L’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna è la più antica università del mondo oggi in attività. La fondazione dello Studium viene fatta tradizionalmente risalire al 1088. Già all’inizio del 1200, contava un migliaio di studenti e nella nuova organizzazione universitaria confluivano gli insegnamenti di medicina e arti liberali, di retorica e filosofia. Nel medioevo, la città emiliana è meta di studenti anche stranieri e già nel corso del Settecento mostra un primo tentativo di superare l’imperante maschilismo accademico: nel 1732, infatti, viene assegnata per la prima volta una lettura in filosofia a una giovane donna di ventun anni, Laura Bassi, cui seguiranno Faustina Pignatelli, Maria Gaetana Agnesi e moltissime altre.
Oggi, i numeri ci raccontano un’Università in costante crescita e sviluppo: quasi centomila studenti all’anno (93753 studentesse e studenti hanno scelto UniBo nell’a.a. 2021/2022)[1], 31 dipartimenti, 5 Scuole, 7 Centri Interdipartimentali di Ricerca Industriale, 98 biblioteche, oltre 3000 docenti. In questo contesto energico, multiculturale e inclusivo, che affonda le proprie origini in una storia antichissima, Bologna Business School è il punto di riferimento dell’Università di Bologna per l’alta formazione manageriale.
In BBS, accademia e mondo imprenditoriale confluiscono nei programmi di studio direttamente collegati alle aziende leader del mercato, spesso partner della Scuola, che ne influenzano i percorsi formativi e in cui cercano i propri futuri manager. Con le radici a Bologna, in una delle regioni più produttive d’Italia (PIL 2022 cresciuto di quasi il 4% e stimato in crescita superiore al resto d’Italia anche nel 2023, secondo i dati di Regione Emilia-Romagna), con un settore manifatturiero all’avanguardia e un terziario in forte espansione, Bologna Business School è inclusa in un contesto aziendale senza paragoni, legato al territorio ma con business a vocazione internazionale, guidato da marchi del lusso mondiale, blasoni automobilistici e imprese all’avanguardia in tutti i settori di mercato, dall’automazione al turismo, dal lusso alle nuove tecnologie.
I Global MBA di BBS, grazie a percorsi di studio innovativi, open mind e orientati a cogliere i cambiamenti di un mondo del lavoro in profondo e rapidissimo mutamento, si collocano in una tradizione che fa di eccellenza, innovazione e internazionalità i pilastri di un apprendimento subito traducibile in operatività. Per trasformare in realtà le proprie ambizioni, per trasportare una storia antichissima e ricca di valori nelle più nuove e diverse realtà lavorative in Italia e nel mondo.
[1] https://www.unibo.it/it/ateneo/chi-siamo/luniversita-oggi-tra-numeri-e-innovazione