Procurement Management

Operare in Prospettiva

Il corso Procurement Management nasce da una forte esigenza aziendale di disporre, da parte di chi ha la responsabilità di gestire lo spend, di tecniche e strumenti che consentano azioni efficaci verso i fornitori coerentemente con l’orientamento strategico del business. Il focus punta verso tutti quegli elementi che il Procurement è chiamato a governare per generare Valore e sostenere redditività all’azienda.

Il programma declina i temi più attuali e cruciali della funzione in termini di Organizzazione, Risorse e Strumenti operativi per gestire tutto il processo Source-to-Pay: dallo scouting alla qualifica dei fornitori passando per il supplier risk analysis, dalle tecniche di calcolo del Total Cost of Ownership alle decisione di make-or-buy attraverso il supplier finance analysis, dalla Spend Analysis agli strumenti di vendor management utilizzando tecnologie digitali abilitanti oggi accessibili grazie al nuovo posizionamento strategico.

Questo percorso permette di apprendere come identificare i fabbisogni dell’azienda e scegliere i partner giusti, identificando le adeguate strategie di sourcingtecniche relazionali e negoziali.

L’open program in Procurement Management concilia le ragioni dei costi con il valore che ogni acquisto ha per l’organizzazione. Frequentarlo alla Bologna Business School favorisce la costruzione di un sistema di relazioni professionali, utile a sviluppare nuovo business e garantire vantaggio competitivo attraverso una aumentata redditività aziendale.

Il programma è articolato in quattro moduli tematici, per un totale di 14 giornate da frequentare in formula weekend (venerdì e sabato). Le lezioni, tenute da docenti universitari, consulenti e manager d’impresa, sono completate da testimonianze aziendali e best practice, esercitazioni e con la discussione finale in aula di un Project work. Il programma si rivolge a Buyer, CPO, Manager, imprenditori PMI, Professional del Procurement.

Accreditamento

EQUIS

Bologna Business School è accreditata EQUIS – EFMD Quality Improvement System, uno tra i più importanti sistemi internazionali di valutazione della qualità e del miglioramento continuo delle Scuole di management e business administration.


Giovanni Contino

Giovanni Contino

Direttore Esecutivo
giovanni.contino@bbs.unibo.it

" Chi ha la responsabilità dello spend aziendale è chiamato a dover scegliere la miglior fonte di approvvigionamento non più unicamente in base al costo d’acquisto, ma ad un processo articolato e strutturato di decisioni che ripercorre tutta la catena di creazione del valore e che richiede un insieme di competenze altamente specialistiche. Il Chief Procurement Officer e il suo team di buyer sono indiscutibili protagonisti delle attività di sourcing e qualifica dei fornitori anche sotto l’aspetto della sostenibilità della filiera, delle decisioni di make-or-buy, essere abili con l'analisi del rischio di fornitura, non solo finanziario ma anche reputazionale e al contempo responsabili della qualità delle forniture e del capitale circolante, confidente con la contrattualistica internazionale e padrone di tecniche negoziali anche nelle modalità online e nella scrittura. Questo programma consentirà di acquisire le conoscenze di base per progettare la strategia di procurement, disegnare l’organizzazione e monitorarne le performance e di familiarizzare con le tecniche e gli strumenti più indispensabili per acquistare al miglior Total Cost of Ownership. "

STRUTTURA

La metodologia didattica del corso prevede un percorso di 4 mesi di durata, con momenti di apprendimento full time, esercitazioni e role play.

Sono previste 14 giornate articolate in 7 week-end.

Le sessioni didattiche si svolgeranno il Venerdì ed il Sabato, dalle ore 9.15 alle ore 17.45.

Verranno approfonditi 4 moduli didattici:

  1. Procurement Strategy & Organization:
  • 8 novembre 2024 (on campus)
  • 9 novembre 2024 (on campus)
  1. Procurement Tools:
  • 29 novembre 2024 (on campus)
  • 30 novembre 2024 (on campus)
  • 13 dicembre 2024 (on campus)
  • 14 dicembre 2024 (on campus)
  1. Supplier Finance Management:
  • 10 gennaio 2025 (on campus)
  • 11 gennaio 2025 (on campus)
  • 24 gennaio 2025 (on campus)
  • 25 gennaio 2025 (on campus)
  1. Supplier Relationship and Negotiation:
  • 7 febbraio 2025 (on campus)
  • 8 febbraio 2025 (on campus)
  • 21 febbraio 2025 (on campus)
  • 22 febbraio 2025 (on campus)

 

Durante i moduli, sono previste testimonianze aziendali da parte di:

