Technology & Innovation Management

La gestione strategica dell'innovazione

L’innovazione rappresenta un elemento fondamentale per la crescita delle imprese e decisivo ai fini del successo e della sostenibilità del vantaggio competitivo.

La sfida dell’innovazione è però affrontata spesso senza definire strategie chiare o predisporre processi articolati per la scelta e l’organizzazione dei progetti di R&D e sviluppo nuovi prodotti. Gli innovatori di successo si avvalgono invece di metodologie, tecniche e strumenti di gestione ben delineati. Lo sviluppo di innovazione deve quindi essere posto al centro dell’attenzione manageriale, conferendo ad essa rilevanza strategica e continuità. Saper promuovere e gestire l’innovazione è oggi una competenza chiave nel profilo di ogni manager.

L’Executive Program in “Technology and Innovation Management” consente di rispondere a tali sfide fornendo le competenze necessarie per affrontare con approccio sistemico le problematiche legate alla gestione strategica, organizzativa e operativa dell’innovazione.

L’attenzione viene posta sugli strumenti e sulle metodologie per gestire con successo l’intero ciclo di ideazione, sviluppo e commercializzazione di nuovi prodotti e servizi.

Il corso approfondisce tematiche legate alla definizione delle strategie tecnologiche, l’individuazione delle fonti interne ed esterne di nuove idee, l’ottimizzazione della composizione del portafoglio progetti, l’organizzazione efficace del processo sviluppo nuovi prodotti, il Design Thinking e la comprensione dei bisogni dei clienti, la protezione del valore creato dall’innovazione. La partecipazione al corso consentirà ai partecipanti di analizzare in chiave strategica e sperimentare i trend più avanzati delle tecnologie Industry 4.0 (come IoT, Robotica, AI).

Il programma si articola in 4 moduli per complessive 8 giornate d’aula.

2 giornate d’aula si terranno presso il Phygital Hub di Gellify.

Il Phygital HUB è un laboratorio permanente di innovazione per l’industria 4.0 con esposizione di tecnologie digitali B2B. Lo spazio accoglie eventi della Community EXPLORE, tour tecnologici e workshop. Un’opportunità unica per toccare con mano nuove tecnologie e use case innovativi.

Se nel tuo futuro vuoi confrontarti con sfide dell’innovazione, contatta la direzione del corso per valutare la tua iscrizione.

 

Accreditamento

EQUIS

Bologna Business School è accreditata EQUIS – EFMD Quality Improvement System, uno tra i più importanti sistemi internazionali di valutazione della qualità e del miglioramento continuo delle Scuole di management e business administration.


Federico Munari

Federico Munari

Direttore Didattico
federico.munari@unibo.it

" Lo sviluppo di innovazione deve essere posto al centro dell’attenzione manageriale, conferendo ad essa rilevanza strategica e continuità. Saper promuovere e gestire l’innovazione è oggi una competenza chiave nel profilo di ogni manager. "

Lucia Chierchia

Lucia Chierchia

Direttore Esecutivo
lucia.chierchia@bbs.unibo.it

" La sfida dell’innovazione richiede di investire nella generazione di conoscenze avanzate e nell’esplorazione di percorsi inediti, per creare nuovo valore per i clienti attraverso prodotti, processi e servizi migliorati o radicalmente modificati. Tale esigenza non è confinata ad alcuni settori specifici o a categorie peculiari di imprese, ma è diffusa in modo trasversale e condiviso. Le nuove dinamiche tecnologiche e competitive forniscono infatti una certezza ineludibile: se un’impresa non innova sia incrementalmente che radicalmente il proprio prodotto, prima o poi tale innovazione sarà introdotta da un concorrente. Al termine del corso saprai comprendere meglio il processo di definizione di una strategia di innovazione e le implicazioni per la gestione ottimale dei progetti di sviluppo di nuovi prodotti e servizi. "

STRUTTURA

Sono previste attività online di warm up da dicembre 2023.

Il corso si articola in 8 sessioni didattiche in formato weekend (venerdì e sabato dalle 9.15 alle 17.45).

