integrata nei processi aziendali per migliorare la produttività, accelerare l’innovazione e creare valore. Dalla progettazione di campagne di marketing basate su dati alla creazione di contenuti personalizzati su larga scala, alla ottimizzazione di processo, l’AI generativa offre strumenti potenti per affrontare le sfide moderne con soluzioni innovative.

L’AI generativa, in particolare, rappresenta un balzo in avanti nel campo dell’innovazione tecnologica. I modelli avanzati di intelligenza artificiale, come i Large Language Models (LLM), stanno rivoluzionando il modo in cui le aziende creano contenuti, interagiscono con i clienti e prendono decisioni strategiche. Le capacità di generare testi, immagini, codici e persino strategie di business stanno aprendo nuove frontiere in termini di efficienza e creatività.

In un contesto di business sempre più complesso e competitivo, comprendere e applicare l’AI non è solo un vantaggio, ma una necessità per restare al passo con i tempi. Chi frequenterà questo corso comprenderà le basi dell’Intelligenza Artificiale e del Machine Learning riuscendo a sviluppare strategie per la propria azienda, imparando a identificare opportunità, valutare il ritorno sull’investimento (ROI) e allineare l’AI con gli obiettivi aziendali per massimizzare il valore; Utilizzerà gli strumenti di Generative AI per approfondire l’uso di modelli di linguaggio avanzati (LLM) e strumenti commerciali per potenziare la produttività, migliorare i processi decisionali e stimolare l’innovazione.

Il corso si rivolge a leader aziendali e manager che desiderano integrare l’AI nelle loro strategie aziendali per ottimizzare i processi e stimolare l’innovazione, sia a professionisti che vogliono approfondire le loro competenze tecniche e pratiche nell’ambito dell’AI e del Machine Learning; Innovatori e imprenditori interessati a sfruttare l’AI per stimolare la crescita e l’innovazione all’interno delle loro aziende.

Il programma è articolato in 2 moduli, per un totale di 6 sessioni didattiche da frequentare in formula weekend (venerdì e sabato). È possibile iscriversi all’intero corso o ai moduli singolarmente.

 

Accreditamento

EQUIS

Bologna Business School è accreditata EQUIS – EFMD Quality Improvement System, uno tra i più importanti sistemi internazionali di valutazione della qualità e del miglioramento continuo delle Scuole di management e business administration.


Maurizio Gabbrielli

Maurizio Gabbrielli

Direttore Didattico
maurizio.gabbrielli@unibo.it

" L’intelligenza artificiale sta cambiando la nostra vita, la nostra società e il nostro modo di fare business. Essere coscienti di questi cambiamenti, padroneggiare le tecniche che ne sono la causa e comprenderne la portata nel breve e medio termine sarà essenziale per la sopravvivenza di molte aziende. Questo corso offre degli “strumenti di sopravvivenza” che in molti casi potranno anche diventare strumenti di sviluppo e di crescita. "

Cristiano Boscato

Cristiano Boscato

Direttore Esecutivo
cristiano.boscato@bbs.unibo.it

" Chi saprà padroneggiare il machine learning avrà un vantaggio competitivo per il proprio futuro aziendale. Ciò che otterrai, al termine del programma, non è solo la conoscenza di una tecnologia, per quanto disruptive, ma la capacità di applicarla a vantaggio di concrete tematiche di business: un valore che nessuna azienda, oggi, può ignorare "

STRUTTURA

 

Il corso ha una durata di tre mesi ed è articolato in 6 giornate in formato weekend (venerdì e sabato) dalle 9.15 alle 17.45.

Verranno approfonditi 2 moduli tematici, così strutturati:

I MODULO – AI Generale

  • Introduzione ad AI e Machine Learning
  • Strategie di AI in azienda
  • AI Ethics and Compliance & Use Cases

Le date delle sessioni sono:

  • 27-28 settembre 2024
  • 18-19 ottobre 2024

II MODULO – Generative AI

  • Introduzione a LLM, Tools, Prompt Engineering, Problems
  • Advanced Use of Commercial Tools, Practical Lab, Copilot, Presentation Design

Le date delle sessioni sono:

  • 15-16 novembre 2024

Il corso prevede esperienze pratiche con accesso a: laboratori interattivi e casi di studio reali che permetteranno di mettere in pratica le conoscenze acquisite; Lo sviluppo di Competenze Attuali come utilizzare strumenti AI di ultima generazione, essenziali per mantenere la propria azienda competitiva nel mercato odierno; La possibilità di Connettersi con altri leader del settore e di condividere conoscenze e strategie, creando una rete di supporto e collaborazione.