  • Franco Bellini, Alfa Acciai
  • Carmen Carulli, L’Oreal
  • Barbara Cecchele, Dab Pumps
  • Alessandro Charalambis, Tetra Pak
  • Giampiero Carozza, Amadori
  • Andrea Cozzi, Ivalua
  • Domenico Curci, Hera
  • Fernando Del Campo, Achilles
  • Stefano Mazzola, Gefran
  • Augusto Persona, Ducati
  • Sara Piazza, Aeroporti di Roma
  • Giammarco Rocco di Torrepadula, Arkimat
  • Marco Sibilia, Kelmer
  • Federico Tascone, Autostrade per l’Italia
  • Daniela Zanasi, Rekeep

CORSI

  • Importanza strategica del Procurement per il business
  • Impatto degli Acquisti sulla redditività
  • Strategia e Organizzazione nel Procurement
  • Procurement performance: metrics e scorecard
  • Strutturare e monitorare il piano strategico nel Procurement
  • Gestione Lean del processo di Acquisto
  • Procurement e Supply Chain Management
  • Time management: le attività a valore per gli acquisti
  • Competenze nel Procurement: misura e mappatura
  • Il caso Ducati: Change Management agli Acquisti
  • Testimonianze di best practices
  • I tools fondamentali del Procurement
  • Spend analysis e category management
  • Strategie di acquisto e matrice di Kraljic
  • Vendor Rating e Qualifica fornitori
  • Misura delle performance delle forniture
  • Strumenti e tecniche di cost reduction
  • Value Analysis e Value Engineering
  • Il processo P2P, le gare, Agile Procurement
  • Acquistare servizi e logistica
  • Sustainable Procurement: opportunità, regolamentazioni, tendenze
  • Progettare e implementare un programma di sostenibiltà nella SC
  • Digital Procurement, AI e relativi sistemi abilitanti
  • Soluzioni tecnologiche a supporto del Procurement
  • Testimonianze e best practices
  • Esercitazioni in aula

 

  • Introduzione alla terminologia economica, finanziaria e patrimoniale
  • Analisi impatti economici e finanziari delle decisioni di approvvigionamento
  • Criteri di analisi di Make or Buy
  • Analisi del trade off tra sconto e dilazione
  • Configurazioni di costo e costing di prodotti e servizi
  • Total Cost of Ownership di fornitura: teoria e calcolo pratico
  • Analisi di bilancio dei fornitori: teoria e casi pratici
  • Indicatori di redditività, efficienza, indebitamento, liquidità e rischio
  • Risk analysis Reporting e Ranking finanziario
  • Esercitazioni in aula
  • Processo negoziale: il valore di un metodo
  • Come prepararsi alla negoziazione
  • Abilità, competenze, tecniche per negoziare
  • Comunicazione scritta efficace
  • Comunicazione strategica virtuale e interazioni live
  • Comunicazione e persuasione nel processo di negoziazione virtuale
  • Intelligenza emotiva: consapevolezza della propria gestione emotiva per negoziare
  • Gestione dello stress in situazioni critiche e in assenza di orizzonti definiti
  • Tecniche per la risoluzione di contenziosi e conflitti
  • Role play sulla negoziazione
  • Ruolo strategico del contract management
  • Clausole essenziali e best practices nei contratti di procurement
  • Gestione efficiente dei contratti: approcci e strategie
  • Analisi delle criticità contrattuali: simulazione pratica
  • Case Studies
  • Presentazione finale Project Works

METODOLOGIA

Il corso offrirà un mix bilanciato di lezioni frontali, presentazioni di casi di studio e best practises attraverso le dirette testimonianze di manager, esercitazioni preparate in gruppo e portate in aula, dibattiti, role-playing.
Il programma è arricchito da una piattaforma online in cui saranno disponibili i materiali delle lezioni, video, riferimenti bibliografici e ulteriori spunti per approfondimenti.

 

Alumni

MANUELA LEPORE

Administration & Purchase Manager, Nextys a TDK Company Group.
Procurement Management (ed. 2022-2023)

"In un anno da record per numero di iscritti, il corso in Procurement Management si è rivelato un percorso ibrido in grado di fornire gli approfondimenti necessari a svolgere un lavoro cruciale in azienda, oggi sempre maggiormente correlato alla supply chain, così come al finance e le vendite. La teoria ha sempre incontrato la pratica, grazie a testimonianze illustri provenienti da diversi settori di mercato. Particolarmente interessanti sono stati i moduli sulla gestione sostenibile e procurement digitale, Il modulo di finance management che ha poi definitamente dato un valore aggiunto al percorso, ed infine, il modulo sulla negoziazione e l’intelligenza emotiva. È stato un viaggio coinvolgente, alla scoperta della giusta cassetta degli attrezzi per agire con successo nel mondo degli acquisti."

