Bologna, 29 luglio 2024 – Prosegue la crescita della Business School di Bologna, da poco entrata nelle classifiche internazionali e subito definita dal Financial Time “the highest riser” (la business school con la crescita più elevata).
Nel primo semestre del 2024 la Scuola ha visto l’ingresso di numerose imprese nella compagine societaria, tra cui Coesia e Ferrarelle che hanno aderito come Soci Fondatori, rafforzando così la loro partnership con BBS nata negli anni passati. Contemporaneamente, Emil Banca, GroupM, Kerakoll, Musixmatch, Pelliconi e Viabizzuno hanno aderito come Soci Sostenitori per il triennio 2024-2026, portando a 23 il numero dei soci.
Questo sviluppo consente di consolidare ulteriormente l’integrazione con il mondo produttivo che è stato il motivo della nascita della Scuola. La nutrita rappresentanza delle imprese alla governance della business school, la presenza di numerosi executive tra i docenti, la possibilità di realizzare workshop in impresa e project work, insieme all’approccio interdisciplinare alcuni degli elementi che differenziano BBS nel panorama delle business school. Inoltre, questa collaborazione consente ai Soci di co-progettare le iniziative di formazione dedicate al proprio management e realizzate su misura da BBS.
Le quote versate dai nuovi soci contribuiranno al finanziamento del nuovo campus, realizzato proprio di fronte a Villa Guastavillani, che sarà inaugurato il prossimo 6 settembre, in coincidenza con la Graduation che si svolgerà in Piazza Maggiore. Quest’anno saranno in 900 a ricevere il diploma, di cui 600 hanno partecipato agli executive master e quasi 300 ai master realizzati in partnership con l’Università di Bologna.
Bologna Business School è una fondazione di partecipazione ed è una delle 221 business school accreditate EQUIS su 16.000 operanti nel mondo, a testimonianza dei suoi standard qualitativi. Tra i 300 docenti, la metà proviene dal mondo delle imprese e circa 50 da università straniere. Tra i principali risultati della scuola, che conta ogni anno circa 3.500 partecipanti alle diverse iniziative di formazione, c’è il tasso di placement (95% di a 6 mesi dal termine degli studi), l’indice di customer satisfaction (4,3/5) e la provenienza degli studenti internazionali (da 65 paesi del mondo). Tra i nuovi progetti di BBS, che vanno ad affiancarsi alle attività consolidate, tra cui gli Executive Master e i corsi su temi specifici, c’è il Centro sulla Sostenibilità e un’iniziativa sul Management dell’Intelligenza Artificiale, finalizzata a facilitare i processi di integrazione di questa nuova tecnologia nei processi organizzativi.