Verranno affrontati 4 moduli tematici, incentrati su un mix di lezioni frontali, testimonianze aziendali, esercitazioni e discussione di casi reali:

Primo modulo – Innovation Strategy and Advanced Design
31 Gennaio-1 Febbraio 2025

Secondo modulo – Technology Leadership and Innovation Protection
21-22 Febbraio 2025

Terzo modulo – Open Innovation and Creativity Management
14-15 Marzo 2025

Quarto modulo – Innovation Development and Agile Project Management
4-5 Aprile 2025

 

 

CORSI

  • Le dinamiche dell’innovazione e lo sviluppo della strategia di innovazione
  • Technology Forecasting e Technology Roadmapping
  • Technology Trends e Digital Transformation
  • Open Innovation e sviluppo collaborativo dell’innovazione
  • Business Model Innovation
  • Strutture organizzative e governance dell’innovazione
  • Pensiero creativo e generazione nuove idee
  • Metodi di selezione e valutazione dei progetti di innovazione
  • Protezione dell’innovazione e gestione della proprietà intellettuale
  • Design Thinking e analisi dei bisogni del mercato
  • Agile Project Management
  • KPI e valutazione delle performance innovative

METODOLOGIA

I nostri corsi sono caratterizzati da una faculty che mette insieme competenze ed esperienze molto diverse, del mondo dell’azienda, dell’università e della consulenza.

2 giornate d’aula si terranno presso il Phygital Hub di Gellify.

Il Phygital HUB è un laboratorio permanente di innovazione per l’industria 4.0 con esposizione di tecnologie digitali B2B. Lo spazio accoglie eventi della Community EXPLORE, tour tecnologici e workshop. Un’opportunità unica per toccare con mano nuove tecnologie e use case innovativi.

Faculty

I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.

Alumni

Sonia Guida

Senior Manager, Apex Consulting
Technology & Innovation Management, anno 2021, IV edizione

"Oltre a nozioni teoriche, tecniche e strumenti, testimonianze, questo corso fornisce ai partecipanti un’opportunità impagabile di confronto con altri professionisti. In occasione dei project work, o anche durante le lezioni, lo scambio con gli altri partecipanti diviene fondamentale per raccogliere esperienze, punti di vista e per trattare gli argomenti in maniera pragmatica e dinamica, in ottica open. Un percorso formativo a volte può rivelarsi purtroppo una perdita di tempo. Non è questo il caso: nonostante i tanti impegni lavorativi, il tempo dedicato al programma è stato ben speso, intenso, appagante e utile. Mi ha dato qualcosa che non pensavo di trovare: nuovi forti stimoli. Un team di docenti estremamente validi, carismatici e molto disponibili. Un’organizzazione impeccabile, tutor presenti e realmente di supporto. Assolutamente da non perdere."

Gian Luca Fapoldi

Senior Technical Manager, industria manifatturiera in provincia di Bologna
Technology & Innovation Management, anno 2020, III edizione

"Le mie aspettative di dare struttura e aumentare la mia professionalità nei temi di gestione tecnologica e innovazione sono state decisamente soddisfatte. Il corso è un condensato di teoria, strumenti, testimonianze e spunti di approfondimento su argomenti molto attuali e allo stato dell'arte, difficilmente reperibili in modo sistemico e strutturato come in questo Open Program. Di grande valore aggiunto è il mix variegato del corpo docente: dal mondo accademico ma anche da quello della consulenza, tutti attivi su questi temi, quindi molto aggiornati e preparati. Un ulteriore arricchimento è la connessione e la condivisione di esperienze tra compagni di corso provenienti da settori molto diversi."

Raffaella Bisson

Innovation & Business Development Manager - NIDEK TECHNOLGIES
Technology & Innovation Management, anno 2020, III edizione

"Da alcuni anni mi occupo di innovazione e di trasferimento tecnologico. Tuttavia, essendo un Ingegnere Biomedico, mi servivano degli strumenti sistematici e strategici per riuscire a gestire l’innovazione in modo efficace. Così ho individuato un corso breve ma intenso, ricco di spunti teorici e pratici. Questo corso mi ha permesso di sperimentare nella pratica, grazie alle aziende collaboranti con la BBS, quanto appreso a livello teorico da insegnanti molto preparati. Nonostante il momento di emergenza per il Covid-19, la BBS ha trovato immediatamente uno strumento software per farci collaborare e interagire attivamente a distanza. Le esperienze, condivise da noi corsisti coi docenti, hanno contribuito ad arricchire e plasmare il corso sulle nostre esigenze. Mi sono portata quindi a casa non solo un ‘kit’ di nuovi strumenti ma soprattutto un network di contatti attivi ed utili per rimanere sempre aggiornata. "

Valeria Marino

CEO at Innovation Engineering
Technology & Innovation Management, anno 2018, I edizione

"Un corso breve ma intenso, ricco di contenuti e di esperienze trasferite sia dai docenti sia dai partecipanti al corso, talvolta come rappresentati di realtà aziendali diverse. La struttura del corso che consente di apprendere nuovi strumenti, ma anche di vederne la loro applicazione in realtà aziendali più o meno consolidate, unitamente all'apporto di esperienze da aziende e startup esterne ai docenti, è fonte di riflessioni e ispirazione continua. Il team di docenti interessati durante il corso all'ascolto dei feedback dei partecipanti consente dove possibile anche di adattare il programma alle esigenze della classe."

