Merger & Acquisition

UN PERCORSO TRASFORMATIVO: STRATEGIE E METODI PER CRESCERE ED INNOVARE

L’idea di vendere o acquisire un’azienda o di intraprendere operazioni straordinarie sul capitale della società è un momento significativo per un imprenditore, che introduce una serie di potenziali opportunità e sfide. Il corso offre competenze tecniche essenziali ed esperienze concrete per gestire con efficacia le fusioni e acquisizioni. Questo programma guida i partecipanti attraverso un percorso tattico e strategico, enfatizzando aspetti cruciali del processo decisionale e della leadership in M&A.

Destinato a imprenditori, manager e professionisti interessati ad apprendere le tecniche di M&A e a contribuire al successo di tali operazioni, il corso segue un approccio “prima – durante – dopo”.

Prima: dall’idea all’azione” esplora come nasce l’idea di un’operazione di M&A (sia in vendita | sell-side che in acquisto | buy-side) e quali passaggi sono necessari per la sua realizzazione: dall’elaborazione dell’idea, alla valutazione del proprio contesto, fino alla comprensione del mercato e alla selezione del gruppo di esperti di M&A, che gestiranno il progetto.

Durante: come gestire il processo di M&A” esplora le attività cruciali, le strategie e le modalità da adottare per guidare con successo la realizzazione del progetto, abbracciando sia gli aspetti tecnici che negoziali.

Dopo: strategie e tattiche di integrazione” si concentra sulle dinamiche successive alle operazioni di M&A (vendita, acquisizione, fusione etc.), offrendo ai partecipanti strumenti ed esperienze per trasformare le sfide organizzative post-M&A in opportunità di crescita e innovazione.

Il corso propone un’esperienza interattiva e di confronto, dove ogni modulo non è solo una lezione, ma una tappa significativa e pragmatica nel percorso professionale di chi affronta un progetto di M&A.

 

Per coloro che sono interessati a sfruttare le opportunità di crescita aziendale attraverso le operazioni di M&A, è possibile contattare BBS per valutare la partecipazione al corso.


Giuseppe Renato Grasso

Giuseppe Renato Grasso

Direttore Esecutivo

" La finanza “straordinaria” è oggi un elemento “ordinario” della strategia di impresa. Al centro della strategia aziendale c’è la creazione del valore e il processo di M&A è lo strumento per la manifestazione del valore. Le fasi 'prima' e 'durante' del processo M&A richiedono determinazione, esperienza, e abilità negoziali. Il nostro corso offre ai partecipanti la conoscenza essenziale per navigare in queste fasi, dalla scoperta di opportunità di M&A alla presa di decisioni strategiche, fino alla gestione delle trattative. Condividiamo metodi e esperienze pratiche per trasformare le opportunità in vantaggi reali e misurabili per la propria azienda, enfatizzando l'importanza di una squadra di advisor qualificata. "

Angela Montanari

Angela Montanari

Direttrice Esecutiva
angela.montanari@bbs.unibo.it

" Le aziende, in continua evoluzione e metamorfosi, affrontano sfide cruciali per la loro prosperità a lungo termine. Le operazioni di M&A rappresentano un momento chiave in questo processo evolutivo: dalla nascita dell'idea, attraverso le complessità dell'operazione, fino alla fase cruciale post-acquisizione. L’indiscussa importanza delle fasi progettuali e contrattuali non trascura l'ultima fase post-acquisizione. Qui offriamo strumenti pratici ed esperienze per facilitare il processo di integrazione e orientarsi efficacemente verso una nuova struttura organizzativa. I partecipanti acquisiranno competenze chiave per trasformare l'integrazione post-M&A in un trampolino di lancio per il successo e l'innovazione, applicabili direttamente all’interno delle loro aziende. "

STRUTTURA

Il programma è strutturato in 6 sessioni didattiche in modalità ibrida, concentrate nel weekend.

