La Corporate Sustainability Reporting Directive (Direttiva UE 2022/2464 – CSRD), pubblicata il 16 dicembre 2022 ed entrata in vigore il 1 gennaio 2023, cambia drasticamente la prospettiva delle aziende rispetto alla reportistica di sostenibilità, ampliando la platea degli interessati rispetto alla precedente “Non Financial Reporting Directive (NFRD)” e introducendo degli standard di rendicontazione, gli ERS (European Sustainability Reporting Standards), definiti a livello EU dallo “European Financial Reporting Advisory Group” (EFRAG) e allineati con gli standard della Global Reporting Initiative (GRI).
La CSRD rafforza la NFRD del 2014, rendendo obbligatoria la rendicontazione delle performance di sostenibilità per tutte le grandi imprese e le PMI quotate in borsa a rendicontare. Tale obbligo si estende alle società non europee che fatturano almeno 150 milioni di euro in UE. La CSRD entrerà in vigore in modo graduale, con scadenze differenziate per tipologia di azienda:
La condivisione di informazioni standardizzate, affidabili e comparabili consentirà di inserire a pieno titolo le performance di sostenibilità tra i parametri di valutazione delle aziende, anche da parte dei soggetti del mondo finanziario, che lo European Green Deal intende strategicamente indirizzare verso la “Green and Just Transition”.
Il report di sostenibilità è un documento che descrive le performance ambientali, sociali e di governance (Environment, Social and Governance – ESG) di un’azienda e costituisce un elemento strategico fondamentale per guidare le decisioni aziendali nel contesto attuale, in accordo con le istanze degli stakeholders rilevanti. Prepararsi a questa pratica, costruendo adeguate competenze aziendali, ha finora rappresentato una grande opportunità di aggiudicarsi il vantaggio della prima mossa. Nel contesto in cui ci troviamo, rappresenta ormai una condizione operativa imprescindibile, un asset fondamentale da inserire nel portafoglio di aziende, professionisti e consulenti. Il ruolo di commercialisti e figure contabili diviene centrale nel supportare le aziende nell’applicazione degli ESRS e nella definizione dei concetti cardine di doppia materialità e catena del valore.
L’Open Program in Sustainability Reporting è volto a introdurre le tematiche fondamentali di questa materia in continua espansione e aggiornamento, e a fornire le competenze necessarie per una corretta misurazione, rendicontazione e comunicazione delle performance di sostenibilità aziendale.
Il corso è strutturato in 4 giornate, per un totale di 7 sessioni didattiche da frequentare in modalità ibrida.
Se vuoi raccogliere la sfida e diventare un leader del sustainability reporting, contatta la direzione del corso per valutare la tua partecipazione.
Sara Zanni
Direttrice Didattica
sara.zanni@bbs.unibo.it
" Il corso fornisce le competenze necessarie per una corretta misurazione, rendicontazione e comunicazione delle performance di sostenibilità aziendale. "
Il programma è suddiviso in 7 sessioni didattiche in modalità ibrida.
Verranno approfonditi 4 Moduli:
Le date delle sessioni sono:
I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.
Sara Zanni
Ricercatrice a Tempo Determinato di Ingegneria Economico-Gestionale
Università di Bologna
Valeria Fazio
Partner
BDO Italia Advisory Services Private Limited
Giulia Balugani
Sustainability Manager
Unipol
Monica Bartolini
Professoressa Associata di Economia Aziendale
Università di Bologna
Sabrina Gigli
Professoressa Associata
Università di Bologna
Carolina Gomez
ECR Project Manager
GS1 Italy
Luca Palma
Strategic Sustainability Manager
Tecno
Il networking si sviluppa tra i partecipanti della stessa classe e i docenti, nonché con partecipanti di altri percorsi o di edizioni precedenti dello stesso programma.
Nel corso degli anni, i nostri partner sono stati costantemente coinvolti nelle varie attività che compongono la struttura dei nostri programmi. Società appartenenti al nostro network partecipano a project work e lezioni master; essi contribuiscono attivamente a introdurre relatori ospiti e l’organizzazione di visite in azienda. I nostri partner sono i nostri primi sostenitori: sponsorizzano varie borse di studio, ospitano stage degli studenti e forniscono opportunità professionali per i laureati.