Networking

Il networking si sviluppa tra gli studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti, nonché con studenti di altri percorsi o di edizioni precedenti dello stesso programma.

Alumni

Sonia Guida

Senior Manager, Apex Consulting
Technology & Innovation Management, anno 2021, IV edizione

"Oltre a nozioni teoriche, tecniche e strumenti, testimonianze, questo corso fornisce ai partecipanti un’opportunità impagabile di confronto con altri professionisti. In occasione dei project work, o anche durante le lezioni, lo scambio con gli altri partecipanti diviene fondamentale per raccogliere esperienze, punti di vista e per trattare gli argomenti in maniera pragmatica e dinamica, in ottica open. Un percorso formativo a volte può rivelarsi purtroppo una perdita di tempo. Non è questo il caso: nonostante i tanti impegni lavorativi, il tempo dedicato al programma è stato ben speso, intenso, appagante e utile. Mi ha dato qualcosa che non pensavo di trovare: nuovi forti stimoli. Un team di docenti estremamente validi, carismatici e molto disponibili. Un’organizzazione impeccabile, tutor presenti e realmente di supporto. Assolutamente da non perdere."

Gian Luca Fapoldi

Senior Technical Manager, industria manifatturiera in provincia di Bologna
Technology & Innovation Management, anno 2020, III edizione

"Le mie aspettative di dare struttura e aumentare la mia professionalità nei temi di gestione tecnologica e innovazione sono state decisamente soddisfatte. Il corso è un condensato di teoria, strumenti, testimonianze e spunti di approfondimento su argomenti molto attuali e allo stato dell'arte, difficilmente reperibili in modo sistemico e strutturato come in questo Open Program. Di grande valore aggiunto è il mix variegato del corpo docente: dal mondo accademico ma anche da quello della consulenza, tutti attivi su questi temi, quindi molto aggiornati e preparati. Un ulteriore arricchimento è la connessione e la condivisione di esperienze tra compagni di corso provenienti da settori molto diversi."

Raffaella Bisson

Innovation & Business Development Manager - NIDEK TECHNOLGIES
Technology & Innovation Management, anno 2020, III edizione

"Da alcuni anni mi occupo di innovazione e di trasferimento tecnologico. Tuttavia, essendo un Ingegnere Biomedico, mi servivano degli strumenti sistematici e strategici per riuscire a gestire l’innovazione in modo efficace. Così ho individuato un corso breve ma intenso, ricco di spunti teorici e pratici. Questo corso mi ha permesso di sperimentare nella pratica, grazie alle aziende collaboranti con la BBS, quanto appreso a livello teorico da insegnanti molto preparati. Nonostante il momento di emergenza per il Covid-19, la BBS ha trovato immediatamente uno strumento software per farci collaborare e interagire attivamente a distanza. Le esperienze, condivise da noi corsisti coi docenti, hanno contribuito ad arricchire e plasmare il corso sulle nostre esigenze. Mi sono portata quindi a casa non solo un ‘kit’ di nuovi strumenti ma soprattutto un network di contatti attivi ed utili per rimanere sempre aggiornata. "

Valeria Marino

CEO at Innovation Engineering
Technology & Innovation Management, anno 2018, I edizione

"Un corso breve ma intenso, ricco di contenuti e di esperienze trasferite sia dai docenti sia dai partecipanti al corso, talvolta come rappresentati di realtà aziendali diverse. La struttura del corso che consente di apprendere nuovi strumenti, ma anche di vederne la loro applicazione in realtà aziendali più o meno consolidate, unitamente all'apporto di esperienze da aziende e startup esterne ai docenti, è fonte di riflessioni e ispirazione continua. Il team di docenti interessati durante il corso all'ascolto dei feedback dei partecipanti consente dove possibile anche di adattare il programma alle esigenze della classe."

AZIENDE

Nel corso degli anni, i nostri partner sono stati costantemente coinvolti nelle varie attività che compongono la struttura dei nostri programmi. Società appartenenti al nostro network partecipano a project work e lezioni master; essi contribuiscono attivamente a introdurre relatori ospiti e l’organizzazione di visite in azienda. I nostri partner sono i nostri primi sostenitori: sponsorizzano varie borse di studio, ospitano stage degli studenti e forniscono opportunità professionali per i laureati.

