Banking in the Digital Era: Innovations and Finance

La partecipazione al programma offre l’opportunità di: aggiornarsi sulle ultime tendenze ed evoluzioni nel settore bancario; ampliare le proprie conoscenze sviluppando competenze pratiche e strategiche; entrare in contatto con leader del settore; migliorare le proprie capacità decisionali per innovare e guidare la propria istituzione bancaria verso il successo.

Il corso è rivolto a professionisti che hanno maturato circa 3 anni di esperienza all’interno di istituti bancari/finanziari (situati in Europa, inclusa l’Italia) e a privati, che vogliono intraprendere un percorso di informazione, formazione e aggiornamento nel campo della trasformazione digitale e delle innovazioni emergenti all’interno del settore bancario.

Il programma è strutturato in 6 Moduli tematici, per un totale di 20 sessioni didattiche da frequentare in modalità online, a cui si aggiunge una giornata finale full time in presenza dedicata alla discussione di un Project Work.

Il corso consentirà di raggiungere i seguenti obiettivi formativi:

  • Fornire una comprensione approfondita delle nuove evoluzioni legate all’avvento della digitalizzazione nel settore bancario;
  • Approfondire l’impatto della trasformazione digitale ed identificare le strategie per abbracciare con successo questa trasformazione, comprendendone l’importanza anche dal punto di vista della competitività e della sostenibilità nel settore;
  • Esplorare le tecnologie emergenti e come queste stiano cambiando il modo in cui le banche operano e offrono servizi ai clienti;
  • Analizzare le sfide e le opportunità legate alla gestione del rischio nei servizi bancari digitali, esplorando le principali normative ed approfondendo l’adozione di pratiche sostenibili attraverso strumenti e metriche che consentano di valutare il rischio ESG nel processo di erogazione del credito.

Il percorso è erogato in lingua inglese.

 

In partnership con:

 

BOOM è il knowledge e innovation hub di CRIF, nato con l’obiettivo di promuovere iniziative e percorsi di formazione su temi attuali e con un taglio pratico ed interattivo. Grazie all’esperienza pluriennale nella formazione specialistica del CRIF Academy, la business school di CRIF, proponiamo un innovativo ecosistema di apprendimento per sviluppare il know-how dei professionisti del mercato Bancario.

 

Accreditamento

EQUIS

Bologna Business School è accreditata EQUIS – EFMD Quality Improvement System, uno tra i più importanti sistemi internazionali di valutazione della qualità e del miglioramento continuo delle Scuole di management e business administration.


Giuseppe Torluccio

Giuseppe Torluccio

Direttore Didattico
giuseppe.torluccio@bbs.unibo.it

" "Il modo migliore per prevedere il futuro è crearlo".
Con l'intelligenza artificiale che sta rimodellando il settore, migliorando l'efficienza e l'esperienza del cliente, coloro che agiscono rapidamente guideranno l'innovazione e la creazione di valore sostenibile. Non perdere l'occasione di essere in prima linea in questa trasformazione! "

STRUTTURA

Sono previste attività online di warm up da dicembre 2024.

Il corso ha una durata di sei mesi ed è articolato in 20 sessioni didattiche da frequentare in modalità online, il martedì e il giovedì.

In aggiunta alle lezioni online, è prevista una giornata finale in presenza che prevede l’elaborazione di un Project Work.

Saranno approfonditi 6 Moduli, così strutturati:

  • Introduzione alla Digital Transformation
  • L’Innovazione nel Finance: Tecnologie emergenti e il ruolo cruciale dell’Intelligenza Artificiale
  • Digital Banking Transformation
  • Risk Management dei Servizi di Digital Banking
  • La regolamentazione nel Digital Banking (Regtech)
  • Il framework della Sostenibilità: KPI e metriche per una strategia Data Driven

Le date delle sessioni sono:

  • 11 marzo 2025, dalle 17.00 alle 20.00 – ONLINE
  • 13 marzo 2025, dalle 17.00 alle 20.00 – ONLINE
  • 18 marzo 2025, dalle 17.00 alle 19.00 – ONLINE
  • 1 aprile 2025, dalle 17.00 alle 20.00 – ONLINE
  • 3 aprile 2025, dalle 17.00 alle 20.00 – ONLINE
  • 8 aprile 2025, dalle 17.00 alle 19.00 – ONLINE
  • 10 aprile 2025, dalle 17.00 alle 19.00 – ONLINE
  • 22 aprile 2025, dalle 17.00 alle 20.00 – ONLINE
  • 24 aprile 2025, dalle 17.00 alle 20.00 – ONLINE
  • 6 maggio 2025, dalle 17.00 alle 19.00 – ONLINE
  • 8 maggio 2025, dalle 17.00 alle 19.00 – ONLINE
  • 20 maggio 2025, dalle 17.00 alle 20.00 – ONLINE
  • 22 maggio 2025, dalle 17.00 alle 20.00 – ONLINE
  • 27 maggio 2025, dalle 17.00 alle 19.00 – ONLINE
  • 10 giugno 2025, dalle 17.00 alle 20.00 – ONLINE
  • 12 giugno 2025, dalle 17.00 alle 20.00 – ONLINE
  • 17 giugno 2025, dalle 17.00 alle 19.00 – ONLINE
  • 1 luglio 2025, dalle 17.00 alle 20.00 – ONLINE
  • 3 luglio 2025, dalle 17.00 alle 20.00 – ONLINE
  • 8 luglio 2025, dalle 17.00 alle 19.00 – ONLINE
  • 18 luglio 2025, dalle 9.15 alle 17.45 – ON CAMPUS