Le date delle sessioni sono:

  • 13 giugno 2025 – dalle 9.15 alle 17.45 – ON CAMPUS
  • 14 giugno 2025 – dalle 9.00 alle 13.00 – ONLINE
  • 27 giugno 2025 – dalle 9.15 alle 17.45 – ON CAMPUS
  • 28 giugno 2025 – dalle 9.00 alle 13.00 – ONLINE
  • 2 luglio 2025 – dalle 18.00 alle 21.00 – ONLINE
  • 4 luglio 2025 – dalle 9.15 alle 17.45 – ON CAMPUS

Verranno approfonditi 3 moduli:

  1. “PRIMA: dall’idea all’azione” – come matura per l’imprenditore la decisione di avviare un percorso di M&A
  2. “DURANTE: come gestire il processo di M&A” – qual è il percorso step by step di un’operazione di M&A
  3. “DOPO: strategie e tattiche di integrazione” – come avviene l’integrazione tra organizzazioni dopo l’operazione di M&A

 

Le sessioni didattiche saranno interattive con i partecipanti e caratterizzate da un mix di lezioni frontali, esame di casi reali, discussione in aula e testimonianze sia di esperti di M&A che di figure aziendali che sono stati protagonisti di esperienze di M&A.

CORSI

  • Quando e perché usare la finanza straordinaria
  • Il linguaggio del valore
  • Esercizi di valutazione a multipli
  • La costruzione del Team di Advisor
  • Le operazioni di finanza straordinaria. Quale scegliere in funzione di quali obiettivi
  • Caso pratico di operazione di Leveraged Buy Out
  • Aprire il capitale per crescere, il caso Wateralia
  • Il processo di m&a: sequenza e tempistiche
  • La comunicazione durante il processo di vendita: verso l’interno e verso l’esterno
  • La fase di avvio dei processi di vendita
  • La fase di due diligence
  • Gli aspetti principali da negoziare
  • Discontinuità, governance familiare e trasferimento del patrimonio tra generazioni
  • Il contratto di compravendita
  • I patti parasociali e la governance
  • L’exit crescita
  • La fiscalità delle operazioni di m&a
  • Il ruolo del management nella preparazione dell’azienda a un’operazione di m&a: un caso reale
  • Integrazione culturale e organizzativa
  • Sinergie e ottimizzazione operativa
  • Gestione del capitale umano
  • Valutazione e monitoraggio delle performance post-acquisizione
  • Gestioni dei rischi legali e di conformità

Faculty

I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.

Networking

Il networking si sviluppa tra i partecipanti della stessa classe e i docenti, nonché con partecipanti di altri percorsi o di edizioni precedenti dello stesso programma.

 

AZIENDE

Nel corso degli anni, i nostri partner sono stati costantemente coinvolti nelle varie attività che compongono la struttura dei nostri programmi. Società appartenenti al nostro network partecipano a project work e lezioni master; essi contribuiscono attivamente a introdurre relatori ospiti e l’organizzazione di visite in azienda. I nostri partner sono i nostri primi sostenitori: sponsorizzano varie borse di studio, ospitano stage degli studenti e forniscono opportunità professionali per i laureati.

 

Le imprese partner di Bologna Business School sono:

