Un anno particolare ma non per questo meno intenso per i partecipanti dell’MBA Part-time Weekend, che hanno concluso il proprio percorso formativo in modalità online, proseguendo durante gli ultimi due mesi le attività didattiche in remoto, tra lezioni, speech, incontri, occasioni di network… fino al business game finale.
Una simulazione interattiva che ha mostrato come la realizzazione della strategia aziendale richieda un team coeso che sappia attuare in modo efficiente le task che compongono le singole aree funzionali, dal marketing alla logistica, passando per la contabilità.
L’attività è stata sviluppata da Management Utilities, azienda di business games online gestita da Fulvio Ulessi, docente del corso di Business Game: l’aula, suddivisa in due gironi, ha portato a termine delle prove che hanno permesso a ciascuno dei partecipanti di applicare in modo coordinato e interattivo i metodi, le tecniche e gli strumenti appresi nei diversi corsi del master, senza mai perdere di vista l’obiettivo finale, misurato in termini di redditività e valore dell’azione. Un’opportunità per comprendere dinamiche e problemi aziendali, in un ambiente interattivo e competitivo per facilitare lo scambio di esperienze e conoscenze e per concentrarsi sulle competenze trasversali.
Complimenti ai vincitori del Business Game Fabio Coppiardi, Lorenzo Cordin, Angelo Lastella, Riccardo Rosa, Valentina Ruozi , Lidia Valentino, Daniele Fraccaroli, Alessandro Belluzzo, Luca Villanti, Matteo Taparelli e Giacomo Casari!
Numerose le riflessioni condivise dai partecipanti sui loro profili Linkedin: abbiamo chiesto un bilancio del Master a Maria Gabriella Ritondo, Deputy ICT Head of Finance and and Financial Service Process del settore automotive e Class Rappresentative dell’edizione XXI formula Weekend.
“Lo scorso 23 maggio abbiamo concluso il nostro MBA come mai ci saremmo aspettati quando, ormai oltre 16 mesi fa, abbiamo varcato la porta di Bologna Business School a Villa Guastavillani per la prima volta. Un finale online, ma con il cuore pieno di soddisfazione per aver vissuto una delle tappe più incredibili e sfidanti che è stato il Master.
L”MBA Part-time Weekend è stata un’esperienza che ci ha permesso di arricchirci dal punto di vista professionale per il portfolio di nuove competenze, ma anche dal punto di vista umano grazie ai compagni di viaggio che con noi hanno condiviso e vissuto questa meravigliosa fase che porteremo nel cuore e nella vita di tutti i giorni.
Per tutto questo e per molto altro ancora un grazie va a BBS, al suo staff, al Dean Max Bergami e ai docenti che in un momento così difficile e inaspettato sono riusciti in tempi record ad assicurare continuità e supporto al nostro percorso accademico.
Un ringraziamento particolare va alla professionalità e disponibilità dei docenti Andrea Cinti Luciani e Mariachiara Colucci con cui abbiamo iniziato e portato a termine questo lungo percorso costellato di sacrifici personali e familiari, notti insonni e tante soddisfazioni, nonchè ai professori Massimiliano Ghini, Paolo Di Marco e Marco Bigelli per la passione con cui hanno saputo trattare argomenti complessi.
E ora? Ora si riparte! Pronti a iniziare un nuovo capitolo di questa avvincente avventura che è la vita, con la speranza e il desiderio di essere noi, con il nostro contributo, a far sì che questo difficile momento che ci ha visto fragili nella nostra umanità ci consenta di rinascere più forti, grintosi, consapevoli, umani e determinati di prima per costruire insieme un future migliore. Congraturazioni a tutti i colleghi/amici dell’MBA”.