Come rendere più produttivo lo studio in questa fase di lockdown? Lo abbiamo chiesto ai partecipanti del Global MBA 2019/2020 che hanno deciso di condividere con la Community qualche consiglio.
Olivia Yeh, Global MBA in Green Energy and Sustainable Businesses
“Mi manca molto l’interazione che una giornata in aula regala, eppure devo riconoscere che la didattica online ha i suoi vantaggi. Per esempio, quando durante una lezione il docente utilizza un termine o menziona un concetto con cui non ho familiarità, posso fare una ricerca parallela in diretta per non perdere il filo del discorso, e non intervenire interrompendo così la spiegazione. Inoltre, BBS rende disponibile la registrazione di ogni singola lezione subito dopo che si è tenuta, e questo a mio avviso rappresenta un validissimo strumento per adattare il nostro ritmo di apprendimento in modo flessibile. Consiglio a chi segue lezioni online di presentarsi alla sessione preparato, concentrato e con un certo anticipo, per assicurare lo svolgimento proficuo della didattica e potenziare al massimo l’opportunità di apprendimento”.
Vladislav Ugarov, Global MBA in Supercars, Superbikes and Motorsports
“Per essere produttivo durante le lezioni online di solito provo a seguire questa routine: durante il weekend pianifico il mio programma per la settimana a venire, in modo da poter avere una panoramica di ciò che deve essere fatto, creando alert nel calendario per gestire al meglio le varie attività, tra chiamate, lavori in gruppo e individuali. Ogni sera controllo le task in programma per il giorno successivo, per verificare quando ho lezione e in quali orari posso concedermi una pausa. A tal proposito, consiglio di non rimanere incollato allo schermo tutto il giorno: meglio alzarsi per fare un po’ di stretching e riposare mente e occhi anche solo per qualche minuto. Quando sono previsti incontri con colleghi e docenti, consiglio di verificare la connessione e l’aggiornamento dei programmi, e di unirsi al meeting con qualche minuto di anticipo per assicurarsi di avere il tempo di risolvere eventuali i problemi nel caso in cui qualcosa vada storto. Accendere il video quando si comunica con gli altri aiuta a creare un ambiente più umano per tutti: suggerisco di optare per uno sfondo sia neutro per evitare elementi di disturbo o distrazione. Anche il microfono andrebbe accesso quando si prende parola, per evitare di sovrapporsi alla voce di chi interviene. Detto ciò, non tutti si sentono a proprio agio via video: in questo caso si può usare la chat di gruppo per porre domande o condividere le proprie considerazioni. Infine, raccomando di scegliere un abbigliamento adeguato per aiutare l’umore e combattere la pigrizia!”
Eurosia Besseghini, Global MBA in Supercars, Superbikes and Motorsports
“Peferisco prendere parte alla lezione online con 15 minuti di anticipo e, nel frattempo, preparare un caffè e consultare le notizie nell’attesa che tutti si connettano. Durante le lezioni prendo appunti come faccio sempre, ma non sul quaderno come quando sono in aula, bensì direttamente con il computer: trovo che sia una forma più efficace, anche perché mi permette di unire al testo foto scattate in diretta a grafici e diapositive condivise durante la spiegazione”.
Suparna Thakur, Global MBA in Design, Fashion and Luxury Goods
“Lo staff del Global MBA di BBS sta svolgendo un ottimo lavoro nell’organizzazione delle nostre lezioni virtuali, che si stanno rivelando particolarmente utili. Di recente ho letto che se a fine quarantena non avremo acquisito almeno una nuova abilità o nuove conoscenze, non sarà stato per mancanza di tempo ma di disciplina: sono pienamente d’accordo! Per questo cerco di seguire una routine che mi renda motivata e produttiva. Oltre a frequentare le lezioni del mio track, cerco di dedicare tempo ad imparare cose nuove iscrivendomi a corsi online, sono in contatto con amici e familiari e cerco di fare esercizio fisico in casa, utile per rimanere positivi e liberare la mente. Sto vivendo questa fase particolare come un’occasione per concentrarmi su attività che nel tram-tram quotidiano non si ha tempo di fare e sono convinta che quando potremo tornare al nostro stile di vita abituale, ricreare un equilibrio tra lavoro e vita privata sarà una nuova sfida”.