Hotel Management

Negli anni il settore alberghiero si è evoluto e cresciuto costantemente. Le operazioni alberghiere sono diventate più complesse e le responsabilità di un direttore d’albergo sono profondamente cambiate nel tempo. Sebbene l’automazione abbia notevolmente aumentato l’efficienza di vari processi, il settore dell’ospitalità si trova ad affrontare diverse sfide. La crescita della sharing economy e degli affitti di breve termine ha aumentato la concorrenza e portato ad una maggiore necessità di strategie di prezzo. Dal lato della domanda, sono necessari servizi più personalizzati e orientati alla tecnologia per far fronte alle crescenti aspettative dei clienti. Dal lato dell’offerta, la fidelizzazione e il reclutamento di personale di talento rappresentano i temi più cruciali. La sostenibilità è decisamente l’argomento più discusso sotto diversi punti di vista; come esigenze dei clienti, investimenti, risparmio sui costi, rispetto delle politiche ambientali.

L’Open Program in Hotel Management si sviluppa sui seguenti pilastri: (1) Revenue Management, con particolare attenzione all’applicazione dei metodi di gestione delle entrate per massimizzare i profitti dell’hotel; (2) Digital Marketing, strumenti per migliorare la visibilità online e misurare la performance del hotel online; (3) Digitalizzazione e Sostenibilità, approcci e pratiche per stare al passo con le esigenze dei clienti e del settore.

Il programma si rivolge agli albergatori che attualmente lavorano in strutture di piccole e medie dimensioni e che desiderano aumentare le proprie competenze nelle aree del marketing e del management.

Questo programma mira a fornire loro un approccio pratico nell’affrontare argomenti urgenti nel settore e aiutarli a comprendere i processi con esempi e pratiche. Il corso ha l’obiettivo di supportare le decisioni degli albergatori in varie aree delle operazioni di gestione.

Il corso è strutturato in 8 sessioni didattiche in modalità ibrida, concentrate nel weekend.

I partecipanti saranno coinvolti in attività interattive individuali e di gruppo che culmineranno in un business game finale. Avranno l’opportunità di confrontarsi con docenti di background diversi.

 

Accreditamento

EQUIS

Bologna Business School è accreditata EQUIS – EFMD Quality Improvement System, uno tra i più importanti sistemi internazionali di valutazione della qualità e del miglioramento continuo delle Scuole di management e business administration.


Judit Zoltan

Judit Zoltan

Direttrice Didattica

" Il programma aiuta ad affinare le capacità analitiche per affrontare le questioni più importanti nel settore alberghiero. Ogni lezione è guidata da un approccio pratico che potrai applicare direttamente alla tua struttura. "

STRUTTURA

Sono previste attività online di warm up da dicembre 2024.

Il programma è strutturato in 8 sessioni didattiche in modalità ibrida, concentrate nel weekend.

Le date delle sessioni sono:

  • 31 gennaio 2025 – dalle 9.15 alle 17.45 – ON CAMPUS
  • 1 febbraio 2025 – dalle 9.15 alle 17.45 – ON CAMPUS
  • 7 febbraio 2025 – dalle 9.15 alle 12.15 – ONLINE
  • 8 febbraio 2025 – dalle 9.15 alle 12.15 – ONLINE
  • 28 febbraio 2025 – dalle 9.15 alle 12.15 – ONLINE
  • 1 marzo 2025 – dalle 9.15 alle 12.15 – ONLINE
  • 14 marzo 2025 – dalle 9.15 alle 17.45 – ON CAMPUS
  • 15 marzo 2025 – dalle 9.15 alle 17.45 – ON CAMPUS

Verranno approfonditi 3 moduli:

  1. Revenue Management
  2. Digital Marketing
  3. Digitalizzazione e Sostenibilità

Al termine del percorso è prevista la realizzazione di un Business Game: un lavoro di gruppo finalizzato all’applicazione pratica delle competenze e degli strumenti appresi e allo sviluppo di conoscenza e networking tra i partecipanti.

CORSI

  • KPI & Analytics: I principali indicatori di performance
  • Setting: rilevare e organizzare i dati del mercato, dei concorrenti e nostri
  • Forecasting: interpretare e creare una previsione efficace
  • Strategie: Pricing, Distribution, Optimization
  • Metodi e canali digitali per migliorare la propria visibilità online
  • Strumenti utili per promuovere il proprio hotel online
  • Come misurare la performance del proprio hotel online

 

  • Trasformazione digitale per le aziende
  • Leadership e progettazione del lavoro
  • Mitigazione e adattamento climatico nel settore alberghiero
  • Azioni pratiche ed efficaci per sensibilizzare i clienti – collaboratori

Networking

Il networking si sviluppa tra i partecipanti della stessa classe e i docenti, nonché con partecipanti di altri percorsi o di edizioni precedenti dello stesso programma.