PAOLO MIKI CITO

Responsabile acquisti indiretti @ Petrone Group.
Procurement Management (ed. 2022-2023)

"Il corso è andato ben oltre le aspettative. L’Open Program fin da subito si è rivelato al passo con le esigenze dettate da nuove dinamiche di mercato, mai come oggi imprevedibili e in frenetica evoluzione. Il programma è disegnato in modo armonico e ben strutturato, i contenuti più teorici si integrano alla perfezione con i diversi cases e le testimonianze proposte, strumenti e strategie vengono così declinati in casi reali per i manager degli acquisti. In BBS ho trovato grande professionalità del corpo Docenti, un ottimo Staff e un interessante e stimolante confronto in aula, elementi che insieme hanno dato grande valore all’esperienza formativa."

Networking

Il networking si sviluppa tra gli studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti, nonché con studenti di altri percorsi o di edizioni precedenti dello stesso programma.

Alumni

MANUELA LEPORE

Administration & Purchase Manager, Nextys a TDK Company Group.
Procurement Management (ed. 2022-2023)

"In un anno da record per numero di iscritti, il corso in Procurement Management si è rivelato un percorso ibrido in grado di fornire gli approfondimenti necessari a svolgere un lavoro cruciale in azienda, oggi sempre maggiormente correlato alla supply chain, così come al finance e le vendite. La teoria ha sempre incontrato la pratica, grazie a testimonianze illustri provenienti da diversi settori di mercato. Particolarmente interessanti sono stati i moduli sulla gestione sostenibile e procurement digitale, Il modulo di finance management che ha poi definitamente dato un valore aggiunto al percorso, ed infine, il modulo sulla negoziazione e l’intelligenza emotiva. È stato un viaggio coinvolgente, alla scoperta della giusta cassetta degli attrezzi per agire con successo nel mondo degli acquisti."

PAOLO MIKI CITO

Responsabile acquisti indiretti @ Petrone Group.
Procurement Management (ed. 2022-2023)

"Il corso è andato ben oltre le aspettative. L’Open Program fin da subito si è rivelato al passo con le esigenze dettate da nuove dinamiche di mercato, mai come oggi imprevedibili e in frenetica evoluzione. Il programma è disegnato in modo armonico e ben strutturato, i contenuti più teorici si integrano alla perfezione con i diversi cases e le testimonianze proposte, strumenti e strategie vengono così declinati in casi reali per i manager degli acquisti. In BBS ho trovato grande professionalità del corpo Docenti, un ottimo Staff e un interessante e stimolante confronto in aula, elementi che insieme hanno dato grande valore all’esperienza formativa."

AZIENDE

Nel corso degli anni, i nostri partner sono stati costantemente coinvolti nelle varie attività che compongono la struttura dei nostri programmi. Società appartenenti al nostro network partecipano a project work e lezioni master; essi contribuiscono attivamente a introdurre relatori ospiti e l’organizzazione di visite in azienda. I nostri partner sono i nostri primi sostenitori: sponsorizzano varie borse di studio, ospitano stage degli studenti e forniscono opportunità professionali per i laureati.

 

Le imprese partner di Bologna Business School sono:

AEROPORTO G. MARCONI ASSICOOP BOLOGNA METROPOLITANA AUTOMOBILI LAMBORGHINI BOLOGNA FIERE BREVINI POWER TRANSMISSION CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA CAMERA DI COMMERCIO DI FERRARA CAMERA DI COMMERCIO DI FORLÌ-CESENA CAMERA DI COMMERCIO DI MODENA CAMERA DI COMMERCIO DI RIMINI CAMST CARPIGIANI GROUP CASSA DI RISPARMIO IN BOLOGNA CONFCOMMERCIO EMILIA ROMAGNA CONFINDUSTRIA EMILIA ROMAGNA COSWELL DATALOGIC DUCATI MOTOR HOLDING ENEL ENGINEERING INGEGNERIA INFORMATICA EXPERT SYSTEM FALORNI FASTWEB FERRARELLE FERRARI FERRETTI GROUP FINALMA FONDAZIONE CARISBO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO CESENA FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI CENTO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI IMOLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CARPI FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI FERRARA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PADOVA E ROVIGO FONDAZIONE G. MARCONI FONDAZIONE IBM ITALIA FONDAZIONE ISABELLA SERÀGNOLI FONDAZIONE DEL MONTE DI BOLOGNA E RAVENNA FONDAZIONE PER LA COLLABORAZIONE TRA I POPOLI FOOD TREND FOUNDATION FURLA GOOGLE ITALIA GRANAROLO GROUPM GRUPPO COESIA GRUPPO SISTEMA H-ART HSPI HAWORTH HERA HORSA IBM ITALIA IMA ICONSULTING INTESA SAN PAOLO KPMG ADVISORY LABORATORI GUGLIELMO MARCONI LANDI RENZO LEGACOOP BOLOGNA LIGHTHOUSE MANUTENCOOP MAPE MAPS MASAI ITALIA MASERATI MICROSOFT ITALIA MONTENEGRO N.C.H. NUOVI CANTIERI APUANIA OLIDATA ONIT GROUP OPERA SANTA MARIA DEL FIORE PHILIP MORRIS ITALIA POLTRONESOFÀ REGIONE EMILIA-ROMAGNA RICOH S.E.C.I. GRUPPO INDUSTRIALE MACCAFERRI SAP SCS CONSULTING STMICROELECTRONICS SCHNEIDER ELECTRIC SEPS TECHNOGYM TEUCO THE BOSTON CONSULTING GROUP TOYOTA MATERIAL HANDLING ITALIA TREVI GROUP UMBERTO CESARI UNICREDIT UNIEURO UNINDUSTRIA BOLOGNA UNIPOL VEM SISTEMI VERONESI VIABIZZUNO VIDEOWORKS VOLVO CAR ITALIA WPP ITALIA YOOX NET-A-PORTER GROUP

COSTI

La quota di iscrizione al modulo Strategic Procurement è di:

  • 2.000 euro (+ iva) per iscrizioni provenienti da aziende e istituzioni
  • 1.600 euro (+ iva) per iscrizioni a titolo individuale

La quota di iscrizione al modulo Procurement Tools è di:

  • 2.000 euro (+ iva) per iscrizioni provenienti da aziende e istituzioni
  • 1.600 euro (+ iva) per iscrizioni a titolo individuale

La quota di iscrizione al modulo Supplier Finance è di:

  • 2.000 euro (+ iva) per iscrizioni provenienti da aziende e istituzioni
  • 1.600 euro (+ iva) per iscrizioni a titolo individuale

La quota di iscrizione al modulo Negotiation è di:

  • 2.000 euro (+ iva) per iscrizioni provenienti da aziende e istituzioni
  • 1.600 euro (+ iva) per iscrizioni a titolo individuale

La quota di iscrizione all’intero programma è di:

  • 5.200 euro (+ iva) per iscrizioni provenienti da aziende e istituzioni
  • 4.200 euro (+ iva) per iscrizioni a titolo individuale.

 

La quota comprende la frequenza al programma, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi Alma, utilizzo delle aree studio e accesso alla palestra interna.

 

Sono previste agevolazioni:

– per iscrizioni pervenute anticipatamente
– per le aziende del Business Network
– per gli Alumni di BBS e Profingest
– per gruppi di almeno 3 persone.

FONDI INTERPROFESSIONALI

Alumni e Aziende possono verificare la disponibilità di voucher presso il Fondo Interprofessionale di riferimento:

Fondimpresa – per quadri / middle management
Fondo Dirigenti PMI – per dirigenti di PMI industriali
Fonditalia
Fondirigenti – per dirigenti
Fon.Coop – per aziende cooperative

 

REQUISITI

Il corso è riservato ad un massimo di 25 partecipanti con almeno 2 anni di esperienza lavorativa.

PROCESSO DI AMMISSIONE

Per iscriversi è sufficiente scaricare la scheda di iscrizione ed inviarla tramite email.

Scheda iscrizione a titolo individuale Scheda di iscrizione a titolo aziendale

FAQs

Al termine del percorso viene rilasciato un diploma di partecipazione (previo il raggiungimento dell’80% delle ore d’aula).

I documenti utilizzati in aula ed eventuali letture di approfondimento o esercitazioni saranno caricate nella nostra piattaforma, le cui credenziali saranno consegnate in aula.

Qualora un gruppo di colleghi volesse partecipare al programma, è possibile contattare il Program Manager per valutare un prezzo di partecipazione ad hoc.

I nostri corsi brevi non richiedono un percorso di studi specifico. E’ importante avere alle spalle alcuni anni di esperienza lavorativa utili a poter contribuire, all’interno dell’aula, apportando casi reali affrontati e soluzioni adottate durante l’attività lavorativa.

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