Professore Ordinario di Comportamento Organizzativo e Dean di BBS. Fa parte del Consiglio di Amministrazione dell’EFMD ed è il Founding Chair dell’EMBA Consortium for Global Business Innovation. È inoltre Consigliere dei CdA di Ferrarelle SpA e Snam. É anche Guest Professor alla Nankai University (Tianjin, China) e alla Mirbis (Moscow, Russia).
Presidente e CEO di Gucci dal 2015. Ha ricoperto diversi ruoli per il gruppo Mandarina Duck, incluso quello di General Manager, poi General Manager di Marithé & François Girbaud a Parigi. Nel 2005 è diventato Presidente e CEO di Stella McCartney. Successivamente è stato Presidente e CEO di Bottega Veneta. Ha ricoperto il ruolo di CEO della divisione Couture & Leather Goods di Kering.
Fondatore e Amministratore delegato di Musixmatch. Pioniere, appassionato di innovazione e serial entrepreneur con oltre 25 anni di esperienza, nel 2010 fonda Musixmatch: azienda leader a livello mondiale nel settore dei dati musicali con sede a Bologna, Londra e San Francisco. Ha creato il più grande database di testi musicali ed ora collabora con il gigante Spotify.
Assessore allo sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione. Dopo l’esordio a 18 anni in politica, ha intrapreso l’attività sindacale e nel 2002 è stato eletto nella segreteria della Cgil Emilia-Romagna, in cui ha diretto il dipartimento organizzazione per otto anni. Nel 2010 è diventato Segretario generale regionale della Cgil e nel 2016 è stato eletto nella segreteria confederale della Cgil nazionale.
Sindaco di Bologna. É stato responsabile dell’Area sviluppo territoriale, innovazione e internazionalizzazione di Legacoop Bologna. Nel 2010 ha fatto parte del comitato tecnico organizzatore della missione della città di Bologna presso l’EXPO 2010 di Shangai. Ha ideato e organizzato gli “Stati generali sulla cultura a Bologna”. Ha ricoperto l’incarico di assessore economia e promozione della città, turismo, relazioni internazionali, agenda digitale nel mandato amministrativo 2011 – 2016.
Magnifico Rettore dell’Università di Bologna dal 2021. Professore Ordinario in Meccanica Agraria dal 2016, Professore Associato dal 2010 al 2016 e Ricercatore dal 2000 al 2010 presso l’Università di Bologna. Dottore di Ricerca in Ingegneria dei Materiali presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.
Politico, economista, professore, direttore pubblico e dirigente d’azienda italiano, che ha ricoperto la carica di Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana dal 1996 al 1998 e dal 2006 al 2008. Dal 1999 al 2004 è stato Presidente della Commissione Europea. Romano Prodi è anche Presidente del Collegio di Indirizzo di Bologna Business School.
Distinguished Adjunct Professor di BBS, esperto americano di politiche tecnologiche, imprenditore e autore. Ha ricoperto il ruolo di Senior Advisor for Innovation per Hilary Clinton durante il suo mandato di Segretario di Stato e quello di Coordinatore per il comitato Technology & Media Policy durante la campagna presidenziale di Barack Obama nel 2008. È membro del CdA di BBS e siede in altri Consigli di Amministrazione di aziende specializzate in tecnologia e finanza.
CEO & Founder di Serenis Healt, una StartUp che offre servizi di psicoterapia e supporto psicologico in videochiamata. Nel 2015 ha co-fondato con il marito ProntoPro. In 2 anni, la startup è diventata il marketplace di servizi numero 1 in Italia ricevendo 10+ milioni di investimenti. Dal 2017 ha ricoperto il ruolo di Presidente, con exit nel 2021.
Former Vice President of Product and Experience presso Airbnb. Joe Zadeh ha conseguito un dottorato in bioingegneria e nel 2010 entra a far parte come nono dipendente dell’allora nascente startup di home-sharing. Ha diretto le attività di sviluppo prodotto in veste di “direttore d’orchestra” delle app e del sito web di Airbnb contribuendo al raggiungimento di 100 milioni di utenti.