Bologna, 7 marzo 2024 – Bologna Business School ha ricevuto l’accreditamento internazionale EFMD per l’Executive MBA e per il Professional Master in Data Science and Business Analytics. Entrambi i programmi sono stati accreditati per 5 anni, un successo nel successo, perché normalmente al primo accreditamento vengono concessi solo 3 anni.
Si tratta del sistema più completo di accreditamento per programmi di formazione manageriale; costituisce un punto di riferimento a livello internazionale per le business school e i partecipanti ai loro corsi. L’accreditamento viene concesso a seguito di un processo di peer-review che ha analizza tutti gli aspetti dei programmi e dei risultati ottenuti, con particolare attenzione all’internazionalizzazione, all’integrazione con il mondo delle imprese e all’orientamento alla sostenibilità, secondo i più alti standard internazionali.
L’Executive MBA è il programma più avanzato di BBS e si rivolge a tecnici senior, manager e imprenditori che si preparano ad assumere ruoli di vertice. Con una struttura che impegna i partecipanti per 26 residential (venerdi e sabato) in 19 mesi, consente di proseguire nelle attività lavorative e contemporaneamente sviluppare le proprie capacità di general management, entrando poi a far parte di una community che diventa un punto di riferimento anche dopo la fine del master. Proprio in questi giorni è iniziata la XXII edizione dell’EMBA con 67 partecipanti che nel corso del programma visiteranno anche le business school partner di BBS e svilupperanno un project work di gruppo come prova finale.
Il Master in Data Science and Business Analytics è un master universitario di I livello, in lingua inglese, rivolto a giovani laureati che vogliono imparare a gestire il business dei dati. Si tratta di un programma, giunto alla IX edizione, al quale partecipano studenti da 20 paesi del mondo, che rispecchia particolarmente l’anima interdisciplinare di Bologna Business School, nella misura in cui combina competenze di artificial intelligence e gestione dei dati con competenze di business management. È un programma fortemente coerente con la strategia territoriale che vede in Bologna la Capitale della Conoscenza e nella Regione Emilia Romagna il centro europeo di competenza sui dati.
La comunicazione degli accreditamenti è giunta subito dopo la firma di un accordo strategico tra Bologna Business School (BBS) e la China Europe International Business School (CEIBS). La collaborazione tra BBS e CEIBS, la più importante business school dell’Asia e tra le prime al mondo, prevede progetti formativi congiunti e programmi di scambio. L’accordo è stato firmato a Shanghai da Romano Prodi, Presidente del Collegio di Indirizzo di Bologna Business School, Massimo Bergami, Dean Bologna Business School, Dominique V. Turpin, European President di CEIBS e Hong Wang, Chinese President di CEIBS, alla presenza di Frank Bournois Vicepresidente e Dean di CEIBS.
La firma dell’accordo è avvenuta durante il secondo modulo all’estero del Corporate Executive MBA organizzato da BBS per i talenti di Ferrari, giunto ora alla VII edizione.
Bologna Business School è una Fondazione privata, partecipata dall’Università di Bologna, da numerose imprese, associazioni e fondazioni. BBS ha conseguito nel 2021 l’accreditamento EQUIS, ricevuto da poco più di 250 business school su 16.000 esistenti nel mondo. Ogni anno prendono parte ai corsi di BBS circa 3.500 persone, tra neolaureati, manager e imprenditori provenienti da circa 50 paesi del mondo.