Perché scegliere BBS per il vostro Global MBA: trend Supercars, Superbikes, and Motorsports

Maggio 29, 2023

Il track Supercars, Superbikes, and Motorsports del Global MBA di Bologna Business School offre ai suoi partecipanti un percorso che mette emozione e passione al centro di un anno di forte crescita personale e professionale.

Bologna, immersa nel cuore della Motor Valley, è naturalmente il fulcro del più importante network legato al mondo degli sport motoristici: Ducati, Marelli, Maserati, Ferrari e Lamborghini sono solo i più noti blasoni di case motociclistiche e automobilistiche partner di BBS che animano, con la loro sezione corse, i più importanti campionati sportivi di settore del mondo.

Visite aziendali, project work, internship in aziende che sono simbolo del mondo dei motori diventano il plus che il Global MBA Supercars, Superbikes, and Motorsports di Bologna Business School può offrire.

Ma il mondo degli sport motoristici, oltre a far battere il cuore a milioni di tifosi, è un bacino inesauribile di business. Un esempio su tutti: la Formula 1. Le corse della massima categoria di velocità su pista sono trasmesse in più di 180 Paesi, con un’audience cumulativa di circa 2 miliardi di spettatori[1]. La Formula 1, nel 2021, ha registrato entrate dirette per oltre 2,14 miliardi di dollari.[2] Va da sé quanto enormi siano le opportunità di visibilità, sponsorizzazione, impiego nelle aree tecniche, logistiche e promozionali che il “Circus” offre.

Ma non è tutto qui: le ricadute sul mercato dell’automotive, sia nel settore marketing che, ancor di più, in ricerca e sviluppo sono incalcolabili. Le nuove vetture di punta delle case automobilistiche che partecipano al campionato mondiale sono ispirate dalle evoluzioni delle monoposto da corsa, e l’immaginario del marketing di quelle aziende si richiama naturalmente al mondo affascinante e senza tempo della velocità.

Ancora, le trasformazioni tecniche del mondo dei motori valgono miliardi. La Formula E, primo campionato internazionale di monoposto completamente elettriche, ufficialmente ABB FIA Formula E World Championship, porta nel futuro il mondo dei motor sports. Marchi come Maserati, Jaguar e Porsche partecipano a un campionato che si muove dall’Europa al Sud America, dall’India all’Arabia offrendo visibilità globale (216 milioni di spettatori)[3] e una piattaforma di innovazione tecnologica fondamentale in epoca di passaggio dal motore termico a quello elettrico per buona parte dei Paesi europei e con un mercato esplosivo in Cina (secondo i dati della China Passenger Car Association, le spedizioni all’estero di autovetture elettriche prodotte in Cina sono triplicate tra il 2020 e il 2022, raggiungendo l’anno scorso più di 2,5 milioni di unità esportate)[4].

Stessa importanza è rivestita dagli sport motociclistici, capitanati dalla Moto GP. Facile immaginare il ritorno di marketing di sponsorizzazioni su campioni come Valentino Rossi, bandiera dei campionati passati, o dei nuovi fenomeni delle due ruote. Ducati investe solo per le corse del massimo campionato di velocità fra i 45 e i 50 milioni di euro ogni stagione. Honda quasi il doppio.[5]

Anche nel settore motociclistico, la ricaduta in termini di marketing e sviluppo tecnologico apportato dalle gare di velocità alle case che vi partecipano è enorme.

E non esistono solo le piste. Rally, gare di enduro, corse storiche, traversate nel deserto o in condizioni estreme: i motori e lo sport sono un binomio a tutto tondo che muove cifre importanti e che sviluppa posti di lavoro in tutto il mondo.

Il Global MBA Supercars, Superbikes, and Motorsports di Bologna Business School è l’unico programma di studi che ti porta nel cuore delle aziende che fanno la storia dei più emozionanti e globali eventi sportivi del mondo.
Non c’è strada più veloce per entrare da protagonista nel mondo delle supercars e superbikes.

Bologna Business School è accreditata EQUIS – EFMD Quality Improvement System, uno tra i più importanti sistemi internazionali di valutazione della qualità e del miglioramento continuo delle Scuole di management e business administration.

[1] https://rtrsports.com/blog/sponsorizzazione-degli-sport-motoristici-e-visibilita-nellera-digitale/

[2] https://www.ilsole24ore.com/art/riparte-circus-formula-1-business-e-spettacolo-volano-oltre-2-miliardi/

[3] https://www.ilsole24ore.com/art/formula-1-24-miliardi-formula-e-crescita-ma-resta-ancora-lontana-AEDXnXwC

[4] https://www.wired.it/article/cina-auto-elettriche/

[5] https://mowmag.com/sport/quanto-spendono-le-case-in-motogp-honda-ha-il-budget-di-ducati-e-suzuki-messe-assieme



ISCRIZIONE

Back To Top