La Kids Coding Week si svolgerà presso Villa Guastavillani (via degli Scalini 18) e si terrà in lingua italiana.
Le attività saranno suddivise nel seguente modo:
Di seguito il programma completo:
Ore 9:00 (Gruppo 1 e 2): Ice breaking
Ore 11:00: Pausa merenda
Ore 11:30 (Gruppo 1 e 2): Benvenuti all’accademia dei maghi digitali
I partecipanti sono accolti nella misteriosa Accademia dei Maghi Digitali, un luogo dove si impara a programmare per creare incantesimi digitali. Il preside dell’accademia, il Mago Codex, li introduce alla missione: recuperare il libro dei Codici Perduti, un libro magico che è stato rubato.
Introduzione:
Micromondo disegno:
Lab Coding con Alice Alfonsi e Manuel Buizo
Ore 13:00: Pausa pranzo
Ore 14:30 (Gruppo 1): Creiamo il nostro mago
I partecipanti, a coppie, sono chiamati a disegnare il loro mago utilizzando colori, fogli, pennelli e tempere. Ciascuno di loro potrà poi realizzare il logo magico della propria accademia.
Lab Coding con Alice Alfonsi
Ore 14:30 (Gruppo 2): Impariamo a imparare!
I partecipanti esploreranno cosa sono in grado di fare (e non) con l’intelligenza artificiale. Lavoreranno con teachablemachine di Google e creeranno un semplice modello di apprendimento automatico per il riconoscimento di movimenti del corpo.
Laboratorio di Intelligenza Artificiale con Martina Ianaro e Bianca Raimondi
Ore 9:00 (Gruppo 1 e 2): Alla scoperta del libro perduto
Il Mago Codex informa i partecipanti che il libro è nascosto in una foresta incantata. Per avanzare, dovranno imparare a controllare il movimento e successivamente a risolvere gli enigmi.
Lab Coding con Alice Alfonsi e Manuel Buizo
Ore 11:00: Pausa merenda
Ore 11:30 (Gruppo 1): L’informatica (non) è magia
I partecipanti verranno condotti, tramite una presentazione interattiva, a scoprire alcune delle magie dell’informatica:
Come è possibile rappresentare numeri, lettere, immagini e qualunque altra informazione tramite dei semplici interruttori? Come fanno i computer a cercare velocissimamente tra miliardi di informazioni? Come fanno i computer a correggere gli errori (ad esempio in un QR code rovinato)?
…e anche cose che i computer, sorprendentemente, non sanno fare.
Workshop con Eleonora Misino
Ore 11:30 (Gruppo 2): Play and grow
Verranno utilizzate tecniche di improvvisazione teatrale che, grazie al gioco e al divertimento, permetteranno ai partecipanti di esplorare le proprie abilità individuali, consentendo di:
Laboratorio con 16Lab
Ore 13:00: Pausa pranzo
Ore 14:30 (Gruppo 1): Play and grow
Verranno utilizzate tecniche di improvvisazione teatrale che, grazie al gioco e al divertimento, permetteranno ai partecipanti di esplorare le proprie abilità individuali, consentendo di:
Laboratorio con 16Lab
Ore 14:30 (Gruppo 2): L’informatica (non) è magia
I partecipanti verranno condotti, tramite una presentazione interattiva, a scoprire alcune delle magie dell’informatica:
Come è possibile rappresentare numeri, lettere, immagini e qualunque altra informazione tramite dei semplici interruttori? Come fanno i computer a cercare velocissimamente tra miliardi di informazioni? Come fanno i computer a correggere gli errori (ad esempio in un QR code rovinato)?
…e anche cose che i computer, sorprendentemente, non sanno fare.
Workshop con Eleonora Misino
Ore 9:00 (Gruppo 1 e 2): Il mistero degli enigmi magici
Durante il loro viaggio, avanzando nella foresta, i partecipanti incontreranno creature magiche che li aiuteranno ad avvicinarsi al libro perduto solo se riusciranno a risolvere una serie di enigmi magici:
Lab Coding con Alice Alfonsi e Manuel Buizo
Ore 11:00: Pausa merenda
Ore 11:30 (Gruppo 1 e 2): Play and grow
Verranno utilizzate tecniche di improvvisazione teatrale che, grazie al gioco e al divertimento, permetteranno ai partecipanti di esplorare le proprie abilità individuali, consentendo di:
Laboratorio con 16Lab
Ore 13:00: Pausa pranzo
Ore 14:30 (Gruppo 1): Siamo maghi per davvero
I partecipanti realizzeranno una bacchetta magica luminosa utilizzando sia materiali di recupero (come rotoli di Scottex, cartoncini colorati, colla, elastici, glitter, forbici ecc) ma anche led, batterie e scotch di rame per dare un tocco di magia.
Lab Coding con Alice Alfonsi
Ore 14:30 (Gruppo 2): Intelligente anche senza computer!
I partecipanti impareranno a riconoscere la differenza tra due oggetti utilizzando alcuni algoritmi di apprendimento automatico con un’attività unplugged.
Laboratorio di Intelligenza Artificiale con Martina Ianaro e Bianca Raimondi
Ore 9:00 (Gruppo 1 e 2): La conquista del libro magico
I partecipanti arrivano finalmente alla tana del drago che custodisce il libro perduto. Ogni gruppo deve ideare e programmare un incantesimo finale per recuperarlo.
Lab Coding con Alice Alfonsi e Manuel Buizo
Ore 11:00: Pausa merenda
Ore 11:30 (Gruppo 1 e 2): Play and grow
Verranno utilizzate tecniche di improvvisazione teatrale che, grazie al gioco e al divertimento, permetteranno ai partecipanti di esplorare le proprie abilità individuali, consentendo di:
Laboratorio con 16Lab
Ore 13:00: Pausa pranzo
Ore 14:30 (Gruppo 1): Verifichiamo la magia
I partecipanti potranno riguardare il proprio progetto, modificarlo e/o ampliarlo per poi iniziare a creare una breve presentazione del percorso fatto.
Lab Coding con Alice Alfonsi
Ore 14:30 (Gruppo 2): Ti ho riconosciuto!
I partecipanti impareranno a riconoscere una faccia nell’immagine della webcam e a trasformarla in un cartone animato utilizzando machinelearningforkids di IBM.
Laboratorio di Intelligenza Artificiale con Martina Ianaro e Bianca Raimondi
Ore 9:00 (Gruppo 1 e 2): Verifichiamo la magia
I partecipanti potranno riguardare il proprio progetto, modificarlo e/o ampliarlo. I gruppi lavoreranno sulla creazione delle presentazioni dei progetti sviluppati durante la settimana.
Lab Coding con Alice Alfonsi e Manuel Buizo
Ore 11:00: Pausa merenda
Ore 11:30 (Gruppo 1 e 2): La Missione dei Maghi Digitali compiuta
I partecipanti presenteranno i loro progetti ai genitori, mostrando il lavoro e le competenze acquisite durante la settimana. Questo evento finale offrirà l’opportunità di condividere i risultati e celebrare i successi ottenuti.
Ore 13:00: Pranzo finale