Trasferirsi a Bologna per frequentare il Global MBA di BBS e da un giorno all’altro essere costretti a rivoluzionare tutto per la pandemia che ci obbliga a interrompere drasticamente la nostra routine, a modificare stili di vita, a sospendere attività, interazioni e incontri.
Eppure da ogni cambiamento nascono sempre nuove opportunità: perché, come diceva Albert Einstein, la logica porta da A a B, mentre l’immaginazione porta dappertutto. É in quest’ottica che il Direttore Marcello Russo ha deciso di coinvolgere i partecipanti dei vari track del Global MBA, perché raccontino cosa hanno imparato durante questo periodo e lo condividano con la community.
Iniziamo con il racconto di Vladislav Ugarov, partecipante del Global MBA Supercars, Superbikes and Motorsports, che ha preso parte al Leadership Talk tenuto da Stefano Domenicali, Presidente e Amministratore Delegato di Automobili Lamborghini.
“Di recente abbiamo avuto l’opportunità di partecipare in live streaming allo speech di un noto professionista del calibro di Stefano Domenicali, che ha condiviso cosa c’è dietro la scelta di chiudere l’azienda durante l’emergenza, tra rischi, strategie e nuove sfide con cui misurarsi in una fase di ripresa.
All’inizio di marzo, tra l’incertezza della crisi in atto, Stefano Domenicali si è trovato di fronte a una decisione difficile e senza precedenti. Come tutelare i lavoratori, assicurando al contempo la continuità della produzione? Numerosi i fattori e le variabili da mettere sulla bilancia, ma il più importante che ha spinto alla decisione finale della chiusura dell’azienda è stata la salvaguardia della salute dei dipendenti che avrebbero dovuto affrontare ulteriori rischi, se costretti a recarsi sul posto di lavoro.
“Questa misura è un atto di responsabilità sociale e di grande sensibilità nei confronti delle nostre persone per la situazione di emergenza” ha dichiarato Domenicali qualche giorno dopo ai giornali: per noi è stato un esempio significativo che ci ha permesso di comprendere la complessità che si cela dietro il processo decisionale del CEO di un’azienda di importanza internazionale.
Tra le strategie adottate in questa delicata fase, la compagnia ha esaminato attentamente i feedback diretti dei propri clienti, contattandoli per informarli di possibili ritardi e analizzare così le loro reazioni, oltre a rendere operativo il lavoro in remoto, laddove possibile. A mio avviso è stato decisivo il peso del brand value sviluppato nel corso degli anni, che ha permesso all’azienda di costruire una relazione solida con i propri consumer e di rafforzarla ulteriormente in un periodo storico atipico. Una prova di forza non indifferente, che avrà sviluppi positivi nel momento in cui la produzione tornerà alla normalità.
La conversazione con un professionista del calibro di Domenicali non poteva non aprire una parentesi su quel che più preoccupa chi è alle prese con la ricerca di un impiego, noi partecipanti del Global MBA in primis: inutile negare che l’attuale crisi stia colpendo pesantemente il mercato del lavoro e non ci aspetta una fase facile, ma mi ha colpito positivamente la presa di posizione di Stefano Domenicali, convinto che le aziende avranno ancor più bisogno di profili specializzati, con nuove competenze strategicamente rilevanti.
Per queste ragioni, se stai valutando un percorso formativo che ti permetta di sviluppare un newtwork solido e di acquisire competenze necessarie per diventare attori di un cambiamento in atto nelle organizzazioni e nella società, partecipa al Virtual Open Day del 28 aprile: avrai l’opportunità di scoprire i 5 track del programma e condividere dubbi e curiosità con docenti e program manager”.