AEROPORTO G. MARCONI ASSICOOP BOLOGNA METROPOLITANA AUTOMOBILI LAMBORGHINI BOLOGNA FIERE BREVINI POWER TRANSMISSION CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA CAMERA DI COMMERCIO DI FERRARA CAMERA DI COMMERCIO DI FORLÌ-CESENA CAMERA DI COMMERCIO DI MODENA CAMERA DI COMMERCIO DI RIMINI CAMST CARPIGIANI GROUP CASSA DI RISPARMIO IN BOLOGNA CONFCOMMERCIO EMILIA ROMAGNA CONFINDUSTRIA EMILIA ROMAGNA COSWELL DATALOGIC DUCATI MOTOR HOLDING ENEL ENGINEERING INGEGNERIA INFORMATICA EXPERT SYSTEM FALORNI FASTWEB FERRARELLE FERRARI FERRETTI GROUP FINALMA FONDAZIONE CARISBO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO CESENA FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI CENTO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI IMOLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CARPI FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI FERRARA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PADOVA E ROVIGO FONDAZIONE G. MARCONI FONDAZIONE IBM ITALIA FONDAZIONE ISABELLA SERÀGNOLI FONDAZIONE DEL MONTE DI BOLOGNA E RAVENNA FONDAZIONE PER LA COLLABORAZIONE TRA I POPOLI FOOD TREND FOUNDATION FURLA GOOGLE ITALIA GRANAROLO GROUPM GRUPPO COESIA GRUPPO SISTEMA H-ART HSPI HAWORTH HERA HORSA IBM ITALIA IMA ICONSULTING INTESA SAN PAOLO KPMG ADVISORY LABORATORI GUGLIELMO MARCONI LANDI RENZO LEGACOOP BOLOGNA LIGHTHOUSE MANUTENCOOP MAPE MAPS MASAI ITALIA MASERATI MICROSOFT ITALIA MONTENEGRO N.C.H. NUOVI CANTIERI APUANIA OLIDATA ONIT GROUP OPERA SANTA MARIA DEL FIORE PHILIP MORRIS ITALIA POLTRONESOFÀ REGIONE EMILIA-ROMAGNA RICOH S.E.C.I. GRUPPO INDUSTRIALE MACCAFERRI SAP SCS CONSULTING STMICROELECTRONICS SCHNEIDER ELECTRIC SEPS TECHNOGYM TEUCO THE BOSTON CONSULTING GROUP TOYOTA MATERIAL HANDLING ITALIA TREVI GROUP UMBERTO CESARI UNICREDIT UNIEURO UNINDUSTRIA BOLOGNA UNIPOL VEM SISTEMI VERONESI VIABIZZUNO VIDEOWORKS VOLVO CAR ITALIA WPP ITALIA YOOX NET-A-PORTER GROUP

COSTI

La quota di iscrizione al corso è di

  • 3.200 euro (+ iva) per iscrizioni provenienti da aziende e istituzioni
  • 2.600 euro (+ iva) per iscrizioni a titolo individuale.

 

La quota comprende la frequenza al programma, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi Alma, utilizzo delle aree studio e accesso alla palestra interna.

 

Sono previste agevolazioni:

  • per iscrizioni pervenute anticipatamente;
  • per le aziende del Business Network;
  • per gli Alumni di Alma/BBS e Profingest;
  • per gruppi di almeno 3 persone.

FONDI INTERPROFESSIONALI

Alumni e Aziende possono verificare la disponibilità di voucher presso il Fondo Interprofessionale di riferimento, tra cui:

Fondimpresa – per quadri / middle management
Fondo Dirigenti PMI – per dirigenti di PMI industriali
Fonditalia
Fondirigenti – per dirigenti
Fon.Coop – per aziende cooperative

REQUISITI

Il corso è riservato ad un massimo di 20-25 partecipanti.

PROCESSO DI AMMISSIONE

Per iscriversi è sufficiente scaricare la scheda di iscrizione ed inviarla tramite email.

Scheda d'iscrizione individuale Scheda d'iscrizione aziendale

FAQs

Al termine del percorso viene rilasciato un diploma di partecipazione (previo il raggiungimento dell’80% delle ore d’aula).

I documenti utilizzati in aula ed eventuali letture di approfondimento o esercitazioni saranno caricate nella nostra piattaforma, le cui credenziali saranno consegnate in aula.

Qualora un gruppo di colleghi volesse partecipare al programma, è possibile contattare il Program Manager per valutare un prezzo di partecipazione ad hoc.

I nostri corsi brevi non richiedono un percorso di studi specifico. E’ importante avere alle spalle alcuni anni di esperienza lavorativa utili a poter contribuire, all’interno dell’aula, apportando casi reali affrontati e soluzioni adottate durante l’attività lavorativa.

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