In aggiunta ai moduli teorico-pratici, il corso prevede anche un workshop finale in cui gli studenti avranno l’opportunità di applicare le conoscenze acquisite su un caso di business della propria azienda o personale. Durante il workshop, gli studenti lavoreranno in team e collaboreranno con gli altri partecipanti del corso per sviluppare soluzioni di Intelligenza Artificiale personalizzate per affrontare il caso di business proposto. In questo modo, gli studenti avranno l’opportunità di applicare le competenze acquisite nel corso in modo pratico e di consolidare la loro comprensione delle tecniche di Intelligenza Artificiale per il business. Alla fine del workshop, i team presenteranno le loro soluzioni e riceveranno feedback dai docenti del corso e dagli altri partecipanti.

CORSI

  • Cos’è l’Intelligenza Artificiale (AI)
  • Introduzione al Machine Learning (ML)
  • Fondamenti di ML
  • Processo di sviluppo di un modello ML
  • AI nel contesto aziendale
  • Sviluppo di una strategia AI
  • Implementazione della strategia AI
  • Sfide e ostacoli
  • Misurazione del successo
  • Etica e compliance nell’AI
  • Casi d’uso
  • Introduzione ai Large Language Models (LLM)
  • Prompt Engineering
  • Problemi comuni e soluzioni
  • Uso avanzato degli strumenti commerciali
  • Laboratorio pratico
  • Design di presentazioni con AI

METODOLOGIA

I nostri corsi sono caratterizzati da una Faculty di accademici e consulenti. La metodologia didattica si avvale del supporto di una piattaforma di e-learning in cui verranno caricati materiali ed esercitazioni per lo studio e l’approfondimento fra le sessioni d’aula.

Faculty

I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.

Alumni

Manuel Gulmanelli

Direttore @ Cedab
Artificial Intelligence & Machine Learning for Business, anno 2019, I edizione

"Oggi sentiamo parlare in continuazione di Intelligenza Artificiale e Machine Learning ma, molto probabilmente, non abbiamo la piena coscienza di quanto profondamente queste tecnologie stiano cambiando i modelli di business nelle aziende. Questo corso mette sotto gli occhi dei manager le potenzialità dirompenti di queste tecnologie e aiuta a costruire le competenze per valutare se, all’interno delle aziende, ci sono ambiti di applicazione adeguati. L’analisi approfondita dei processi aziendali e delle persone che li svolgono è fondamentale per arrivare a risultati concreti e non perdersi in inutili voli pindarici.Il corso alterna lezioni teoriche che aiutano la comprensione del funzionamento delle tecniche di AI e ML a momenti pratici in cui, i professionisti spiegano le tecniche che si adottano in casi e progetti reali dando visione pratica degli importanti risultati che si ottengono. Si lavora duramente per comprendere e applicare, per ascoltare lezioni di accademici di primo piano e per “sporcarsi le mani” in project work di classe che arricchiscono professionalmente in maniera incredibile."

Networking

Il networking si sviluppa tra gli studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti, nonché con studenti di altri percorsi o di edizioni precedenti dello stesso programma.

Alumni

Manuel Gulmanelli

Direttore @ Cedab
Artificial Intelligence & Machine Learning for Business, anno 2019, I edizione

"Oggi sentiamo parlare in continuazione di Intelligenza Artificiale e Machine Learning ma, molto probabilmente, non abbiamo la piena coscienza di quanto profondamente queste tecnologie stiano cambiando i modelli di business nelle aziende. Questo corso mette sotto gli occhi dei manager le potenzialità dirompenti di queste tecnologie e aiuta a costruire le competenze per valutare se, all’interno delle aziende, ci sono ambiti di applicazione adeguati. L’analisi approfondita dei processi aziendali e delle persone che li svolgono è fondamentale per arrivare a risultati concreti e non perdersi in inutili voli pindarici.Il corso alterna lezioni teoriche che aiutano la comprensione del funzionamento delle tecniche di AI e ML a momenti pratici in cui, i professionisti spiegano le tecniche che si adottano in casi e progetti reali dando visione pratica degli importanti risultati che si ottengono. Si lavora duramente per comprendere e applicare, per ascoltare lezioni di accademici di primo piano e per “sporcarsi le mani” in project work di classe che arricchiscono professionalmente in maniera incredibile."

AZIENDE

Nel corso degli anni, i nostri partner sono stati costantemente coinvolti nelle varie attività che compongono la struttura dei nostri programmi. Società appartenenti al nostro network partecipano a project work e lezioni master; essi contribuiscono attivamente a introdurre relatori ospiti e l’organizzazione di visite in azienda. I nostri partner sono i nostri primi sostenitori: sponsorizzano varie borse di studio, ospitano stage degli studenti e forniscono opportunità professionali per i laureati. Le imprese partner di Bologna Business School sono:

