Il Master intende formare il profilo di “Manager dell’Innovazione Pubblica” o “Public Value Manager”, a partire dalla conoscenza, dalla valorizzazione e dallo sviluppo dal patrimonio di conoscenze e di competenze già presenti nell’Amministrazione Regionale e nelle altre PA presenti in Emilia Romagna, al fine di creare una classe dirigente e una community professionale di territorio, capace di lavorare in network per lo sviluppo del territorio emiliano-romagnolo.
Il Public Value Manager supporterà gli organi politici nell’attuazione delle politiche europee, nazionali e regionali, a partire dalla programmazione europea 2021-2027 e dal programma di mandato della governance politica regionale e locale e avvalendosi di strumenti di misurazione delle ricadute delle politiche sui territori.
Il programma si articola in 10 corsi core a cui si aggiungono attività dal taglio applicativo ed esperienziale, progettate in modo complementare rispetto ai corsi. Tra questi gli Innovation Lab, Focus Session, Leader’s Corner, International Workshop, Hackathon, Company Visit. Il Master si conclude con un Project Work di gruppo.