Progettazione preliminare, definitiva, esecutiva degli interventi delle aree indicate

Invito a presentare offerta nell’ambito della procedura per il conferimento di un incarico professionale avente ad oggetto “Progettazione preliminare, definitiva, esecutiva degli interventi di manutenzione delle aree indicate ai punti 1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13 dell’allegato A. di Villa Cassoli Guastavillani, via degli Scalini n. 18 in Bologna”. Invito 2019PO02 del 02 agosto 2019 ai sensi dell’art. 4.b. del “Regolamento per gli incarichi di collaborazione e consulenza” della Fondazione Bologna University Business School.

La Fondazione Bologna University Business School (d’ora in poi “Fondazione”) ricerca un professionista al fine di conferire un incarico avente ad oggetto la progettazione preliminare, definitiva, esecutiva degli interventi di manutenzione delle aree indicate ai punti 1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13 dell’allegato A. di Villa Cassoli Guastavillani, via degli Scalini n. 18 in Bologna (ai sensi del articolo 4.b. del Regolamento per gli incarichi di collaborazione e consulenza della Fondazione).

L’incarico predetto che sarà assegnato al professionista prescelto ha per oggetto:
– la progettazione preliminare, la progettazione definitiva, la progettazione esecutiva degli interventi di manutenzione delle aree indicate ai punti 1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13 dell’allegato A. di Villa Cassoli Guastavillani, via degli Scalini n. 18 in Bologna
– la Direzione lavori
– assistenza al collaudo

Si invitano i soggetti iscritti all’albo della Fondazione (categoria “Servizi ingegneristici, di progettazione e di architettura) al momento della pubblicazione del presente avviso, a presentare un’offerta per l’affidamento dell’incarico sopra citato.

a) Tipo e oggetto dell’incarico
La Fondazione avvia una procedura comparativa per conferire un incarico di collaborazione con oggetto:
1. la Progettazione preliminare. A tale fine saranno individuate le caratteristiche quantitative, funzionali e prestazionali di tutti gli interventi. La progettazione dovrà prevedere la realizzazione di tutti i necessari elaborati grafici e documenti, alle opportune scale di rappresentazione, che individuano le caratteristiche speciali, tipologiche, funzionali e tecnologiche dei lavori da realizzare.
2. la Progettazione definitiva dell’intervento, Il progetto definitivo è redatto sulla base delle indicazioni del progetto preliminare approvato e contiene, inoltre, tutti gli elementi necessari ai fini dell’ottenimento dell’Autorizzazione da parte della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio ai sensi dell’art. 21 c.4 del D.Lgs. 42/2004. Il progetto definitivo delinea gli aspetti fondamentali del successivo progetto esecutivo. A tale fine nella progettazione definitiva saranno descritti i lavori da eseguire nel rispetto delle esigenze, dei criteri, dei vincoli e delle indicazioni stabilite nel progetto preliminare. La progettazione definitiva dovrà prevedere la realizzazione di tutti i necessari elaborati grafici e documenti, alle opportune scale di rappresentazione, che descrivano univocamente le caratteristiche dell’intervento.
3. la Progettazione esecutiva dell’intervento. Il progetto esecutivo è redatto sulla base delle direttive fornite dal progetto definitivo e dai pareri ottenuti. Nella progettazione esecutiva si andranno a determinare in dettaglio i lavori da realizzare ed il relativo costo previsto, sviluppato ad un livello di definizione tale da consentire che ogni elemento sia identificabile in forma, tipologia, qualità, dimensione e prezzo. La progettazione dovrà prevedere la realizzazione di tutti i necessari elaborati grafici e documenti, alle opportune scale di rappresentazione, che descrivano univocamente le caratteristiche dell’intervento.
4. la Direzione Lavori dell’intervento. Il Direttore Lavori incaricato è la figura professionale scelta dalla Fondazione, in base alle opere da eseguire e al titolo professionale richiesto dalle normative vigenti, per l’esecuzione di tali opere, con lo scopo di seguire l’andamento regolare del cantiere sia in termini di esecuzione dei lavori e sia in termini di conformità ai pareri espressi dalla competente Soprintendenza. L’attività di controllo del Direttore dei Lavori si esplica mediante l’esecuzione di verbali di riunione ed eventuali ordini di servizio ed, inoltre, si occupa della verifica del rilascio di eventuali certificati che possono essere quelli di corretta posa in opera, di corretta esecuzione o altri previsti dalla legge.
5. Assistenza al collaudo

