Il corso si pone l’obiettivo, grazie ad un confronto fra esperti del settore e la testimonianza diretta di imprenditori, di fornire ad imprenditori e senior manager di PMI strumenti di formazione idonei a facilitare il governo dell’impresa nelle sue varie fasi evolutive e di trasformazione, anche al fine di poter meglio affrontare le dinamiche sempre più accelerate di cambiamento del XXI secolo.
Ponendo al centro di ogni attività il valore dell’impresa e della sua storia nel tempo, si studieranno, fra l’altro, modelli di corporate governance idonei a facilitare il passaggio generazionale di impresa, la prevenzione di eventuali conflitti familiari, la scelta e l’inserimento di manager.
Governance e Compliance verranno indagate come momenti di creazione di valore per l’impresa in linea con le best practice internazionali, ponendosi particolare attenzione alla gestione dell’accesso al credito sia ordinario che finalizzato al finanziamento di operazioni straordinarie, nonché il rapporto fra governance e modelli ESG compliance.
Il corso prevederà studio ed analisi di casi pratici ed un continuo confronto fra partecipanti e docenti anche al fine di monitorare il livello di applicabilità dei modelli discussi alle singole realtà aziendali, con l’obiettivo di creare un sistema virtuale di crescita comune dei partecipanti, cercando di dare strumenti concreti ed operativi con la possibilità di fruire di aggiornamenti formativi.
Si indagheranno anche i rapporti con i modelli di compliance e gli organi societari di controllo da vivere come creazione di valore e non come onerosi strumenti burocratici.
Il corso si articola in 8 giornate, organizzate in quattro residential di due giorni in formula weekend (venerdì e sabato).
La didattica integrerà: lezioni frontali con docenti e professionisti esperti del settore, confronti con testimonianze di casi reali e momenti di riflessione personale applicativa (“wrap up”) al fine di massimizzare il trasferimento concreto nel proprio contesto aziendale di quanto appreso.
In partnership con:
Accreditamento
Bologna Business School è accreditata EQUIS – EFMD Quality Improvement System, uno tra i più importanti sistemi internazionali di valutazione della qualità e del miglioramento continuo delle Scuole di management e business administration.
Gianluigi Serafini
Direttore Esecutivo
gianluigi.serafini@bbs.unibo.it
" Good Governance: strumento per la creazione di valore nel tempo nel rispetto dei principi ESG. "
Il corso è articolato in 8 giornate, concentrate nel weekend (venerdì e sabato full time, ore 9:15 – 17:45).
Le date delle sessioni didattiche sono:
Verranno affrontati 5 moduli didattici:
I nostri corsi sono caratterizzati da una Faculty di accademici e consulenti. La metodologia didattica si avvale del supporto di una piattaforma di e-learning in cui verranno caricati materiali ed esercitazioni per lo studio e l’approfondimento fra le sessioni didattiche.
Il corso offrirà un mix bilanciato di lezioni frontali, presentazioni di casi di studio attraverso le dirette testimonianze di manager, esercitazioni e project work preparati in gruppo.
I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.
Gianluigi Serafini
Equity Partner
Grimaldi Alliance
Alessandro Bonfiglioli
CEO
CAAB S.p.A
Giovanni Fracasso
Managing Director
Edmond de Rothschild
Salvatore Amitrano
CEO
V-FINANCE
Patrizia Misciattelli
Presidente
AIFO Associazione Italiana Family Officer
Francesco Vella
Professore Ordinario Diritto Commerciale
Università di Bologna
Silvia Ferrero
Family Officer e Social Project Manager
Fondazione Vincenzo Casillo
Enrica Acuto Jacobacci
Vice Presidente e Amministratore Delegato
Jacobacci & Partners
Roberto Picenni
Responsabile Direzione Imprese
Banca di Bologna
Konrad Westrick
Consulente
Paola Manes
Professoressa Ordinaria di Diritto Privato
Università di Bologna
Stefano Belletti
ESG Indipendent Director | Docente a contratto presso Università del Sacro Cuore
Giovanni Gemmani
Vice Presidente
SCM Group Spa
Giovanni Natali
Amministratore Delegato e Direttore Generale
4Aim Sicaf S.p.A
Maria Silvia Pazzi
Fondatrice ed Amministratrice di Regenstech srl SB
Flavio Zollo
Partner di Heidrick & Struggles, , leader della practice CEO&Board Italia e della practice Financial Services
Antonella Miluccio
Head of Corporate & Family Business
PROMETEIA ADVISOR SIM S.P.A
Giorgio Tabellini
Presidente Gruppo PEI, già Presidente CCIAA di Bologna
Antonio Montanari
Presidente Gruppo Martini Alimentare S.p.A.