 

Le sessioni didattiche alternano momenti teorici e sessioni interattive, dove i partecipanti avranno l’opportunità di interagire con i relatori, condividere esperienze e best practices e sviluppare strategie pratiche per affrontare le sfide e sfruttare le opportunità emergenti nel settore bancario internazionale. Ogni modulo è inoltre arricchito dalla presenza di use cases e testimonianze di lecturers esperti del settore.

CORSI

  • La definizione della trasformazione digitale nel settore bancario
  • Banca tradizionale vs digitale
  • L’importanza della digitalizzazione nel settore bancario
  • Disruption digitale nel settore bancario
  • Le nuove valute digitali
  • Prodotti, servizi e processi nel digital banking
  • L’ecosistema digitale nei servizi finanziari (es. PSD3: Standard API e l’Open Finance)
  • Innovazione e trend nel banking
  • Soluzioni di digital banking
  • Tecnologie emergenti e aree di innovazione (IA: identità digitale e antifrode basati sull’IA / l’IA nei processi del credito)
  • Panoramica sulle emergenti applicazioni di Generative AI
  • Colmare il divario tra «prodotto», «business» e «tecnologia»
  • I benefici delle piattaforme di banking digitale
  • Definizione della trasformazione digitale nel banking
  • Le opportunità della trasformazione digitale (es. Cloud, API, Open Banking, pagamenti senza carta, pagamenti di prossima generazione, banking mobile, blockchain, prevenzione delle frodi, digital marketplace)
  • Trasformazione ed innovazione della customer experience
  • Principi del risk management
  • Politiche di analisi e valutazione del rischio (Terze parti, Nuovo rischio di credito, Nuovo rischio operativo, Sicurezza dei dati e delle
    informazioni, Cyber Security)
  • Implicazioni dell’Open Ecosystem sulla governance del rischio
  • Il ruolo del regolatore
  • Le politiche e le procedure del banking digitale (Conformità digitale, Etica, Sostenibilità, Governance , Regolamento DORA, AI Act)
  • L’evoluzione dei ruoli «tradizionali» e l’importanza dei ruoli ibridi nell’era del RegTech
  • Bilanciare regolamentazione e innovazione
  • Principali raccomandazioni internazionali per la regolamentazione bancaria e conseguenze in caso di inottemperanza
  • Il framework della sostenibilità nel Finance (e.g. direttive europee ed internazionali)
  • Integrazione dei criteri ESG nella gestione del rischio e nelle decisioni di investimento
  • Applicabilità ed impatto dell’adozione di politiche green nel Finance
  • Strumenti e metodologie per la raccolta e l’analisi dei dati
  • KPI e metriche per valutare il rischio ESG nel processo del credito

Realizzazione di un Project Work e condivisione degli elaborati (con una giuria composta da esperti del mondo accademico e figure apicali provenienti dal mondo Finance) oppure realizzazione di un business case, a cui segue una sessione di networking finale.

METODOLOGIA

L’approccio didattico sarà estremamente pragmatico e corredato da numerosi casi applicati. La metodologia didattica si avvale del supporto di una piattaforma di e-learning in cui verranno caricati materiali ed esercitazioni per lo studio e l’approfondimento fra le due sessioni d’aula.

Networking

Il networking si sviluppa tra gli studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti, nonché con studenti di altri percorsi o di edizioni precedenti dello stesso programma.

