L’Università di Bologna conferisce la Laurea ad Honorem a Eric Schmidt, ex CEO di Google, al Graduation Day di BBS “Bologna è la città che mi ha insegnato più di tutte come fare impresa”

Settembre 15, 2021

Eric Schmidt, co-fondatore di Schmidt Futures, per vent’anni alla guida di Google come CEO e Presidente, ha ricevuto questo pomeriggio la Laurea ad Honorem in Direzione Aziendale dell’Università di Bologna, durante la Graduation di Bologna Business School.

 L’evento si è svolto in Piazza Maggiore a Bologna. Più di 1.500 partecipanti ai master di BBS hanno ricevuto il diploma, alla presenza del Rettore Francesco Ubertini, del Dean Massimo Bergami, e del Presidente di BBS Romano Prodi.

 

Bologna, 10 settembre 2021 – “Quando ero bambino giocavo attorno alla fontana di Piazza Maggiore, oggi è per me un onore tornare qui per ricevere un conferimento così prestigioso”. Inizia così la lezione dottorale di Eric Schmidt, co-fondatore di Schmidt Futures, per vent’anni alla guida di Google come CEO e Presidente, che ha ricevuto questo pomeriggio la Laurea ad Honorem in Direzione Aziendale dell’Università di Bologna, durante la Graduation di Bologna Business School.

“L’Italia e Bologna hanno avuto un impatto profondo sulla mia persona e sul professionista che sono diventato e oggi Google è una delle società più importanti al mondo anche grazie a questa città. Questo Paese e questa regione non hanno nulla da invidiare ai modelli industriali più avanzati, compreso quello statunitense. Il futuro dell’Italia è nell’impresa, qui l’innovazione non è un luogo, ma è costituita dalle persone”. Rivolgendosi ai diplomandi della Bologna Business School, Schmidt ha aggiunto: “Non rinunciate a sognare, sono certo che l’Italia può diventare il più importante polo industriale del mondo. Qui può nascere una nuova Google, grazie a un nuovo rinascimento tecnologico”.

Il conferimento della Laurea ad Honorem si è svolto in concomitanza della Graduation 2020-2021, l’evento annuale più importante per la community di Bologna Business School, tornato in Piazza Maggiore a Bologna dopo la pausa dovuta all’emergenza sanitaria, che ha coinvolto quest’anno oltre 1500 partecipanti dei Master di BBS, provenienti da oltre 60 Paesi del mondo.

“Siamo onorati delle parole che Eric Schmidt ha riservato alla nostra business school, che oggi compie venti anni di attività, diplomando oltre 1500 persone. Dal primo momento in cui ho incontrato Eric sono rimasto colpito dal modo in cui tiene gli occhi puntati continuamente sul futuro, lavorando non solo per massimizzare le opportunità offerte dalle nuove tecnologie, in particolare l’intelligenza artificiale, ma anche per supportare individui e comunità di talento nel loro sforzo di costruire il futuro”, ha dichiarato Massimo Bergami, Dean della Bologna Business School, nella laudatio che ha preceduto il conferimento della laurea ad honorem.

“Avere con noi oggi un protagonista del cambiamento come Eric Schmidt credo che sia il modo più appropriato per festeggiare i vent’anni della BBS. La sua presenza qui, al centro della città, vuole anche essere un segnale per il grande movimento di innovazione tecnologica che Bologna sta iniziando a vivere e che probabilmente segnerà la vita di Università e città nei prossimi anni”, ha dichiarato il Magnifico Rettore dell’Università di Bologna, Francesco Ubertini, nell’intervento di apertura della cerimonia.

La cerimonia si è svolta, inoltre, in concomitanza con il 20° anniversario delle attività di BBS dalla momento della sua fondazione, il 12 settembre 2001, e precede un altro importante appuntamento organizzato dalla Scuola che vede coinvolto Eric Schmidt: domani mattina, sabato 11 settembre 2021, dalle ore 9:30 si terrà presso il Teatro Comunale di Bologna il convegno “Data Manifattura e Società, L’Emilia-Romagna incontra Eric Schmidt”, simposio sul futuro della manifattura digitale che alla presenza degli alumni di BBS vedrà coinvolti, insieme a Schmidt, Stefano Barrese, Responsabile della Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, Massimo Bergami, Dean di Bologna Business School, Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna, Vincenzo Colla, Assessore allo Sviluppo Economico e Green Economy, Lavoro, Formazione della Regione Emilia-Romagna, Susana Malcorra, ex Vice Segretario Generale dell’ONU e Dean presso l’Istituto de Empresa, Alessandro Profumo, CEO di  Leonardo, Maurizio Marchesini, Presidente di Marchesini Group, Romano Prodi, Presidente del Collegio di Indirizzo di Bologna Business School e Alec Ross, Consigliere dell’amministrazione Obama per l’Innovazione e Distinguished Adjunct Professor di BBS.

Gli eventi del 10, 11 e 12 settembre verranno celebrati con il sostegno di Intesa Sanpaolo e con il patrocinio della Regione Emilia Romagna.



ISCRIZIONE

Back To Top