AEROPORTO G. MARCONI ASSICOOP BOLOGNA METROPOLITANA AUTOMOBILI LAMBORGHINI BOLOGNA FIERE BREVINI POWER TRANSMISSION CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA CAMERA DI COMMERCIO DI FERRARA CAMERA DI COMMERCIO DI FORLÌ-CESENA CAMERA DI COMMERCIO DI MODENA CAMERA DI COMMERCIO DI RIMINI CAMST CARPIGIANI GROUP CASSA DI RISPARMIO IN BOLOGNA CONFCOMMERCIO EMILIA ROMAGNA CONFINDUSTRIA EMILIA ROMAGNA COSWELL DATALOGIC DUCATI MOTOR HOLDING ENEL ENGINEERING INGEGNERIA INFORMATICA EXPERT SYSTEM FALORNI FASTWEB FERRARELLE FERRARI FERRETTI GROUP FINALMA FONDAZIONE CARISBO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO CESENA FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI CENTO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI IMOLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CARPI FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI FERRARA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PADOVA E ROVIGO FONDAZIONE G. MARCONI FONDAZIONE IBM ITALIA FONDAZIONE ISABELLA SERÀGNOLI FONDAZIONE DEL MONTE DI BOLOGNA E RAVENNA FONDAZIONE PER LA COLLABORAZIONE TRA I POPOLI FOOD TREND FOUNDATION FURLA GOOGLE ITALIA GRANAROLO GROUPM GRUPPO COESIA GRUPPO SISTEMA H-ART HSPI HAWORTH HERA HORSA IBM ITALIA IMA ICONSULTING INTESA SAN PAOLO KPMG ADVISORY LABORATORI GUGLIELMO MARCONI LANDI RENZO LEGACOOP BOLOGNA LIGHTHOUSE MANUTENCOOP MAPE MAPS MASAI ITALIA MASERATI MICROSOFT ITALIA MONTENEGRO N.C.H. NUOVI CANTIERI APUANIA OLIDATA ONIT GROUP OPERA SANTA MARIA DEL FIORE PHILIP MORRIS ITALIA POLTRONESOFÀ REGIONE EMILIA-ROMAGNA RICOH S.E.C.I. GRUPPO INDUSTRIALE MACCAFERRI SAP SCS CONSULTING STMICROELECTRONICS SCHNEIDER ELECTRIC SEPS TECHNOGYM TEUCO THE BOSTON CONSULTING GROUP TOYOTA MATERIAL HANDLING ITALIA TREVI GROUP UMBERTO CESARI UNICREDIT UNIEURO UNINDUSTRIA BOLOGNA UNIPOL VEM SISTEMI VERONESI VIABIZZUNO VIDEOWORKS VOLVO CAR ITALIA WPP ITALIA YOOX NET-A-PORTER GROUP

COSTI

La quota di iscrizione al singolo modulo è pari a:

  • 2.000 euro (+ iva) per iscrizioni provenienti da aziende e istituzioni
  • 1.600 euro (+ iva) per iscrizioni a titolo individuale

La quota di iscrizione all’intero programma è pari a:

  • 3.600 euro (+ iva) per iscrizioni provenienti da aziende e istituzioni
  • 2.900 euro (+ iva) per iscrizioni a titolo individuale

 

La quota comprende la frequenza al programma, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi Alma e utilizzo delle aree studio.

 

Sono previste agevolazioni:

  • per iscrizioni pervenute anticipatamente;
  • per le aziende del Business Network;
  • per gli Alumni di Alma/BBS e Profingest;
  • per gruppi di almeno 3 persone.

 

FONDI INTERPROFESSIONALI

Alumni e Aziende possono verificare la disponibilità di voucher presso il Fondo Interprofessionale di riferimento:

Fondimpresa – per quadri / middle management
Fondo Dirigenti PMI – per dirigenti di PMI industriali
Fonditalia
Fondirigenti – per dirigenti
Fon.Coop – per aziende cooperative

REQUISITI

Il corso è riservato ad un massimo di 20 partecipanti.

PROCESSO DI AMMISSIONE

Per iscriversi è sufficiente scaricare la scheda di iscrizione ed inviarla tramite email.

Scheda iscrizione a titolo individuale Scheda di iscrizione a titolo aziendale

FAQs

Al termine del percorso viene rilasciato un diploma di partecipazione (previo il raggiungimento dell’80% delle ore d’aula).

I documenti utilizzati in aula ed eventuali letture di approfondimento o esercitazioni saranno caricate nella nostra piattaforma, le cui credenziali saranno consegnate in aula.

Qualora un gruppo di colleghi volesse partecipare al programma, è possibile contattare il Program Manager per valutare un prezzo di partecipazione ad hoc.

I nostri corsi brevi non richiedono un percorso di studi specifico. E’ importante avere alle spalle alcuni anni di esperienza lavorativa utili a poter contribuire, all’interno dell’aula, apportando casi reali affrontati e soluzioni adottate durante l’attività lavorativa.

CONTATTI

     
     

SCARICA BROCHURE

     
     

Richiedi un appuntamento

     
     
Back To Top