Le imprese partner di Bologna Business School sono:

AEROPORTO G. MARCONI ASSICOOP BOLOGNA METROPOLITANA AUTOMOBILI LAMBORGHINI BOLOGNA FIERE BREVINI POWER TRANSMISSION CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA CAMERA DI COMMERCIO DI FERRARA CAMERA DI COMMERCIO DI FORLÌ-CESENA CAMERA DI COMMERCIO DI MODENA CAMERA DI COMMERCIO DI RIMINI CAMST CARPIGIANI GROUP CASSA DI RISPARMIO IN BOLOGNA CONFCOMMERCIO EMILIA ROMAGNA CONFINDUSTRIA EMILIA ROMAGNA COSWELL DATALOGIC DUCATI MOTOR HOLDING ENEL ENGINEERING INGEGNERIA INFORMATICA EXPERT SYSTEM FALORNI FASTWEB FERRARELLE FERRARI FERRETTI GROUP FINALMA FONDAZIONE CARISBO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO CESENA FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI CENTO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI IMOLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CARPI FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI FERRARA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PADOVA E ROVIGO FONDAZIONE G. MARCONI FONDAZIONE IBM ITALIA FONDAZIONE ISABELLA SERÀGNOLI FONDAZIONE DEL MONTE DI BOLOGNA E RAVENNA FONDAZIONE PER LA COLLABORAZIONE TRA I POPOLI FOOD TREND FOUNDATION FURLA GOOGLE ITALIA GRANAROLO GROUPM GRUPPO COESIA GRUPPO SISTEMA H-ART HSPI HAWORTH HERA HORSA IBM ITALIA IMA ICONSULTING INTESA SAN PAOLO KPMG ADVISORY LABORATORI GUGLIELMO MARCONI LANDI RENZO LEGACOOP BOLOGNA LIGHTHOUSE MANUTENCOOP MAPE MAPS MASAI ITALIA MASERATI MICROSOFT ITALIA MONTENEGRO N.C.H. NUOVI CANTIERI APUANIA OLIDATA ONIT GROUP OPERA SANTA MARIA DEL FIORE PHILIP MORRIS ITALIA POLTRONESOFÀ REGIONE EMILIA-ROMAGNA RICOH S.E.C.I. GRUPPO INDUSTRIALE MACCAFERRI SAP SCS CONSULTING STMICROELECTRONICS SCHNEIDER ELECTRIC SEPS TECHNOGYM TEUCO THE BOSTON CONSULTING GROUP TOYOTA MATERIAL HANDLING ITALIA TREVI GROUP UMBERTO CESARI UNICREDIT UNIEURO UNINDUSTRIA BOLOGNA UNIPOL VEM SISTEMI VERONESI VIABIZZUNO VIDEOWORKS VOLVO CAR ITALIA WPP ITALIA YOOX NET-A-PORTER GROUP

COSTI

La quota di iscrizione al corso è di

  • 4.000 euro (+ iva) per iscrizioni provenienti da aziende e istituzioni
  • 3.200 euro (+ iva) per iscrizioni a titolo individuale.

 

Sono previste quote ridotte per iscrizione anticipata.

 

La quota comprende la frequenza al programma, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi Alma, utilizzo delle aree studio e accesso alla palestra interna.

 

Sono previste agevolazioni:

  • per le aziende del Business Network;
  • per gli Alumni di Alma/BBS e Profingest;
  • per gruppi di almeno 3 persone.

 

FONDI INTERPROFESSIONALI

Alumni e Aziende possono verificare la disponibilità di voucher presso il Fondo Interprofessionale di riferimento:

Fondimpresa – per quadri / middle management
Fondo Dirigenti PMI – per dirigenti di PMI industriali
Fonditalia Fondirigenti – per dirigenti
Fon.Coop – per aziende cooperative

REQUISITI

Il corso è riservato ad un massimo di 20 partecipanti.

PROCESSO DI AMMISSIONE

Per iscriversi è sufficiente scaricare la scheda di iscrizione ed inviarla tramite email.

Scheda di iscrizione a titolo individuale Scheda di iscrizione a titolo aziendale

FAQs

Al termine del percorso viene rilasciato un diploma di partecipazione (previo il raggiungimento dell’80% delle ore d’aula).

I documenti utilizzati in aula ed eventuali letture di approfondimento o esercitazioni saranno caricate nella nostra piattaforma, le cui credenziali saranno consegnate in aula.

Qualora un gruppo di colleghi volesse partecipare al programma, è possibile contattare il Program Manager per valutare un prezzo di partecipazione ad hoc.

I nostri corsi brevi non richiedono un percorso di studi specifico. E’ importante avere alle spalle alcuni anni di esperienza lavorativa utili a poter contribuire, all’interno dell’aula, apportando casi reali affrontati e soluzioni adottate durante l’attività lavorativa.

CONTATTI

     
     

SCARICA BROCHURE

     
     

Richiedi un appuntamento

     
     
Back To Top