Le imprese partner di Bologna Business School sono:
AEROPORTO G. MARCONI ASSICOOP BOLOGNA METROPOLITANA AUTOMOBILI LAMBORGHINI BOLOGNA FIERE BREVINI POWER TRANSMISSION CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA CAMERA DI COMMERCIO DI FERRARA CAMERA DI COMMERCIO DI FORLÌ-CESENA CAMERA DI COMMERCIO DI MODENA CAMERA DI COMMERCIO DI RIMINI CAMST CARPIGIANI GROUP CASSA DI RISPARMIO IN BOLOGNA CONFCOMMERCIO EMILIA ROMAGNA CONFINDUSTRIA EMILIA ROMAGNA COSWELL DATALOGIC DUCATI MOTOR HOLDING ENEL ENGINEERING INGEGNERIA INFORMATICA EXPERT SYSTEM FALORNI FASTWEB FERRARELLE FERRARI FERRETTI GROUP FINALMA FONDAZIONE CARISBO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO CESENA FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI CENTO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI IMOLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CARPI FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI FERRARA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PADOVA E ROVIGO FONDAZIONE G. MARCONI FONDAZIONE IBM ITALIA FONDAZIONE ISABELLA SERÀGNOLI FONDAZIONE DEL MONTE DI BOLOGNA E RAVENNA FONDAZIONE PER LA COLLABORAZIONE TRA I POPOLI FOOD TREND FOUNDATION FURLA GOOGLE ITALIA GRANAROLO GROUPM GRUPPO COESIA GRUPPO SISTEMA H-ART HSPI HAWORTH HERA HORSA IBM ITALIA IMA ICONSULTING INTESA SAN PAOLO KPMG ADVISORY LABORATORI GUGLIELMO MARCONI LANDI RENZO LEGACOOP BOLOGNA LIGHTHOUSE MANUTENCOOP MAPE MAPS MASAI ITALIA MASERATI MICROSOFT ITALIA MONTENEGRO N.C.H. NUOVI CANTIERI APUANIA OLIDATA ONIT GROUP OPERA SANTA MARIA DEL FIORE PHILIP MORRIS ITALIA POLTRONESOFÀ REGIONE EMILIA-ROMAGNA RICOH S.E.C.I. GRUPPO INDUSTRIALE MACCAFERRI SAP SCS CONSULTING STMICROELECTRONICS SCHNEIDER ELECTRIC SEPS TECHNOGYM TEUCO THE BOSTON CONSULTING GROUP TOYOTA MATERIAL HANDLING ITALIA TREVI GROUP UMBERTO CESARI UNICREDIT UNIEURO UNINDUSTRIA BOLOGNA UNIPOL VEM SISTEMI VERONESI VIABIZZUNO VIDEOWORKS VOLVO CAR ITALIA WPP ITALIA YOOX NET-A-PORTER GROUP
La quota di iscrizione al corso è di
La quota comprende la frequenza al programma, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi Alma, utilizzo delle aree studio e accesso alla palestra interna.
Sono previste agevolazioni:
Alumni e Aziende possono verificare la disponibilità di voucher presso il Fondo Interprofessionale di riferimento, tra cui:
Fondimpresa – per quadri / middle management
Fondo Dirigenti PMI – per dirigenti di PMI industriali
Fonditalia
Fondirigenti – per dirigenti
Fon.Coop – per aziende cooperative
Il corso è riservato ad un massimo di 20-25 partecipanti.
Per iscriversi è sufficiente scaricare la scheda di iscrizione ed inviarla tramite email.
Scheda iscrizione a titolo individuale Scheda iscrizione a titolo aziendaleAl termine del percorso viene rilasciato un diploma di partecipazione (previo il raggiungimento dell’80% delle ore d’aula).
I documenti utilizzati in aula ed eventuali letture di approfondimento o esercitazioni saranno caricate nella nostra piattaforma, le cui credenziali saranno consegnate in aula.
Qualora un gruppo di colleghi volesse partecipare al programma, è possibile contattare il Program Manager per valutare un prezzo di partecipazione ad hoc.
I nostri corsi brevi non richiedono un percorso di studi specifico. E’ importante avere alle spalle alcuni anni di esperienza lavorativa utili a poter contribuire, all’interno dell’aula, apportando casi reali affrontati e soluzioni adottate durante l’attività lavorativa.