Sport Value Management

Il corso di Sport Value Management ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le conoscenze e competenze, anche attraverso testimonianze e project work, necessarie per essere competitivi nel settore sportivo. Il settore sportivo sta vivendo grandi cambiamenti che comportano altrettante opportunità. Le società si stanno aprendo a questo nuovo orizzonte dando sempre più spazio a figure di Management Sportivo.

Tali figure sono fondamentali in quanto trait d’union tra la società e gli stakeholders (locali, nazionali e internazionali), che sempre di più chiedono un riscontro capace di dimostrare quel valore che soddisfa i loro bisogni.

Tale soddisfazione dei bisogni non può prescindere dall’instaurazione di una relazione che, preferibilmente, duri negli anni. Da ciò ne consegue che anche la pianificazione dovrà avere un orizzonte temporale non più annuale ma almeno triennale, in un’ottica di sostenibilità economica e finanziaria.

Il corso si rivolge a coloro che hanno già avuto esperienze all’interno di società sportive, oppure che hanno già avuto ruoli in società sportive, ma non hanno mai avuto una formazione manageriale e a partecipanti provenienti da Corsi di Laurea riguardanti lo Sport Management.

Il corso si articola in 5 giornate la cui fruizione sarà full time in italiano in presenza. L’ultimo giorno sarà dedicato alla presentazione dei Project Work. I Project Work, proposti dalle aziende partner del corso, saranno basati su casi reali, con l’obiettivo di mettere in pratica le competenze acquisite.


Paolo Di Marco

Paolo Di Marco

Direttore Esecutivo
paolo.dimarco@bbs.unibo.it

" L’economia dello Sport System è oggi alla base di diversi fenomeni sociali, economici, finanziari, tecnologici e sempre più anche ambientali, che coinvolgono Persone, Organizzazioni ed Istituzioni.
Questo fa sì che l’organizzazione sportiva, soggetto attivo del contesto, non possa più eludere temi e strumenti che riguardano la pianificazione e la sostenibilità delle attività e dei progetti (planning) e la realizzazione e messa a terra dei medesimi (execution), in logica sinergica, raggiungendo gli obiettivi preposti. Tutto ciò deve tener conto dei vari soggetti ora partner, ora sponsor di business, ora sponsor tecnici, altre volte supporti istituzionali in una logica più ampia, spesso remunerativa, dello stakeholder management, al fine di instaurare relazioni di reciproco beneficio ed interesse.
Tutte le scelte dovranno essere prese nel rispetto della sostenibilità economico-finanziaria, sia tra l’organizzazione sportiva ed i business partner, sia in relazione al modello della Lega sportiva e le Istituzioni.
"

Massimo Righi

Massimo Righi

Direttore Esecutivo
massimo.righi@bbs.unibo.it

STRUTTURA

Il corso si articola in 5 giornate la cui fruizione sarà full time in italiano in presenza. L’ultimo giorno sarà dedicato alla presentazione dei Project Work. I Project Work, proposti dalle aziende partner del corso, saranno basati su casi reali, con l’obiettivo di mettere in pratica le competenze acquisite. Inoltre è prevista una Company Visit al Viola Park “Rocco B. Commisso”, uno dei centri sportivi più grandi in Italia, che si estende su una superficie di circa 25 ettari, in cui sono ospitati tutti i campi e tutti gli uffici dell’ ACF Fiorentina.

Le date delle sessioni didattiche sono:

  • Martedì 21 maggio, dalle ore 9:30 alle ore 17.45
  • Mercoledì 22 maggio, dalle ore 9:30 alle ore 17.45
  • Martedì 4 giugno, dalle ore 9:30 alle ore 17.45
  • Mercoledì 5 giugno, dalle ore 9:30 alle ore 17.45
  • Martedì 25 giugno, dalle ore 9:30 alle ore 17.45
  • Martedì 2 luglio, dalle ore 9:30 alle ore 17.45

Nel corso delle quattro giornate didattiche verranno affrontati i seguenti moduli:

  • Sport Business and Life-Sport System
  • Sport Strategy and Digital Marketing
  • Stakeholder Engagement and Sponsor Management
  • Sport Business Plan and SDGs

 

