Verso una comunicazione assertiva – Sfrutta il potenziale del tuo profilo DISC & Driving Forces
Assessment, coaching e formazione per passare dalla consapevolezza personale all’influenza in azienda
Migliorare la comunicazione in ambito professionale, è fondamentale per il successo del team e dell’azienda.
Il corso permette di accrescere la consapevolezza dei propri talenti e dei propri limiti nella comunicazione interpersonale, permettendo di potenziare i primi e ridurre i secondi. Consente di apprendere tecniche specifiche per ogni argomento trattato: dall’assertività alla comunicazione nei conflitti.
La struttura è articolata in 4 moduli per un totale di 7 sessioni didattiche in formato hybrid: 1 sessione full time on campus, 5 sessioni online da 3 ore ciascuna ed 1 sessione online da 8 ore. Ogni modulo è preceduto da un lavoro di preparazione: studio di materiali, casi, risposte a questionari e quiz, test. Ad ogni modulo seguirà il lavoro personale del partecipante su casi specifici.
Il corso si rivolge a impiegati, manager e dirigenti che desiderano migliorare le proprie capacità personali e comunicative.
I partecipanti avranno la possibilità di usufruire di due sessioni di coaching individuale con il docente per discutere di uno specifico tema di interesse tra quelli affrontati nel corso.
Il programma prevede inoltre un servizio di Assessment Talent Insight DISC&Driving Force (profilo comportamentale DISC e Forze motivazionali). Ciascun partecipante riceverà un report personale della propria modalità di comunicazione e delle forze motivazionali che caratterizzano le nostre scelte.
La realizzazione, l’analisi e la restituzione del profilo verrà gestito autonomamente da una professionista certificata TTI. Grazie al servizio di assessment, i partecipanti potranno ottenere un’analisi approfondita delle caratteristiche comportamentali principali che li contraddistinguono, i contesti migliori in cui esprimersi, come sviluppare e valorizzare il proprio potenziale nell’interazione con gli interlocutori (clienti interni ed esterni) e le aree di miglioramento.
Massimo Franceschetti
Direttore Esecutivo
massimo.franceschetti@bbs.unibo.it
" Oggi la comunicazione tra le persone è una delle abilità più importanti da maturare, a fronte di una educazione ancora troppo limitata sull’argomento. Nelle aziende, in famiglia, nei gruppi sociali di cui si fa parte, saper comunicare in modo consapevole è essenziale. Non basta più il buon senso e il fai da te. Occorre acquisire una più profonda conoscenza personale e personalizzata dell’argomento. Per questo è importante investire su questi percorsi che offrono un concreto e reale contributo alla crescita della persona e alla sua capacità comunicativa. "
Il corso è organizzato in 7 sessioni didattiche in formato ibrido: 1 sessione full time on campus, 1 sessione full time online e 5 sessioni online da 3 ore ciascuna.
Le date delle sessioni sono:
La struttura del corso è:
Verranno approfonditi 4 moduli didattici:
1. La comunicazione efficace: le basi
2. La comunicazione efficace in gruppo
3. La comunicazione assertiva
4. La comunicazione in un feedback
L’approccio didattico sarà estremamente pragmatico e corredato da numerosi casi applicati. La metodologia didattica si avvale del supporto di una piattaforma di e-learning in cui verranno caricati materiali ed esercitazioni per lo studio e l’approfondimento fra le sessioni didattiche.
I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.
Il networking si sviluppa tra gli studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti, nonché con studenti di altri percorsi o di edizioni precedenti dello stesso programma.
