Mi chiamo Roberta Giacomini e il mio percorso è stato diverso da quello dei miei coetanei. Al termine delle scuole superiori, infatti, ho deciso di interrompere i miei studi per iniziare a lavorare. Dopo 3 anni mi sentivo incompleta e ho deciso di ricominciare.
Ho scelto l’ambito economico perché era quello che più mi appassionava e mi sono iscritta alla Laurea Triennale in Economia e Commercio dell’Università di Bologna, campus di Forlì.
Durante il secondo anno di triennale, seguendo il corso di revisione aziendale, è nata in me una grande passione per l’auditing e da quel momento il mio obiettivo è stato quello di riuscire ad entrare in una delle big 4 di revisione. Bologna Business School è stata il mio trampolino di lancio in quanto ha permesso la realizzazione del mio sogno: sono riuscita ad entrare in una delle big della revisione.
I PUNTI DI FORZA DEL MASTER
Il Master mi ha permesso di avere un contatto più diretto con il mondo lavorativo, non solo grazie ai lavori di gruppo e alle aziende che hanno partecipato attivamente al nostro programma in aula, ma anche grazie ai Professori, grandi professionisti, che ci hanno donato un approccio pratico alle lezioni e che hanno saputo valorizzarci in qualsiasi nostra scelta.
LA MIA CARRIERA POST BBS
Al momento sto svolgendo il mio tirocinio curricolare presso la KPMG, una delle big 4 di auditing e consulenza specializzata nella revisione e organizzazione contabile, nella consulenza manageriale e nei servizi fiscali, legali e amministrativi. Posso dire con certezza che le conoscenze che mi ha offerto BBS sono tante e mirate al raggiungimento degli obiettivi. Grazie a queste conoscenze, sono arrivata seconda alle selezioni nazionali della KPMG e questo traguardo mi ha permesso di vincere il “Global Advantage Program” di KPMG, un corso di formazione tenutosi a Budapest
CONSIGLI PER UN FUTURO STUDENTE DI BBS
Quello che mi sento di dire ai futuri studenti è semplicemente questo: cogliete fino in fondo le sfide che questo Master vi donerà, partecipate attivamente e non abbiate paura di cadere, siate voi stessi e raccogliete quanto più possibile le esperienze che farete in questo percorso, perché saranno queste a formarvi, a darvi valore.
Imparate a collaborare sia fra di voi che con i professori che sapranno guidarvi e valorizzarvi in qualsiasi vostra scelta.
Roberta Giacomini – Italia
Master in Finanza, Controllo e Auditing – Classe 2018/2019