La New Space Economy rappresenta una delle più promettenti traiettorie di sviluppo dell’economia mondiale dei prossimi decenni grazie alla disponibilità di nuove tecnologie e all’evoluzione della catena del valore aerospaziale verso altre filiere industriali. L’Italia è il quinto paese al mondo, e secondo in Europa, per investimenti messi in campo in relazione al PIL nella New Space Economy. La centralità dei programmi di finanziamento pubblici e privati legati alla New Space Economy rappresenta una risorsa decisiva per lo sviluppo di tecnologie e infrastrutture satellitari e spaziali.
L’Open Program in tema di Sfide e Opportunità della New Space Economy, costituisce un programma di formazione di alto livello che mira a supportare i partecipanti a massimizzare il loro business impact, sostenendo la loro crescita personale e professionale ed offrendo gli strumenti e le competenze necessarie ad identificare ed intercettare le opportunità commerciali associate allo sviluppo delle tecnologie satellitari e all’uso dello spazio.
Il Programma fornisce solide competenze manageriali e tecniche, con l’obiettivo di arricchire professionalità capaci di guidare organizzazioni aziendali attraverso le principali sfide delle tecnologie spaziali e satellitari.
Il corso si rivolge ad un ampio pubblico che include sia partecipanti che aspirano a fare il loro ingresso nel settore dell’aerospazio, sia a professionisti e managers già operanti nel settore che vogliano affinare le loro competenze e conoscenze nel ramo della New Space Economy: Realtà operanti nel settore dell’aerospazio e quelle non space-based; Consulenti del settore dell’aerospazio e della New Space Economy; Direttori e dirigenti di enti pubblici.
Il percorso si articola in due moduli tematici, per un totale di 4 sessioni didattiche in formula weekend (venerdì e sabato), da frequentare in modalità on campus.
Sono previste testimonianze di leader, top manager ed esponenti del mondo aziendale dell’aerospazio, che offrono un’esperienza di apprendimento unica e immersiva.
Il corso prevede testimonianze in lingua inglese.
Accreditamento
Bologna Business School è accreditata EQUIS – EFMD Quality Improvement System, uno tra i più importanti sistemi internazionali di valutazione della qualità e del miglioramento continuo delle Scuole di management e business administration.
Anna Masutti
Direttrice Accademica
anna.masutti@bbs.unibo.it
" Il programma mira a rafforzare le responsabilità professionali all’interno di realtà operanti nel settore aerospaziale, in quelle non space-based e in quelle che desiderano innovare attraverso tecnologie e/o servizi spaziali. Questo, per fornire ai professionisti coinvolti gli strumenti e le competenze necessarie a identificare e sviluppare opportunità commerciali relative alla New Space Economy. "
Il programma è strutturato in 4 sessioni didattiche da frequentare il venerdì ed il sabato in modalità on campus.
Le date delle sessioni sono:
Verranno approfonditi 2 moduli didattici.
Le lezioni in aula e gli eventi di networking vedranno la presenza di esperti provenienti da numerose realtà pubbliche e private operanti nel settore dell’aerospazio, che porteranno la loro visione ed esperienze con riguardo alle opportunità offerte dalla New Space Economy. Saranno invitati rappresentanti delle istituzioni comunitarie e nazionali operanti nel settore dello spazio, tra cui, Commissione Europea, European Space Agency, EUSPA, Agenzia Spaziale Italiana.
I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.
Anna Masutti
Professoressa ordinaria
Università di Bologna
Carlo Des dorides
CEO
F2AC - Finance to Aerospace Consulting
Kai-Uwe Schrogl
Special Advisor for Political Affairs
European Space Agency (ESA)
Alessio Grasso
Aerospace & Defence Business Unit Manager
Dallara
Matteo Cascinari
General Partner
Primo Space Fund
Mauro Piermaria
Director for Programs and Strategies, Office for Space and Aerospace Policies
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Federico Casolari
Professore ordinario e direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche
Università di Bologna
Hermann Ludwig Moeller
Director
ESPI - European Space Policy Institute
Elda Turco Bulgherini
Vice President
ASI - Agenzia Spaziale Italiana
Stefano Gualandris
Member of the Board of Directors
ASI - Agenzia Spaziale Italiana
Andrea Taramelli
Professore Ordinario
IUSS University Pavia
Ugo Celestino
Policy Officer
DEFIS - Commissione UE
Il networking si sviluppa tra i partecipanti della stessa classe e i docenti, nonché con partecipanti di altri percorsi o di edizioni precedenti dello stesso programma.
