Il concetto chiave che rende i settori del food, del design e della meccanica gli ambasciatori dell’eccellenza Made in Italy nel mondo, è senza dubbio il patrimonio, risultato di un know-how che affonda le sue radici in secoli di storia. Oltre alla forza dei brand delle numerose imprese storiche, il territorio italiano è anche testimone del cambiamento e dell’innovazione affrontati dalle stesse e dalle nuove aziende che si trovano a bilanciare l’eredità della tradizione con la capacità di mantenersi al passo con i mercati internazionali o, addirittura, di anticiparli.
C’è una regione italiana in particolare che concentra sul suo territorio un vasto numero di imprese dal marcato carattere innovativo: l’Emilia-Romagna. Qui si sono create sinergie uniche tra imprenditori e istituzioni politiche e culturali, prima fra tutte l’Università di Bologna, ovvero l’ateneo più antico del mondo occidentale, fondato nel 1088.
Scegliere Bologna significa immergersi in una città a dimensione d’uomo ma di respiro internazionale, capace di raccontare a migliaia di studenti, che ogni anno la scelgono per la propria formazione, come il patrimonio e la storia non solo coesistono con il cambiamento, ma lo ispirano e lo sviluppano. Per avere successo, gli studenti hanno bisogno dell’opportunità di coinvolgere e integrare il patrimonio nella loro comprensione del business e dell’industria globale e il Global MBA di Bologna Business School fornisce l’esperienza necessaria per coltivare la passione, l’intraprendenza e la diversità, in un territorio che rappresenta la loro sintesi perfetta.
Il Global MBA di BBS è stato concepito per aiutare gli studenti a modellare il loro futuro intorno alle loro passioni e creare una carriera che combini l’energia con gli interessi e le inclinazioni delle persone. Il Global MBA di BBS offre 5 percorsi di specializzazione: Design, Fashion and Luxury Goods; Food and Wine; Green Energy and Sustainable Businesses; Innovation Management / Mechanics & Automation e Supercars, Superbikes and Motorsports. BBS ha scelto di strutturare i programmi del suo Global MBA intorno a cinque diversi track, non solo per fornire agli studenti una solida base nelle principali discipline manageriali, ma anche per catturare l’essenza dell’Italia e aiutare gli studenti a comprendere, trasformare e innovare queste industrie.
BBS crede che l’intraprendenza sia la naturale conseguenza al perseguimento delle proprie passioni. In Italia, in particolare in Emilia-Romagna e a Bologna, le persone hanno da sempre investito, e continueranno farlo, in nuove imprese in grado di rimodellare creativamente l’offerta esistente. I corsi offerti da BBS sono progettati per incoraggiare questo processo, mentre gli studenti vengono incentivati a pensare in modo indipendente e proattivo riguardo ai temi proposti nei cinque indirizzi del master. Inoltre, BBS supporta gli studenti nella trasformazione delle loro idee imprenditoriali in qualcosa di reale, proficuo e personalmente soddisfacente.
Il mondo del business è vario e di riflesso lo è anche BBS. Il ritmo della globalizzazione ha registrato un’accelerazione negli ultimi decenni e sia la BBS che l’Università di Bologna hanno anticipato questo processo con una comunità aperta, multiculturale e disponibile ad accogliere nuove generazioni di studenti. La nostra business school è orgogliosa di essere un’istituzione globale, composta da 90 diverse nazionalità. BBS ha come scopo quello di fornire agli studenti le competenze trasversali e le esperienze pratiche necessarie per prepararsi al meglio al loro futuro in contesti internazionali, impegnandosi a supportare candidati brillati che possiedono le capacità intellettuali per avere successo e la passione per creare il patrimonio del futuro.
Il Global MBA di BBS è basato su una solida relazione con le principali industrie del territorio italiano. Gli studenti hanno l’opportunità di incontrare e conoscere aziende leader come Lamborghini, Ducati, Yoox Net-A-Porter ed altre eccellenze del Made in Italy. L’apprendimento parte dall’osservazione delle grandi realtà italiane che hanno conquistato il mondo, per comprendere a fondo come funzionano nel complesso e il loro approccio al mercato e al consumatore.
Bologna è un punto nevralgico dove sperimentare in prima persona l’interazione tra il business e i temi del food, della meccanica e del fashion. BBS lavora per creare una nuova generazione di business leader, capaci di guidare la crescita internazionale e la digital transformation, al fine di sviluppare la competitività economica e sociale in un prospetto di sostenibilità.