Nel mondo complesso di oggi, l’idea che le imprese debbano massimizzare il profitto per gli azionisti non è solo superata, ma è anche controproducente.
Il crescente interesse da parte di consumatori, comunità, investitori e altri stakeholder per le questioni ambientali, sociali e legate alla governance (ESG), dimostra che abbiamo bisogno di un nuovo modo di intendere la ragion d’essere dell’impresa. In altre parole, occorre essere in grado di integrare una visione etica all’interno della strategia aziendale.
Per avere successo, le aziende odierne devono riuscire a creare valore per i propri stakeholder in modo responsabile. Il profitto diventa il risultato di una strategia gestionale orientata alla creazione di valore per gli stakeholder, non il fine dell’attività d’impresa.
L’Open Program in Stakeholder Capitalism: Integrare l’Etica nella Strategia Aziendale costituisce un programma di formazione di alto livello che mira a supportare i partecipanti nell’acquisizione delle conoscenze necessarie per comprendere il ruolo dell’etica come risorsa per creare valore per le aziende e per i loro stakeholder. Al termine del corso, le competenze apprese consentiranno di applicare le teorie etiche per prendere decisioni responsabili e redditizie in situazioni difficili analizzando criticamente il rapporto tra etica, legge e compliance.
Comprendendo gli elementi essenziali dell’approccio Stakeholder Capitalism, i partecipanti saranno in grado di diventare Leader dell’integrazione dell’etica nella loro azienda.
Il programma si rivolge a dirigenti, direttori, professionisti, policy makers e Senior executives con responsabilità in materia di etica, sostenibilità, ESG e CSR.
Il corso si svolge nell’arco di due giornate in formula weekend, il venerdì e il sabato, per un totale di due sessioni didattiche da frequentare in modalità on campus. Il programma prevede un intervento live online del professor Ed Freeman, “The Father of Stakeholder Theory” dalla Darden School of Business, University of Virginia, Stati Uniti, con il quale i partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi e dialogare in un’esperienza di apprendimento unica e immersiva.
Il corso è erogato in lingua inglese.
Accreditamento
Bologna Business School è accreditata EQUIS – EFMD Quality Improvement System, uno tra i più importanti sistemi internazionali di valutazione della qualità e del miglioramento continuo delle Scuole di management e business administration.
Simone De Colle
Direttore Esecutivo
simone.decolle@bbs.unibo.it
" Di fronte alla crescente sfiducia verso il mondo delle imprese, le aziende che agiscono in modo responsabile possono rafforzare la propria reputazione, mitigare i rischi e creare vantaggio competitivo. Per riuscirci, chi le guida deve orientare gli sforzi alla creazione di valore per i propri clienti, fornitori, dipendenti, comunità e azionisti. Questa è l'idea chiave dello Stakeholder Capitalism, che sfida la visione tradizionale secondo cui "lo scopo del business è massimizzare i profitti": il profitto è semplicemente il risultato di una gestione ‘responsabile’ - quella che integra l'etica nella strategia. In questo programma i leader aziendali si confronteranno con il principale teorico dello Stakeholder Capitalism, il professor Freeman, e acquisiranno competenze specifiche sulla transizione verso modelli di business più responsabili, senza rinunciare al profitto. "
Il programma è strutturato in due sessioni didattiche da frequentare il venerdì e il sabato in modalità on campus.
Le date delle sessioni sono:
In seguito alla sessione didattica del 6 giugno si terrà la proiezione del film-documentario Fishing With Dynamite realizzato dalla Darden School of Business. Seguirà una cena, a conclusione della prima giornata.
La sessione didattica del 7 giugno si concluderà con l’intervento live online del professor R.E. Freeman sul tema Stakeholder Capitalism: Challenges & opportunities. Un Keynote Speech seguito da un momento Q&A e da una discussione finale.
I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.
Simone De Colle
Professore Ordinario di Business Ethics & Strategy
IÉSEG School of Management
Matteo Mura
Professore Associato di Sistemi di Controllo di Gestione
Università di Bologna
Nel corso degli anni, i nostri partner sono stati costantemente coinvolti nelle varie attività che compongono la struttura dei nostri programmi. Società appartenenti al nostro network partecipano a project work e lezioni master; essi contribuiscono attivamente a introdurre relatori ospiti e l’organizzazione di visite in azienda. I nostri partner sono i nostri primi sostenitori: sponsorizzano varie borse di studio, ospitano stage degli studenti e forniscono opportunità professionali per i laureati.