AZIENDE

Nel corso degli anni, i nostri partner sono stati costantemente coinvolti nelle varie attività che compongono la struttura dei nostri programmi. Società appartenenti al nostro network partecipano a project work e lezioni master; essi contribuiscono attivamente a introdurre relatori ospiti e l’organizzazione di visite in azienda. I nostri partner sono i nostri primi sostenitori: sponsorizzano varie borse di studio, ospitano stage degli studenti e forniscono opportunità professionali per i laureati.   Le imprese partner di Bologna Business School sono:

AEROPORTO G. MARCONI ASSICOOP BOLOGNA METROPOLITANA AUTOMOBILI LAMBORGHINI BOLOGNA FIERE BREVINI POWER TRANSMISSION CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA CAMERA DI COMMERCIO DI FERRARA CAMERA DI COMMERCIO DI FORLÌ-CESENA CAMERA DI COMMERCIO DI MODENA CAMERA DI COMMERCIO DI RIMINI CAMST CARPIGIANI GROUP CASSA DI RISPARMIO IN BOLOGNA CONFCOMMERCIO EMILIA ROMAGNA CONFINDUSTRIA EMILIA ROMAGNA COSWELL DATALOGIC DUCATI MOTOR HOLDING ENEL ENGINEERING INGEGNERIA INFORMATICA EXPERT SYSTEM FALORNI FASTWEB FERRARELLE FERRARI FERRETTI GROUP FINALMA FONDAZIONE CARISBO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO CESENA FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI CENTO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI IMOLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CARPI FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI FERRARA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PADOVA E ROVIGO FONDAZIONE G. MARCONI FONDAZIONE IBM ITALIA FONDAZIONE ISABELLA SERÀGNOLI FONDAZIONE DEL MONTE DI BOLOGNA E RAVENNA FONDAZIONE PER LA COLLABORAZIONE TRA I POPOLI FOOD TREND FOUNDATION FURLA GOOGLE ITALIA GRANAROLO GROUPM GRUPPO COESIA GRUPPO SISTEMA H-ART HSPI HAWORTH HERA HORSA IBM ITALIA IMA ICONSULTING INTESA SAN PAOLO KPMG ADVISORY LABORATORI GUGLIELMO MARCONI LANDI RENZO LEGACOOP BOLOGNA LIGHTHOUSE MANUTENCOOP MAPE MAPS MASAI ITALIA MASERATI MICROSOFT ITALIA MONTENEGRO N.C.H. NUOVI CANTIERI APUANIA OLIDATA ONIT GROUP OPERA SANTA MARIA DEL FIORE PHILIP MORRIS ITALIA POLTRONESOFÀ REGIONE EMILIA-ROMAGNA RICOH S.E.C.I. GRUPPO INDUSTRIALE MACCAFERRI SAP SCS CONSULTING STMICROELECTRONICS SCHNEIDER ELECTRIC SEPS TECHNOGYM TEUCO THE BOSTON CONSULTING GROUP TOYOTA MATERIAL HANDLING ITALIA TREVI GROUP UMBERTO CESARI UNICREDIT UNIEURO UNINDUSTRIA BOLOGNA UNIPOL VEM SISTEMI VERONESI VIABIZZUNO VIDEOWORKS VOLVO CAR ITALIA WPP ITALIA YOOX NET-A-PORTER GROUP

COSTI

La quota di iscrizione al corso è di:

  • 4.000 euro (+ iva) per iscrizioni provenienti da aziende e istituzioni
  • 3.200 euro (+ iva) per iscrizioni a titolo individuale

 

La quota comprende la frequenza al programma, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi Alma, utilizzo delle aree studio  e accesso alla palestra interna.

 

Sono previste agevolazioni:

  • per iscrizioni pervenute anticipatamente;
  • per le aziende del Business Network;
  • per gli Alumni di Alma/BBS e Profingest;
  • per gruppi di almeno 3 persone.

FONDI INTERPROFESSIONALI

Alumni e Aziende possono verificare la disponibilità di voucher presso il Fondo Interprofessionale di riferimento:

Fondimpresa – per quadri / middle management
Fondo Dirigenti PMI – per dirigenti di PMI industriali
Fonditalia
Fondirigenti – per dirigenti
Fon.Coop – per aziende cooperative

 

REQUISITI

Il corso è riservato ad un massimo di 30 partecipanti.

PROCESSO DI AMMISSIONE

Per iscriversi è sufficiente scaricare la scheda di iscrizione ed inviarla tramite email.

Scheda iscrizione a titolo individuale Scheda iscrizione a titolo aziendale

FAQs

Al termine del percorso viene rilasciato un diploma di partecipazione (previo il raggiungimento dell’80% delle ore d’aula).

I documenti utilizzati in aula ed eventuali letture di approfondimento o esercitazioni saranno caricate nella nostra piattaforma, le cui credenziali saranno consegnate in aula.

Qualora un gruppo di colleghi volesse partecipare al programma, è possibile contattare il Program Manager per valutare un prezzo di partecipazione ad hoc.

I nostri corsi brevi non richiedono un percorso di studi specifico. E’ importante avere alle spalle alcuni anni di esperienza lavorativa utili a poter contribuire, all’interno dell’aula, apportando casi reali affrontati e soluzioni adottate durante l’attività lavorativa.

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