Giovanna Dossena
Professoressa ordinaria presso l’Università di Bergamo, Presidente AVM SGR
Angelo Busani
Notaio, Academic Fellow Diritto Privato Università Bocconi
Luigi Giannotta
Amministratore delegato di Integrae SIM
Francesco Tundo
Professore Ordinario Diritto Tributario Università di Bologna
Giulio Nicola Nardo
Professore Associato di Diritto Processuale Civile Università della Calabria, già Professore a Contratto di Diritto Fallimentare Università di Bologna
Alessandra Maraffini
Senior advisor Grant Thornton, team Business risk, compliance
Giovanni Poggio
Senior advisor PwC nell’ambito delle operazioni straordinarie, consulente
Andrea Fava
Responsabile Centro Corporate Area Nord Ovest della Banca di Bologna
Family Business Governance (ed. 2023)
"Ho trovato il corso FAMILY BUSINESS GOVERNANCE assolutamente interessante e professionalmente utile per arricchire il confronto quotidiano con gli imprenditori che il mio ruolo comporta. Il percorso unisce una panoramica didattica estremamente completa a testimonianze dirette che consentono, attraverso l’esperienza vissuta da importanti famiglie e dalle loro aziende, di poter riscontrare immediatamente nella pratica le nozioni teoriche ricevute. Credo sia utile per chi si occupa di consulenza alle imprese, ma in particolare per imprenditori coinvolti nella delicata fase del passaggio generazionale."
Andrea Fava
Responsabile Centro Corporate Area Nord Ovest della Banca di Bologna
Family Business Governance (ed. 2023)
"Ho trovato il corso FAMILY BUSINESS GOVERNANCE assolutamente interessante e professionalmente utile per arricchire il confronto quotidiano con gli imprenditori che il mio ruolo comporta. Il percorso unisce una panoramica didattica estremamente completa a testimonianze dirette che consentono, attraverso l’esperienza vissuta da importanti famiglie e dalle loro aziende, di poter riscontrare immediatamente nella pratica le nozioni teoriche ricevute. Credo sia utile per chi si occupa di consulenza alle imprese, ma in particolare per imprenditori coinvolti nella delicata fase del passaggio generazionale."