b) Requisiti e competenze richiesti per lo svolgimento della prestazione
I professionisti dovranno:
• essere in possesso di laurea in ingegneria o architettura o in una disciplina tecnica attinente all’attività prevalente oggetto della lettera d’invito
• essere abilitati all’esercizio della professione nonché iscritti al momento della partecipazione alla presente procedura, al relativo albo professionale previsto dai vigenti ordinamenti, ovvero abilitati all’esercizio della professione secondo le norme dei paesi dell’Unione Europea cui appartiene il soggetto;
• attestare il possesso dei requisiti e delle competenze mediante dichiarazione sottoscritta da allegare ad i documenti in fase di presentazione
Il mancato possesso anche solo di uno dei predetti requisiti sarà causa di esclusione dalla presente procedura.
La Fondazione procederà alla verifica delle dichiarazioni rese dai professionisti aggiudicatari in ordine al possesso dei requisiti.

c) Durata del contratto ed importo massimo
Il contratto ha durata pari a 3 (tre) mesi dalla data della sottoscrizione dell’incarico e comunque per la durata necessaria alla realizzazione dei lavori oggetto dell’incarico.
L’importo non potrà superare quanto determinabile attraverso l’applicazione dei parametri del DM 17/06/2016. Ai fini di calcolo si rende noto che l’importo complessivo dei lavori che la Fondazione vorrà affidare al termine della progettazione sarà di circa 450.000,00 euro netto iva ed altri oneri.

d) Criterio e modalità di selezione dell’offerta
La selezione dell’offerta più competitiva avviene sulla base del criterio atto a valorizzare il migliore rapporto tra l’affidabilità del professionista dedotta dall’esperienza ricavabile dal curriculum dei lavori già svolti e l’importo di spesa, espresso nell’offerta economica complessiva.
La scelta dell’offerta migliore è effettuata da un gruppo di valutazione individuato dalla Fondazione.

e) Caratteristiche tecniche e modalità di realizzazione del servizio
L’esecuzione dei servizi oggetto della presente procedura, insisterà in tutti gli spazi del complesso immobiliare di via degli Scalini 18 in Bologna indicati nell’allegato A.

f) Struttura organizzativa di riferimento Area Direzione Operativa
Dott. Michele Ferrari Chief Operating Officer
michele.ferrari@bbs.unibo.it Tel. +39 051 2090126

g) Luogo e termine della presentazione dell’offerta
L’offerta, unitamente al cv ovvero alla documentazione relativa alle precedenti esperienze, l’attestazione di possesso dei requisiti di cui al punto b) regolarmente sottoscritta, con allegata una copia di un documento di riconoscimento del sottoscrittore in corso di validità, dovranno pervenire alla Fondazione entro le ore 12:00 del giorno 27 agosto 2019 attraverso una delle seguenti modalità:
– Posta elettronica Certificata all’indirizzo: fondazionebbs@pec.it
– Raccomandata A/R all’attenzione del dr. Michele Ferrari
Le offerte prevenute successivamente al termine indicato, incomplete, prive di sottoscrizione o prive di documento di identità allegato saranno oggetto di esclusione.

h) Codice Etico
L’aggiudicatario si impegna a rispettare, e a far rispettare dai propri collaboratori, i principi e le disposizioni contenuti nel Codice Etico della Fondazione.
Il Codice Etico è consultabile alla pagina web:
https://www.bbs.unibo.it/codice_etico/

i) Trattamento dati personali:
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo n. 679/2016, desideriamo informarLa che la Fondazione procede al trattamento dei dati per le finalità consultabili all’indirizzo https:/ www.bbs.unibo.it/informativa-per-il- trattamento-dei-dati-personali-fornitori/, nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.
Il trattamento de dati conferiti, quali i dati anagrafici e di contatto, i dati relativi alla Società, allo Studio o all’Ente di appartenenza, è necessario per garantire la fruizione del servizio, l’esecuzione del contratto.
Per tale motivo, non sarà richiesto il consenso ai fini del trattamento dei suindicati dati per la suddetta finalità, in quanto la base giuridica che ne legittima il trattamento è costituita dall’esecuzione di un contratto di cui Lei è parte o comunque da un servizio richiesto.
Se la legge lo prevede, anche per le finalità di trasparenza, i Suoi dati sopra descritti, comprensivamente all’eventuale incarico e al compenso ricevuto, potranno essere pubblicati sul sito Internet BBS.
L’eventuale rifiuto di fornire i dati richiesti costituirà motivo di esclusione dalla gara. I dati saranno trattati con liceità e correttezza, nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza.

ALLEGATO A

Bologna, 02 agosto 2019

Il RUP
Architetto Francesca Fratini

Fondazione Bologna University Business School
Dottor Alfredo Montanari
Managing Director