Nel corso degli anni, i nostri partner sono stati costantemente coinvolti nelle varie attività che compongono la struttura dei nostri programmi. Società appartenenti al nostro network partecipano a project work e lezioni master; essi contribuiscono attivamente a introdurre relatori ospiti e l’organizzazione di visite in azienda. I nostri partner sono i nostri primi sostenitori: sponsorizzano varie borse di studio, ospitano stage degli studenti e forniscono opportunità professionali per i laureati.
Le imprese partner di Bologna Business School sono:
AEROPORTO G. MARCONI ASSICOOP BOLOGNA METROPOLITANA AUTOMOBILI LAMBORGHINI BOLOGNA FIERE BREVINI POWER TRANSMISSION CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA CAMERA DI COMMERCIO DI FERRARA CAMERA DI COMMERCIO DI FORLÌ-CESENA CAMERA DI COMMERCIO DI MODENA CAMERA DI COMMERCIO DI RIMINI CAMST CARPIGIANI GROUP CASSA DI RISPARMIO IN BOLOGNA CONFCOMMERCIO EMILIA ROMAGNA CONFINDUSTRIA EMILIA ROMAGNA COSWELL DATALOGIC DUCATI MOTOR HOLDING ENEL ENGINEERING INGEGNERIA INFORMATICA EXPERT SYSTEM FALORNI FASTWEB FERRARELLE FERRARI FERRETTI GROUP FINALMA FONDAZIONE CARISBO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO CESENA FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI CENTO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI IMOLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CARPI FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI FERRARA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PADOVA E ROVIGO FONDAZIONE G. MARCONI FONDAZIONE IBM ITALIA FONDAZIONE ISABELLA SERÀGNOLI FONDAZIONE DEL MONTE DI BOLOGNA E RAVENNA FONDAZIONE PER LA COLLABORAZIONE TRA I POPOLI FOOD TREND FOUNDATION FURLA GOOGLE ITALIA GRANAROLO GROUPM GRUPPO COESIA GRUPPO SISTEMA H-ART HSPI HAWORTH HERA HORSA IBM ITALIA IMA ICONSULTING INTESA SAN PAOLO KPMG ADVISORY LABORATORI GUGLIELMO MARCONI LANDI RENZO LEGACOOP BOLOGNA LIGHTHOUSE MANUTENCOOP MAPE MAPS MASAI ITALIA MASERATI MICROSOFT ITALIA MONTENEGRO N.C.H. NUOVI CANTIERI APUANIA OLIDATA ONIT GROUP OPERA SANTA MARIA DEL FIORE PHILIP MORRIS ITALIA POLTRONESOFÀ REGIONE EMILIA-ROMAGNA RICOH S.E.C.I. GRUPPO INDUSTRIALE MACCAFERRI SAP SCS CONSULTING STMICROELECTRONICS SCHNEIDER ELECTRIC SEPS TECHNOGYM TEUCO THE BOSTON CONSULTING GROUP TOYOTA MATERIAL HANDLING ITALIA TREVI GROUP UMBERTO CESARI UNICREDIT UNIEURO UNINDUSTRIA BOLOGNA UNIPOL VEM SISTEMI VERONESI VIABIZZUNO VIDEOWORKS VOLVO CAR ITALIA WPP ITALIA YOOX NET-A-PORTER GROUP
La quota di iscrizione al corso è di:
La quota comprende la frequenza al programma, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi Alma, utilizzo delle aree studio.
Sono previste agevolazioni:
Alumni e Aziende possono verificare la disponibilità di voucher presso il Fondo Interprofessionale di riferimento, tra cui:
Fondimpresa – per quadri / middle management
Fondo Dirigenti PMI – per dirigenti di PMI industriali
Fonditalia
Fondirigenti – per dirigenti
Fon.Coop – per aziende cooperative
Il corso è riservato ad un massimo di 10-15 partecipanti.
Per iscriversi è sufficiente scaricare la scheda di iscrizione ed inviarla tramite email.
Scheda d'iscrizione individuale Scheda d'iscrizione aziendaleAl termine del percorso viene rilasciato un diploma di partecipazione (previo il raggiungimento dell’80% delle ore d’aula).
I documenti utilizzati in aula ed eventuali letture di approfondimento o esercitazioni saranno caricate nella nostra piattaforma, le cui credenziali saranno consegnate in aula.
Qualora un gruppo di colleghi volesse partecipare al programma, è possibile contattare il Program Manager per valutare un prezzo di partecipazione ad hoc.
I nostri corsi brevi non richiedono un percorso di studi specifico. E’ importante avere alle spalle alcuni anni di esperienza lavorativa utili a poter contribuire, all’interno dell’aula, apportando casi reali affrontati e soluzioni adottate durante l’attività lavorativa.