AZIENDE

Nel corso degli anni, i nostri partner sono stati costantemente coinvolti nelle varie attività che compongono la struttura dei nostri programmi. Società appartenenti al nostro network partecipano a project work e lezioni master; essi contribuiscono attivamente a introdurre relatori ospiti e l’organizzazione di visite in azienda. I nostri partner sono i nostri primi sostenitori: sponsorizzano varie borse di studio, ospitano stage degli studenti e forniscono opportunità professionali per i laureati.

 

Le imprese partner di Bologna Business School sono:

AEROPORTO G. MARCONI ASSICOOP BOLOGNA METROPOLITANA AUTOMOBILI LAMBORGHINI BOLOGNA FIERE BREVINI POWER TRANSMISSION CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA CAMERA DI COMMERCIO DI FERRARA CAMERA DI COMMERCIO DI FORLÌ-CESENA CAMERA DI COMMERCIO DI MODENA CAMERA DI COMMERCIO DI RIMINI CAMST CARPIGIANI GROUP CASSA DI RISPARMIO IN BOLOGNA CONFCOMMERCIO EMILIA ROMAGNA CONFINDUSTRIA EMILIA ROMAGNA COSWELL DATALOGIC DUCATI MOTOR HOLDING ENEL ENGINEERING INGEGNERIA INFORMATICA EXPERT SYSTEM FALORNI FASTWEB FERRARELLE FERRARI FERRETTI GROUP FINALMA FONDAZIONE CARISBO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO CESENA FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI CENTO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI IMOLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CARPI FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI FERRARA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PADOVA E ROVIGO FONDAZIONE G. MARCONI FONDAZIONE IBM ITALIA FONDAZIONE ISABELLA SERÀGNOLI FONDAZIONE DEL MONTE DI BOLOGNA E RAVENNA FONDAZIONE PER LA COLLABORAZIONE TRA I POPOLI FOOD TREND FOUNDATION FURLA GOOGLE ITALIA GRANAROLO GROUPM GRUPPO COESIA GRUPPO SISTEMA H-ART HSPI HAWORTH HERA HORSA IBM ITALIA IMA ICONSULTING INTESA SAN PAOLO KPMG ADVISORY LABORATORI GUGLIELMO MARCONI LANDI RENZO LEGACOOP BOLOGNA LIGHTHOUSE MANUTENCOOP MAPE MAPS MASAI ITALIA MASERATI MICROSOFT ITALIA MONTENEGRO N.C.H. NUOVI CANTIERI APUANIA OLIDATA ONIT GROUP OPERA SANTA MARIA DEL FIORE PHILIP MORRIS ITALIA POLTRONESOFÀ REGIONE EMILIA-ROMAGNA RICOH S.E.C.I. GRUPPO INDUSTRIALE MACCAFERRI SAP SCS CONSULTING STMICROELECTRONICS SCHNEIDER ELECTRIC SEPS TECHNOGYM TEUCO THE BOSTON CONSULTING GROUP TOYOTA MATERIAL HANDLING ITALIA TREVI GROUP UMBERTO CESARI UNICREDIT UNIEURO UNINDUSTRIA BOLOGNA UNIPOL VEM SISTEMI VERONESI VIABIZZUNO VIDEOWORKS VOLVO CAR ITALIA WPP ITALIA YOOX NET-A-PORTER GROUP

COSTI

La quota di iscrizione al corso è di

  • 3.200 euro (+ iva) per iscrizioni provenienti da aziende e istituzioni
  • 2.600 euro (+ iva) per iscrizioni a titolo individuale.

 

La quota comprende la frequenza al programma, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi Alma, utilizzo delle aree studio e accesso alla palestra interna.

 

Sono previste agevolazioni:

  • per iscrizioni pervenute anticipatamente;
  • per le aziende del Business Network;
  • per gli Alumni di Alma/BBS e Profingest;
  • per gruppi di almeno 3 persone.

FONDI INTERPROFESSIONALI

Alumni e Aziende possono verificare la disponibilità di voucher presso il Fondo Interprofessionale di riferimento, tra cui:

Fondimpresa – per quadri / middle management
Fondo Dirigenti PMI – per dirigenti di PMI industriali
Fonditalia
Fondirigenti – per dirigenti
Fon.Coop – per aziende cooperative

REQUISITI

Il corso è riservato ad un massimo di 20-25 partecipanti.

PROCESSO DI AMMISSIONE

Per iscriversi è sufficiente scaricare la scheda di iscrizione ed inviarla tramite email.

Scheda di iscrizione a titolo aziendale Scheda di iscrizione a titolo individuale

FAQs

Al termine del percorso viene rilasciato un diploma di partecipazione (previo il raggiungimento dell’80% delle ore d’aula).

I documenti utilizzati in aula ed eventuali letture di approfondimento o esercitazioni saranno caricate nella nostra piattaforma, le cui credenziali saranno consegnate in aula.

Qualora un gruppo di colleghi volesse partecipare al programma, è possibile contattare il Program Manager per valutare un prezzo di partecipazione ad hoc.

I nostri corsi brevi non richiedono un percorso di studi specifico. E’ importante avere alle spalle alcuni anni di esperienza lavorativa utili a poter contribuire, all’interno dell’aula, apportando casi reali affrontati e soluzioni adottate durante l’attività lavorativa.

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