Speaker

  • Marco Dell’Acqua – Head of Market Research Nielsen Sports Italia at Nielsen
  • Francesca Scarpa – Head of Brand presso AC Milan
  • Roberto Casolari, Sports Marketing Director presso Macron
  • Massimo Righi – President & C.E.O. Italian Volleyball League
  • Tommaso Magni – Social Media Coordinator FC Internazionale Milano
  • Marco Aloi – Head of Event LBA Legabasket Serie A
  • Francesco Guccini – Licensing & Merchandising Coordinator FIGC
  • Giovanni Palazzi – Ceo CHAINON
  • Silvia Salvadori – Officina Acrobatica
  • Chiara Saccomanno – Sponsorship Manager presso Estra SpA
  • Mattia Matricardi – Senior Project Manager presso Pass The Ball
  • Simona Fiorentini – Marketing ed Export Manager di Fiorentini Alimentari
  • Tommaso Bianchini – Chief International Development Officer presso Società Sportiva Calcio Napoli
  • Dennis D’Amico – Chief Marketing Officer presso Estra SpA

CORSI

Il fenomeno sport è una delle realtà più complesse, interessanti ed avvincenti del nostro tempo. Qualche numero: 800 milioni di praticanti, 5 milioni di società sportive, 205 federazioni nazionali aderenti al Comitato Olimpico Internazionale, 208 aderiscono alla FIFA organismo mondiale del calcio, mentre alle Nazioni Unite solo 192 Paesi.

Solo in Italia, il settore sportivo vale 78,8 miliardi di euro, circa il 3% del PIL.

La diffusione della fruizione, in diretta e on demand, degli eventi sportivi e la grande rilevanza delle notizie sportive delineano un carattere ormai globale del fenomeno sportivo.

Gli stessi paesi “in via di sviluppo” stanno sempre di più investendo negli eventi sportivi al fine di veicolare un’immagine positiva del proprio territorio.

Tutto ciò pone degli standard qualitativi importanti per gli operatori del settore che hanno nel mercato globale il loro contesto di confronto.

Tale dimensione permette anche la condivisione, tra culture diverse, della medesima passione con importanti, e positive, conseguenze nella vita quotidiana che, oggi più che mai, risulta caratterizzata dalla pervasività dello sport.

  • L’importanza dello sport e dell’intrattenimento nella vita delle persone e delle organizzazioni
  • Istituzioni sportive, istituzioni governative ed organizzazione sportive
  • Il Management dello Sport Value

Attraverso le testimonianza dei nostri speaker verranno poi approfonditi i seguenti temi

  • International Brand Value
  • Sport System Data Management
  • Value of the Sport League

L’evoluzione della Sport Industry rende necessaria, per ogni società sportiva, un’accurata pianificazione strategica, al fine di garantire continuità all’attività svolta.

Tale pianificazione comprende i quattro piani (tecnico-sportivo, organizzativo, marketing e comunicazione, economico-finanziario).

Il Piano di Marketing Sportivo è fondamentale in quanto veicola la proposizione del valore sportivo (Sport Value Proposition) che è imprescindibile in una realtà in continuo divenire dove l’aspetto emozionale e valoriale è sempre più centrale.

Parallelamente a tali aspetti, anche l’ormai nota diffusione del digitale evidenzia come la proposizione del valore sportivo non possa prescindere dall’utilizzo della tecnologia (AI, IoT ecc). In questo caso, parliamo di Digital Marketing che permette alla società sportiva di gestire in maniera integrata e attraverso un approccio omnicanale non solo la comunicazione ma anche la relazione con il cliente.

Il cliente, nel settore sportivo, è prima di tutto un Fan, motivo per il quale non parleremo di CRM (Customer Relationship Management) bensì di FRM (Fan Relationship Management).

Gli argomenti che verranno approfonditi sono:

  • Sport Strategy e Sport Value Proposition
  • Piano di Marketing per l’organizzazione sportiva
  • Digital Marketing
  • Dal CRM al FRM
  • Fan Token, eSports & Gaming

Attraverso le testimonianza dei nostri speaker verranno poi approfonditi i seguenti temi:

  • Marketing Strategy
  • Digital Marketing e Fan Engagement
  • Fan Token
  • eSports & Gaming

Una delle principali fonti di finanziamento, se non la principale, per una società sportiva è sicuramente la sponsorizzazione. Questa permette di unire i valori della società sportiva con quelli dello sponsor attraverso il filo conduttore della passione sportiva, alimentata dalle emozioni che lo sport è in grado di generare.

Per essere proficua, ovvero raggiungere gli obiettivi dello sponsor e della società stessa, è necessario che la sponsorizzazione venga strutturata e integrata, all’interno delle altre attività, attraverso competenza e strumenti specialistici in grado di coinvolgere stakeholders, nella prima fase, e di riuscire a soddisfare i loro bisogni, nella seconda.