Le imprese partner di Bologna Business School sono:
AEROPORTO G. MARCONI ASSICOOP BOLOGNA METROPOLITANA AUTOMOBILI LAMBORGHINI BOLOGNA FIERE BREVINI POWER TRANSMISSION CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA CAMERA DI COMMERCIO DI FERRARA CAMERA DI COMMERCIO DI FORLÌ-CESENA CAMERA DI COMMERCIO DI MODENA CAMERA DI COMMERCIO DI RIMINI CAMST CARPIGIANI GROUP CASSA DI RISPARMIO IN BOLOGNA CONFCOMMERCIO EMILIA ROMAGNA CONFINDUSTRIA EMILIA ROMAGNA COSWELL DATALOGIC DUCATI MOTOR HOLDING ENEL ENGINEERING INGEGNERIA INFORMATICA EXPERT SYSTEM FALORNI FASTWEB FERRARELLE FERRARI FERRETTI GROUP FINALMA FONDAZIONE CARISBO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO CESENA FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI CENTO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI IMOLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CARPI FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI FERRARA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PADOVA E ROVIGO FONDAZIONE G. MARCONI FONDAZIONE IBM ITALIA FONDAZIONE ISABELLA SERÀGNOLI FONDAZIONE DEL MONTE DI BOLOGNA E RAVENNA FONDAZIONE PER LA COLLABORAZIONE TRA I POPOLI FOOD TREND FOUNDATION FURLA GOOGLE ITALIA GRANAROLO GROUPM GRUPPO COESIA GRUPPO SISTEMA H-ART HSPI HAWORTH HERA HORSA IBM ITALIA IMA ICONSULTING INTESA SAN PAOLO KPMG ADVISORY LABORATORI GUGLIELMO MARCONI LANDI RENZO LEGACOOP BOLOGNA LIGHTHOUSE MANUTENCOOP MAPE MAPS MASAI ITALIA MASERATI MICROSOFT ITALIA MONTENEGRO N.C.H. NUOVI CANTIERI APUANIA OLIDATA ONIT GROUP OPERA SANTA MARIA DEL FIORE PHILIP MORRIS ITALIA POLTRONESOFÀ REGIONE EMILIA-ROMAGNA RICOH S.E.C.I. GRUPPO INDUSTRIALE MACCAFERRI SAP SCS CONSULTING STMICROELECTRONICS SCHNEIDER ELECTRIC SEPS TECHNOGYM TEUCO THE BOSTON CONSULTING GROUP TOYOTA MATERIAL HANDLING ITALIA TREVI GROUP UMBERTO CESARI UNICREDIT UNIEURO UNINDUSTRIA BOLOGNA UNIPOL VEM SISTEMI VERONESI VIABIZZUNO VIDEOWORKS VOLVO CAR ITALIA WPP ITALIA YOOX NET-A-PORTER GROUP
La quota di iscrizione al corso è di:
Le aziende che fanno parte della ESG Community e del Gruppo CDP potranno accedere a una quota riservata di 3.000 euro (+ iva).
La quota comprende la frequenza al programma, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi Alma, utilizzo delle aree studio.
Sono previste agevolazioni:
Alumni e Aziende possono verificare la disponibilità di voucher presso il Fondo Interprofessionale di riferimento, tra cui:
Fondimpresa – per quadri / middle management
Fondo Dirigenti PMI – per dirigenti di PMI industriali
Fonditalia
Fondirigenti – per dirigenti
Fon.Coop – per aziende cooperative
Il corso è riservato a un massimo di 20 partecipanti.
I documenti utilizzati in aula ed eventuali letture di approfondimento o esercitazioni saranno caricate nella nostra piattaforma, le cui credenziali saranno consegnate in aula.
Qualora un gruppo di colleghi volesse partecipare al programma, è possibile contattare il Program Manager per valutare un prezzo di partecipazione ad hoc.
I nostri corsi brevi non richiedono un percorso di studi specifico. E’ importante avere alle spalle alcuni anni di esperienza lavorativa utili a poter contribuire, all’interno dell’aula, apportando casi reali affrontati e soluzioni adottate durante l’attività lavorativa.
Al termine del percorso viene rilasciato un diploma di partecipazione (previo il raggiungimento dell’80% delle ore d’aula).