Finance for Non Finance Manager 2: Controllo di gestione e analisi dei costi

Il Management Accounting o Controllo di Gestione è quella parte dell’accounting che, come dice il termine stesso, ha un unico cliente: il manager.

Non gli investitori esterni, non le Pubbliche Amministrazioni o i partner (clienti e fornitori), ma solo manager e imprenditori dell’azienda che necessitano ogni giorno di informazioni economico-finanziarie per svolgere efficacemente le proprie attività. Proprio per tale motivo qualunque manager dovrebbe possedere conoscenze almeno basilari di Management Accounting.

Nello specifico, i manager hanno la necessità che il Controllo di Gestione svolga due ruoli fondamentali.

Il primo è di fornire loro informazioni economico-finanziarie focalizzate e tempestive a supporto delle varie decisioni che prendono ogni giorno (offerte da presentare, investimenti da effettuare, fornitori da selezionare, personale da assumere o attività da esternalizzare.).

Il secondo è di sviluppare un processo di controllo finalizzato a misurare la performance, confrontandola con gli obiettivi di budget, in modo da mantenere le varie aree aziendali “sotto controllo” e indirizzate efficacemente verso il perseguimento degli obiettivi strategici, secondo il celebre detto “you can get only what you measure”.

Il corso permette a manager e imprenditori senza un background amministrativo di comprendere come analizzare i costi aziendali, come sviluppare il processo di budgeting e misurazione della performance, e insegna un modello originale e completo di quali analisi economico-finanziarie sviluppare in funzione di specifiche decisioni manageriali da porre in essere.

Il corso è articolato in 4 sessioni didattiche da frequentare in modalità on campus.

L’approccio didattico sarà estremamente pragmatico e corredato da numerosi casi applicati.

 

Accreditamento

EQUIS

Bologna Business School è accreditata EQUIS – EFMD Quality Improvement System, uno tra i più importanti sistemi internazionali di valutazione della qualità e del miglioramento continuo delle Scuole di management e business administration.


Franco Visani

Franco Visani

Direttore Didattico
fvisani@bbs.unibo.it

" Un’azienda è sotto controllo quando conosce i propri dati e sa come utilizzarli per prendere decisioni più efficaci e indirizzare i comportamenti verso gli obiettivi strategici. A questo serve il Controllo di gestione. Il Corso insegna a manager generalisti a comprendere questi strumenti e modelli di analisi. "

STRUTTURA

Il corso è articolato in 4 sessioni didattiche da frequentare in modalità on campus.

Verranno trattati i seguenti argomenti:

  • L’utilizzo delle informazioni economico-finanziarie per il supporto delle decisioni operative aziendali
  • L’utilizzo delle informazioni economico-finanziarie per supportare le decisioni strategiche
  • Analisi dei costi aziendali e profitability analysis
  • Il processo di controllo di gestione: budgeting e reporting

Le date delle sessioni sono:

  • 18 gennaio 2025, dalle ore 9.15 alle 17.45
  • 31 gennaio 2025, dalle ore 9.15 alle 17.45
  • 21-22 febbraio 2025, dalle ore 9.15 alle 17.45

CORSI

  • Definizione prezzi di vendita
  • Decisioni make or buy
  • Gestione relazione con fornitori
  • Investimenti tecnologici o commerciali
  • Sviluppo di nuovi business
  • Piani finanziari pluriennali
  • Comprensione della redditività di prodotti e servizi
  • Direct Costing vs. Full costing
  • Analisi dei centri di costo aziendali
  • Activity-based Costing
  • Definizione dei KPI di misurazione della performance aziendale
  • Il processo di sviluppo del budget annuale
  • Le modalità di reporting e analisi degli scostamenti

METODOLOGIA

L’approccio didattico sarà estremamente pragmatico e corredato da numerosi casi applicati. La metodologia didattica si avvale del supporto di una piattaforma di e-learning in cui verranno caricati materiali ed esercitazioni per lo studio e l’approfondimento fra le sessioni d’aula.

Faculty

I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.

Networking

Il networking si sviluppa tra gli studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti, nonché con studenti di altri percorsi o di edizioni precedenti dello stesso programma.