La sponsorizzazione è, pertanto, uno strumento importantissimo per creare una rete solida di relazioni con l’esterno: fan, comunità locale, istituzioni, aziende ecc.

Questo corso spiega perché, dove e come la sponsorizzazione può essere uno degli strumenti più potenti nella catena del valore delle organizzazioni sportive.

  • Gli obiettivi delle sponsorizzazioni
  • Ruolo e limiti delle sponsorizzazioni nel media mix
  • Le variabili da valutare da parte dell’investitore
  • Le modalità di controllo e i KPI

Attraverso le testimonianza dei nostri speaker verranno poi approfonditi i seguenti temi

  • Sponsor Management
  • Event Management
  • Licensing & Merchandising

La pianificazione strategica, per essere applicata operativamente, necessita di un ulteriore grado di stratificazione, ovvero lo Sport Business Plan.

Questo piano ha, infatti, un arco temporale di 3-5 anni, in cui la società sportiva individua le azioni da realizzare per raggiungere la propria vision e la propria mission.

La programmazione annuale, invece, è rappresentata dal Master Budget che comprende i quatto piani (tecnico-sportivo, organizzativo, marketing e comunicazione, economico-finanziario), cui si è già accennato.

Questi piani sono di vitale importanza per la società sportiva in quanto permettono di individuare sia le singole azioni operative da svolgere che i micro-obiettivi infra-annuali che sono alla base del controllo di gestione.

La coordinazione tra questi piani permetterà alla società sportiva di ingaggiare (engage) tutti gli stakeholders (Sponsor, Istituzioni Sportive e Istituzioni Governative).

Il corso offrirà agli allievi la possibilità di visionare alcuni modelli e strumenti adottati dalle società partner.

  • Stakeholder and Sport System Analisys
  • Strategia e Sistema degli obiettivi
  • Pianificazione medio termine
  • Presentazione ai Business Partner, Public Partner, Technical Partner

Attraverso le testimonianza dei nostri speaker verranno poi approfonditi i seguenti temi

  • Personal Sport Branding
  • Sport Business Plan di una Società Sportiva

Business partner e organizzazioni sportive proporranno dei Project Work finalizzati ad ottenere modelli applicativi e soluzioni concrete che possano soddisfare i quesiti posti in essere. I partecipanti al corso saranno organizzati in gruppi di lavoro (3-4 persone) con l’obiettivo di redigere una presentazione del progetto/soluzione ed esporlo in occasione della presentazione finale al Comitato Scientifico del corso, composto dai Direttori Didattici, la Faculty e alcuni Speaker.

Tutor Project Work: Rossana Lopopolo

Alumni

Iacopo Buriani

Avvocato. Agente Sportivo FIGC
Sport Value Manager (ed. 2023)

"Ho trovato nel percorso Sport Value Management quello che cercavo: l'acquisizione di competenze manageriali che mi hanno consentito di proporre alle aziende sportive che assisto soluzioni originali, dinamiche ed efficaci ai loro problemi di gestione. Avevo la consapevolezza che una visione solo giuridica fosse ormai troppo limitata per offrire consulenza all'interno di un mondo sportivo in cambiamento ed il programma mi ha fornito gli strumenti per comprendere questi cambiamenti. Fondamentali, per questo, sono state le testimonianze operative che hanno affiancato ed arricchito le lezioni teoriche. Ma soprattutto ho trovato un ambiente stimolante, dove la motivazione dei docenti e dei miei colleghi in aula ha stimolato l'apprendimento e l'applicazione pratica degli strumenti acquisiti."

Lorenzo Ciciriello

Marketing Consultant OFF24SEASON
Sport Value Manager (ed. 2023)

"Nel corso Sport Value Management ho avuto la possibilità di conoscere varie realtà sportive d'élite, e il modo innovativo e professionale con il quale vengono gestite. Avendo avuto un percorso universitario affine al corso, è stata un'opportunità chiave per poter approfondire la mia formazione accademica con degli scenari pratici, collaborando con vere e proprie aziende e confrontandomi con i miei compagni per formulare strategie adeguate alla loro valorizzazione, in modo da poter fornire un servizio ancora più professionale all'interno del mondo del lavoro. Il confronto e il dialogo sono strumenti importanti, il quale utilizzo viene incoraggiato dai tutor e dai professori, creando un'ambiente ricco di idee e di possibilità."