Nel corso degli anni, i nostri partner sono stati costantemente coinvolti nelle varie attività che compongono la struttura dei nostri programmi. Società appartenenti al nostro network partecipano a project work e lezioni master; essi contribuiscono attivamente a introdurre relatori ospiti e l’organizzazione di visite in azienda. I nostri partner sono i nostri primi sostenitori: sponsorizzano varie borse di studio, ospitano stage degli studenti e forniscono opportunità professionali per i laureati. Le imprese partner di Bologna Business School sono:
AEROPORTO G. MARCONI ASSICOOP BOLOGNA METROPOLITANA AUTOMOBILI LAMBORGHINI BOLOGNA FIERE BREVINI POWER TRANSMISSION CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA CAMERA DI COMMERCIO DI FERRARA CAMERA DI COMMERCIO DI FORLÌ-CESENA CAMERA DI COMMERCIO DI MODENA CAMERA DI COMMERCIO DI RIMINI CAMST CARPIGIANI GROUP CASSA DI RISPARMIO IN BOLOGNA CONFCOMMERCIO EMILIA ROMAGNA CONFINDUSTRIA EMILIA ROMAGNA COSWELL DATALOGIC DUCATI MOTOR HOLDING ENEL ENGINEERING INGEGNERIA INFORMATICA EXPERT SYSTEM FALORNI FASTWEB FERRARELLE FERRARI FERRETTI GROUP FINALMA FONDAZIONE CARISBO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO CESENA FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI CENTO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI IMOLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CARPI FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI FERRARA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PADOVA E ROVIGO FONDAZIONE G. MARCONI FONDAZIONE IBM ITALIA FONDAZIONE ISABELLA SERÀGNOLI FONDAZIONE DEL MONTE DI BOLOGNA E RAVENNA FONDAZIONE PER LA COLLABORAZIONE TRA I POPOLI FOOD TREND FOUNDATION FURLA GOOGLE ITALIA GRANAROLO GROUPM GRUPPO COESIA GRUPPO SISTEMA H-ART HSPI HAWORTH HERA HORSA IBM ITALIA IMA ICONSULTING INTESA SAN PAOLO KPMG ADVISORY LABORATORI GUGLIELMO MARCONI LANDI RENZO LEGACOOP BOLOGNA LIGHTHOUSE MANUTENCOOP MAPE MAPS MASAI ITALIA MASERATI MICROSOFT ITALIA MONTENEGRO N.C.H. NUOVI CANTIERI APUANIA OLIDATA ONIT GROUP OPERA SANTA MARIA DEL FIORE PHILIP MORRIS ITALIA POLTRONESOFÀ REGIONE EMILIA-ROMAGNA RICOH S.E.C.I. GRUPPO INDUSTRIALE MACCAFERRI SAP SCS CONSULTING STMICROELECTRONICS SCHNEIDER ELECTRIC SEPS TECHNOGYM TEUCO THE BOSTON CONSULTING GROUP TOYOTA MATERIAL HANDLING ITALIA TREVI GROUP UMBERTO CESARI UNICREDIT UNIEURO UNINDUSTRIA BOLOGNA UNIPOL VEM SISTEMI VERONESI VIABIZZUNO VIDEOWORKS VOLVO CAR ITALIA WPP ITALIA YOOX NET-A-PORTER GROUP
La quota di iscrizione al programma è di:
La quota comprende la frequenza al programma, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi Alma, utilizzo delle aree studio e accesso alla palestra interna.
Sono previste agevolazioni:
– per iscrizioni pervenute anticipatamente
– per le aziende del Business Network
– per gli Alumni di BBS e Profingest
– per gruppi di almeno 3 persone
Alumni e Aziende possono verificare la disponibilità di voucher presso il Fondo Interprofessionale di riferimento:
Fondimpresa – per quadri / middle management
Fondo Dirigenti PMI – per dirigenti di PMI industriali
Fonditalia
Fondirigenti – per dirigenti
Fon.Coop – per aziende cooperative
Per iscriversi è sufficiente scaricare la scheda di iscrizione ed inviarla tramite email.
scheda di iscrizione individuale scheda di iscrizione aziendaleI documenti utilizzati in aula ed eventuali letture di approfondimento o esercitazioni saranno caricate nella nostra piattaforma, le cui credenziali saranno consegnate in aula.
Qualora un gruppo di colleghi volesse partecipare al programma, è possibile contattare il Program Manager per valutare un prezzo di partecipazione ad hoc.
I nostri corsi brevi non richiedono un percorso di studi specifico. E’ importante avere alle spalle alcuni anni di esperienza lavorativa utili a poter contribuire, all’interno dell’aula, apportando casi reali affrontati e soluzioni adottate durante l’attività lavorativa.
Al termine del percorso viene rilasciato un diploma di partecipazione (previo il raggiungimento dell’80% delle ore d’aula).