AZIENDE

Nel corso degli anni, i nostri partner sono stati costantemente coinvolti nelle varie attività che compongono la struttura dei nostri programmi. Società appartenenti al nostro network partecipano a project work e lezioni master; essi contribuiscono attivamente a introdurre relatori ospiti e l’organizzazione di visite in azienda. I nostri partner sono i nostri primi sostenitori: sponsorizzano varie borse di studio, ospitano stage degli studenti e forniscono opportunità professionali per i laureati.   Le imprese partner di Bologna Business School sono:

AEROPORTO G. MARCONI ASSICOOP BOLOGNA METROPOLITANA AUTOMOBILI LAMBORGHINI BOLOGNA FIERE BREVINI POWER TRANSMISSION CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA CAMERA DI COMMERCIO DI FERRARA CAMERA DI COMMERCIO DI FORLÌ-CESENA CAMERA DI COMMERCIO DI MODENA CAMERA DI COMMERCIO DI RIMINI CAMST CARPIGIANI GROUP CASSA DI RISPARMIO IN BOLOGNA CONFCOMMERCIO EMILIA ROMAGNA CONFINDUSTRIA EMILIA ROMAGNA COSWELL DATALOGIC DUCATI MOTOR HOLDING ENEL ENGINEERING INGEGNERIA INFORMATICA EXPERT SYSTEM FALORNI FASTWEB FERRARELLE FERRARI FERRETTI GROUP FINALMA FONDAZIONE CARISBO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO CESENA FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI CENTO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI IMOLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CARPI FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI FERRARA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PADOVA E ROVIGO FONDAZIONE G. MARCONI FONDAZIONE IBM ITALIA FONDAZIONE ISABELLA SERÀGNOLI FONDAZIONE DEL MONTE DI BOLOGNA E RAVENNA FONDAZIONE PER LA COLLABORAZIONE TRA I POPOLI FOOD TREND FOUNDATION FURLA GOOGLE ITALIA GRANAROLO GROUPM GRUPPO COESIA GRUPPO SISTEMA H-ART HSPI HAWORTH HERA HORSA IBM ITALIA IMA ICONSULTING INTESA SAN PAOLO KPMG ADVISORY LABORATORI GUGLIELMO MARCONI LANDI RENZO LEGACOOP BOLOGNA LIGHTHOUSE MANUTENCOOP MAPE MAPS MASAI ITALIA MASERATI MICROSOFT ITALIA MONTENEGRO N.C.H. NUOVI CANTIERI APUANIA OLIDATA ONIT GROUP OPERA SANTA MARIA DEL FIORE PHILIP MORRIS ITALIA POLTRONESOFÀ REGIONE EMILIA-ROMAGNA RICOH S.E.C.I. GRUPPO INDUSTRIALE MACCAFERRI SAP SCS CONSULTING STMICROELECTRONICS SCHNEIDER ELECTRIC SEPS TECHNOGYM TEUCO THE BOSTON CONSULTING GROUP TOYOTA MATERIAL HANDLING ITALIA TREVI GROUP UMBERTO CESARI UNICREDIT UNIEURO UNINDUSTRIA BOLOGNA UNIPOL VEM SISTEMI VERONESI VIABIZZUNO VIDEOWORKS VOLVO CAR ITALIA WPP ITALIA YOOX NET-A-PORTER GROUP

COSTI

La quota di iscrizione è pari a:

  • 2.400 euro (+ iva) per iscrizioni provenienti da aziende e istituzioni
  • 1.900 (+ iva) per iscrizioni a titolo individuale

 

La quota comprende la frequenza al programma, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi Alma e utilizzo delle aree studio.

 

Sono previste agevolazioni:
– per iscrizioni pervenute anticipatamente;
– per le aziende del Business Network;
– per gli Alumni di Alma e Profingest;
– per gruppi di almeno 3 persone.

FONDI INTERPROFESSIONALI

Alumni e Aziende possono verificare la disponibilità di voucher presso il Fondo Interprofessionale di riferimento:

Fondimpresa – per quadri / middle management
Fondo Dirigenti PMI – per dirigenti di PMI industriali
Fonditalia
Fondirigenti – per dirigenti
Fon.Coop – per aziende cooperative

REQUISITI

Il corso è riservato ad un massimo di 30 partecipanti.

PROCESSO DI AMMISSIONE

Per iscriversi è sufficiente scaricare la scheda di iscrizione ed inviarla tramite email.

Scheda di iscrizione_Aziendale Scheda di iscrizione_Individuale

FAQs

Al termine del percorso viene rilasciato un diploma di partecipazione (previo il raggiungimento dell’80% delle ore d’aula).

I documenti utilizzati in aula ed eventuali letture di approfondimento o esercitazioni saranno caricate nella nostra piattaforma, le cui credenziali saranno consegnate in aula.

Qualora un gruppo di colleghi volesse partecipare al programma, è possibile contattare il Program Manager per valutare un prezzo di partecipazione ad hoc.

I nostri corsi brevi non richiedono un percorso di studi specifico. E’ importante avere alle spalle alcuni anni di esperienza lavorativa utili a poter contribuire, all’interno dell’aula, apportando casi reali affrontati e soluzioni adottate durante l’attività lavorativa.

CONTATTI

     
     

SCARICA BROCHURE

     
     

Richiedi un appuntamento

     
     
Back To Top