Francesco Occhipinti

Assistant store manager ASICS EMEA
Sport Value Manager (ed. 2023)

"Con la continua evoluzione dello Sport System, è necessario che i professionisti del settore acquisiscano maggiori conoscenze e competenze professionali. A tal proposito l'offerta della Bologna Business School, con il corso in Sport Value Management, è ricca di contenuti e testimonianze altamente professionalizzanti per far crescere tutte quelle figure professionali appartenenti al mondo manageriale sportivo o a chi desidera intraprendere una carriera in questo grande ed importante settore."

Networking

Il networking si sviluppa tra gli studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti, tra i partecipanti e i testimoni, nonchè con studenti di altri percorsi o di edizioni precedenti dello stesso programma.

 

Alumni

Iacopo Buriani

Avvocato. Agente Sportivo FIGC
Sport Value Manager (ed. 2023)

"Ho trovato nel percorso Sport Value Management quello che cercavo: l'acquisizione di competenze manageriali che mi hanno consentito di proporre alle aziende sportive che assisto soluzioni originali, dinamiche ed efficaci ai loro problemi di gestione. Avevo la consapevolezza che una visione solo giuridica fosse ormai troppo limitata per offrire consulenza all'interno di un mondo sportivo in cambiamento ed il programma mi ha fornito gli strumenti per comprendere questi cambiamenti. Fondamentali, per questo, sono state le testimonianze operative che hanno affiancato ed arricchito le lezioni teoriche. Ma soprattutto ho trovato un ambiente stimolante, dove la motivazione dei docenti e dei miei colleghi in aula ha stimolato l'apprendimento e l'applicazione pratica degli strumenti acquisiti."

Lorenzo Ciciriello

Marketing Consultant OFF24SEASON
Sport Value Manager (ed. 2023)

"Nel corso Sport Value Management ho avuto la possibilità di conoscere varie realtà sportive d'élite, e il modo innovativo e professionale con il quale vengono gestite. Avendo avuto un percorso universitario affine al corso, è stata un'opportunità chiave per poter approfondire la mia formazione accademica con degli scenari pratici, collaborando con vere e proprie aziende e confrontandomi con i miei compagni per formulare strategie adeguate alla loro valorizzazione, in modo da poter fornire un servizio ancora più professionale all'interno del mondo del lavoro. Il confronto e il dialogo sono strumenti importanti, il quale utilizzo viene incoraggiato dai tutor e dai professori, creando un'ambiente ricco di idee e di possibilità."

Francesco Occhipinti

Assistant store manager ASICS EMEA
Sport Value Manager (ed. 2023)

"Con la continua evoluzione dello Sport System, è necessario che i professionisti del settore acquisiscano maggiori conoscenze e competenze professionali. A tal proposito l'offerta della Bologna Business School, con il corso in Sport Value Management, è ricca di contenuti e testimonianze altamente professionalizzanti per far crescere tutte quelle figure professionali appartenenti al mondo manageriale sportivo o a chi desidera intraprendere una carriera in questo grande ed importante settore."

AZIENDE

Nel corso degli anni, i nostri partner sono stati costantemente coinvolti nelle varie attività che compongono la struttura dei nostri programmi. Società appartenenti al nostro network partecipano a project work e lezioni master; essi contribuiscono attivamente a introdurre relatori ospiti e l’organizzazione di visite in azienda. I nostri partner sono i nostri primi sostenitori: sponsorizzano varie borse di studio, ospitano stage degli studenti e forniscono opportunità professionali per i laureati.  Le imprese partner di Bologna Business School sono:

AEROPORTO G. MARCONI ASSICOOP BOLOGNA METROPOLITANA AUTOMOBILI LAMBORGHINI BOLOGNA FIERE BREVINI POWER TRANSMISSION CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA CAMERA DI COMMERCIO DI FERRARA CAMERA DI COMMERCIO DI FORLÌ-CESENA CAMERA DI COMMERCIO DI MODENA CAMERA DI COMMERCIO DI RIMINI CAMST CARPIGIANI GROUP CASSA DI RISPARMIO IN BOLOGNA CONFCOMMERCIO EMILIA ROMAGNA CONFINDUSTRIA EMILIA ROMAGNA COSWELL DATALOGIC DUCATI MOTOR HOLDING ENEL ENGINEERING INGEGNERIA INFORMATICA EXPERT SYSTEM FALORNI FASTWEB FERRARELLE FERRARI FERRETTI GROUP FINALMA FONDAZIONE CARISBO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO CESENA FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI CENTO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI IMOLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CARPI FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI FERRARA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PADOVA E ROVIGO FONDAZIONE G. MARCONI FONDAZIONE IBM ITALIA FONDAZIONE ISABELLA SERÀGNOLI FONDAZIONE DEL MONTE DI BOLOGNA E RAVENNA FONDAZIONE PER LA COLLABORAZIONE TRA I POPOLI FOOD TREND FOUNDATION FURLA GOOGLE ITALIA GRANAROLO GROUPM GRUPPO COESIA GRUPPO SISTEMA H-ART HSPI HAWORTH HERA HORSA IBM ITALIA IMA ICONSULTING INTESA SAN PAOLO KPMG ADVISORY LABORATORI GUGLIELMO MARCONI LANDI RENZO LEGACOOP BOLOGNA LIGHTHOUSE MANUTENCOOP MAPE MAPS MASAI ITALIA MASERATI MICROSOFT ITALIA MONTENEGRO N.C.H. NUOVI CANTIERI APUANIA OLIDATA ONIT GROUP OPERA SANTA MARIA DEL FIORE PHILIP MORRIS ITALIA POLTRONESOFÀ REGIONE EMILIA-ROMAGNA RICOH S.E.C.I. GRUPPO INDUSTRIALE MACCAFERRI SAP SCS CONSULTING STMICROELECTRONICS SCHNEIDER ELECTRIC SEPS TECHNOGYM TEUCO THE BOSTON CONSULTING GROUP TOYOTA MATERIAL HANDLING ITALIA TREVI GROUP UMBERTO CESARI UNICREDIT UNIEURO UNINDUSTRIA BOLOGNA UNIPOL VEM SISTEMI VERONESI VIABIZZUNO VIDEOWORKS VOLVO CAR ITALIA WPP ITALIA YOOX NET-A-PORTER GROUP

AMBASSADOR


Dennis D’Amico

CMO - Marketing & Communication Director, Estra S.p.A.
Italia
I Edizione - Sport Value Management
CONTATTA

Righi Massimo

Presidente e C.E.O., Italian Volleyball League
Italia
II Edizione - Sport Value Management
CONTATTA

COSTI

La quota di iscrizione al corso è pari a:

  • 2.500 euro (+ iva) per iscrizioni provenienti da aziende o istituzioni;
  • 2.000 euro (+ iva) per iscrizioni a titolo individuale.

 

La quota comprende la frequenza al programma, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi Alma, utilizzo delle aree studio e accesso alla palestra interna.

Sono previste agevolazioni:

  • per iscrizioni pervenute anticipatamente;
  • per le aziende del Business Network;
  • per gli Alumni di Alma e Profingest;
  • per gruppi di almeno 3 persone.

FONDI INTERPROFESSIONALI

Alumni e Aziende possono verificare la disponibilità di voucher presso il Fondo Interprofessionale di riferimento:

Fondimpresa – per quadri / middle management
Fondo Dirigenti PMI – per dirigenti di PMI industriali
Fonditalia
Fondirigenti – per dirigenti
Fon.Coop – per aziende cooperative

BORSE DI STUDIO

Bologna Business School, con il contributo dalle aziende partner del corso, è lieta di mettere a disposizione per alcuni studenti delle borse di studio parziali da 1.000 euro + IVA. Queste borse di studio verranno conferite preferibilmente ai partecipanti con età inferiore ai 26 anni.

Estra SPA

Legavolley Italia

Macron

Chainon

Banca di Bologna

Dole

Lega Basket Serie A

Wine Trail Valentina

Virtus Segafredo Bologna

PROCESSO DI AMMISSIONE

Per iscriversi è sufficiente scaricare la scheda di iscrizione ed inviarla tramite email.

scheda di iscrizione individuale scheda di iscrizione aziendale

FAQs

I documenti utilizzati in aula ed eventuali letture di approfondimento o esercitazioni saranno caricate nella nostra piattaforma, le cui credenziali saranno consegnate in aula.

Qualora un gruppo di colleghi volesse partecipare al programma, è possibile contattare il Program Manager per valutare un prezzo di partecipazione ad hoc.

I nostri corsi brevi non richiedono un percorso di studi specifico. E’ importante avere alle spalle alcuni anni di esperienza lavorativa utili a poter contribuire, all’interno dell’aula, apportando casi reali affrontati e soluzioni adottate durante l’attività lavorativa.

Al termine del percorso viene rilasciato un diploma di partecipazione (previo il raggiungimento dell’80% delle ore d’aula).

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