Nel corso degli anni, i nostri partner sono stati costantemente coinvolti nelle varie attività che compongono la struttura dei nostri programmi. Società appartenenti al nostro network partecipano a project work e lezioni master; essi contribuiscono attivamente a introdurre relatori ospiti e l’organizzazione di visite in azienda. I nostri partner sono i nostri primi sostenitori: sponsorizzano varie borse di studio, ospitano stage degli studenti e forniscono opportunità professionali per i laureati. Le imprese partner di Bologna Business School sono:
AEROPORTO G. MARCONI ASSICOOP BOLOGNA METROPOLITANA AUTOMOBILI LAMBORGHINI BOLOGNA FIERE BREVINI POWER TRANSMISSION CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA CAMERA DI COMMERCIO DI FERRARA CAMERA DI COMMERCIO DI FORLÌ-CESENA CAMERA DI COMMERCIO DI MODENA CAMERA DI COMMERCIO DI RIMINI CAMST CARPIGIANI GROUP CASSA DI RISPARMIO IN BOLOGNA CONFCOMMERCIO EMILIA ROMAGNA CONFINDUSTRIA EMILIA ROMAGNA COSWELL DATALOGIC DUCATI MOTOR HOLDING ENEL ENGINEERING INGEGNERIA INFORMATICA EXPERT SYSTEM FALORNI FASTWEB FERRARELLE FERRARI FERRETTI GROUP FINALMA FONDAZIONE CARISBO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO CESENA FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI CENTO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI IMOLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CARPI FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI FERRARA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PADOVA E ROVIGO FONDAZIONE G. MARCONI FONDAZIONE IBM ITALIA FONDAZIONE ISABELLA SERÀGNOLI FONDAZIONE DEL MONTE DI BOLOGNA E RAVENNA FONDAZIONE PER LA COLLABORAZIONE TRA I POPOLI FOOD TREND FOUNDATION FURLA GOOGLE ITALIA GRANAROLO GROUPM GRUPPO COESIA GRUPPO SISTEMA H-ART HSPI HAWORTH HERA HORSA IBM ITALIA IMA ICONSULTING INTESA SAN PAOLO KPMG ADVISORY LABORATORI GUGLIELMO MARCONI LANDI RENZO LEGACOOP BOLOGNA LIGHTHOUSE MANUTENCOOP MAPE MAPS MASAI ITALIA MASERATI MICROSOFT ITALIA MONTENEGRO N.C.H. NUOVI CANTIERI APUANIA OLIDATA ONIT GROUP OPERA SANTA MARIA DEL FIORE PHILIP MORRIS ITALIA POLTRONESOFÀ REGIONE EMILIA-ROMAGNA RICOH S.E.C.I. GRUPPO INDUSTRIALE MACCAFERRI SAP SCS CONSULTING STMICROELECTRONICS SCHNEIDER ELECTRIC SEPS TECHNOGYM TEUCO THE BOSTON CONSULTING GROUP TOYOTA MATERIAL HANDLING ITALIA TREVI GROUP UMBERTO CESARI UNICREDIT UNIEURO UNINDUSTRIA BOLOGNA UNIPOL VEM SISTEMI VERONESI VIABIZZUNO VIDEOWORKS VOLVO CAR ITALIA WPP ITALIA YOOX NET-A-PORTER GROUP
La quota di iscrizione al corso è pari a:
La quota comprende la frequenza al programma, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi Alma, uso dei pc del Computer Lab, utilizzo delle aree studio e accesso alla palestra interna.
Sono previste agevolazioni:
– per iscrizioni pervenute anticipatamente;
– per le aziende del Business Network;
– per gli Alumni di Alma e Profingest;
– per gruppi di almeno 3 persone.
Alumni e Aziende possono verificare la disponibilità di voucher presso il Fondo Interprofessionale di riferimento:
Fondimpresa – per quadri / middle management
Fondo Dirigenti PMI – per dirigenti di PMI industriali
Fonditalia
Fondirigenti – per dirigenti
Fon.Coop – per aziende cooperative
Il corso è riservato ad un massimo di 10 partecipanti.
Per iscriversi è necessario richiedere il modulo d’iscrizione inviando una email all’indirizzo openprograms@bbs.unibo.it
Al termine del percorso viene rilasciato un diploma di partecipazione (previo il raggiungimento dell’80% delle ore d’aula).
I documenti utilizzati in aula ed eventuali letture di approfondimento o esercitazioni saranno caricate nella nostra piattaforma, le cui credenziali saranno consegnate in aula.
Qualora un gruppo di colleghi volesse partecipare al programma, è possibile contattare il Program Manager per valutare un prezzo di partecipazione ad hoc.
I nostri corsi brevi non richiedono un percorso di studi specifico. E’ importante avere alle spalle alcuni anni di esperienza lavorativa utili a poter contribuire, all’interno dell’aula, apportando casi reali affrontati e soluzioni adottate durante l’attività lavorativa.