Un percorso accademico che apre le porte a un settore in rapida evoluzione, una carriera avviata con successo in un'azienda all'avanguardia e un riconoscimento come Best Student per i Professional Masters: il viaggio di Carolina Leuzzi è una storia di determinazione, crescita e visione strategica. (more..)
Corrado Lanzone, Alumnus dell’Executive MBA, ha costruito una carriera che attraversa due mondi affascinanti e sfidanti: il settore automotive tradizionale e quello dei veicoli autonomi, due ambiti che richiedono un approccio tecnico rigoroso, una visione strategica e una straordinaria capacità di i (more..)
Luca Biolchini, Head of Logistics presso Still SpA e alumnus dell’Open Program in Digital Transformation in Manufacturing and Supply Chain di Bologna Business School, condivide la sua esperienza formativa e la sua visione sul futuro della logistica in un mondo sempre più digitale. Quali (more..)
Il percorso formativo in Bologna Business School rappresenta spesso un punto di svolta per chi aspira a diventare un leader nel proprio settore. Nicolò Maroni, alumnus del Master in Gestione d’Impresa – Food & Wine, racconta come questa esperienza abbia trasformato la sua carriera e lo abbia por (more..)
Il Global MBA di Bologna Business School è un programma di 12 mesi dedicato alla scoperta dell'eccellenza e del lusso. Puoi condividere con noi i momenti che ritieni più importanti nel percorso di studi che hai seguito presso BBS? Era il 9 maggio 2022 ed ero seduto in un'aula vuota, guardavo i mi (more..)
In questa intervista, Ina Büttel, Alumna del Master in Business Management - Tourism, Heritage, and Events presso Bologna Business School, ci racconta il suo percorso, le esperienze significative vissute durante il master e come queste abbiano contribuito alla sua crescita professionale. Con una sol (more..)
Manuel Leotta, attualmente Trade Marketing Specialist presso Biochimica SPA, ha scelto di proseguire i suoi studi con il Master in Gestione d'Impresa - Retail Management & E-commerce in Bologna Business School. Dopo una laurea in Economia Aziendale e una magistrale in Professioni e Amministrazio (more..)
Un Master per crescere professionalmente. Ma anche per costruire un valore che dura nel tempo e fare la propria parte in un tessuto sociale, un territorio, una comunità. Una visione, quella di Giorgio Zambello, che risuona con i valori di Bologna Business School e che racconta perché un Master è un (more..)
Com’è stata la tua esperienza in Bologna Business School? Perché hai scelto di frequentare l’Hybrid MBA? Completare la mia formazione con un MBA era un desiderio ricorrente, ma è stato solo scoprendo l'Hybrid della Bologna Business School che ho trovato la formula giusta per intraprendere questo (more..)
Puoi raccontarci in che modo il Global MBA - Sustainability and Innovation di BBS ha plasmato il tuo sviluppo professionale in generale e se ha anche influenzato in particolare il tuo ruolo attuale? Il Global MBA - Sustainability and Innovation di Bologna Business School è stato determinante nel (more..)
Puoi dirci come l'Hybrid MBA di BBS ha influenzato il tuo percorso professionale e se ha avuto anche un impatto particolare sul tuo ruolo attuale? L'Hybrid MBA di BBS mi ha offerto, come imprenditrice impegnata, una grande opportunità per ampliare i miei orizzonti e andare oltre il mio settore la (more..)
Com’è stata la tua esperienza nell’Executive MBA? Cosa ti ha motivata nell’intraprendere intraprendere un percorso così sfidante? Intraprendere un Executive MBA è sicuramente impegnativo, considerando che ci si trova a dover bilanciare lavoro, studio e vita personale. La motivazione più forte che (more..)
In che modo l’EMBA di Bologna Business School ti ha aiutato a costruire il tuo percorso professionale e qual è il plus che hai ottenuto rispetto alla tua formazione scientifica? Ho deciso di studiare matematica quando avevo 9 anni. Ho seguito un percorso accademico tradizionale fino a che, a un c (more..)
Nel panorama sempre più complesso dell'intelligenza artificiale e delle scienze comportamentali, spicca la figura di Kasia Szokalska, Head of Behavioral Intelligence presso Retorio. Con un percorso professionale che attraversa linguistica, economia, psicologia e tecnologia, Kasia è riuscita a coniug (more..)
Cristina Cervino, professionista con oltre dieci anni di esperienza nella Pubblica Amministrazione, ha deciso di arricchire il suo percorso formativo iscrivendosi all'Executive Master in Public Management and Innovation in Bologna Business School. In questa intervista, Cristina condivide la sua espe (more..)
In un mondo aziendale in rapida evoluzione, la formazione continua è diventata un imperativo per i professionisti che aspirano all'eccellenza. Camilla Sgobino, Business Architecture Specialist in Accenture, ha colto questa sfida frequentando l'Executive Master in Sales and Marketing in Bologna Busin (more..)
Vittorio Martinelli, Amministratore Delegato di Olympus Italia e docente del Professional Master in Gestione d'Impresa - Life Science and Medtech in Bologna Business School, condivide la sua visione sull'integrazione tra tecnologia e management nel settore biomedico. Con una carriera di successo e u (more..)
Chiara Iacopetti, alumna dell’ MBA Weekend di Bologna Business School, ha intrapreso un percorso di successo nel campo legale e della compliance. Oggi ricopre il ruolo di Legal and Compliance Officer e Responsabile dell'Ufficio Legale presso Lifeanalytics, dove mette in pratica le competenze acquisi (more..)
La storia di Bohdan Huzenko, ex studente di Bologna Business School, è un esempio di come l’MBA serale in BBS possa incidere sulla trasformazione di una carriera e sulla creazione di un percorso davvero su misura. Al di là delle specifiche competenze, scegliere di impegnarsi in un Master in Business (more..)
Oliver McCallan, oggi Strategic FP&A in Binance, si racconta in una lunga intervista in cui esplora a fondo il suo percorso durante il Professional Master in Finance and Fintech in BBS. Dalle motivazioni che lo hanno spinto a scegliere questo programma in una città vibrante come Bologna, alle co (more..)
Mucio Mattos, Alumnus dell’Hybrid MBA English Edition di Bologna Business School, ha intrapreso un viaggio trasformativo che ha significativamente influenzato il suo sviluppo professionale. Con un background ricco di esperienze internazionali, Mucio ha cercato un programma che non solo approfondisse (more..)
Lucrezia Gentili, Marketing Coordinator in Bulgari, ha scelto di condividere il suo viaggio attraverso il Master in Gestione d'Impresa - Made in Italy in Bologna Business School. La passione per le eccellenze italiane e l'esperienza internazionale l'hanno guidata verso il programma e nella creazione (more..)
Gian Franco Murrone, alumnus dell'Executive MBA di Bologna Business School e Project Portfolio Manager in Credem Banca, ha saputo trasformare il proprio percorso professionale grazie agli strumenti e alle competenze acquisite durante il master. In questa intervista ci racconta come l'EMBA gli abbia (more..)
Letizia Bizzotto, alumna del Professional Master in Artificial Intelligence and Innovation Management di Bologna Business School, ha intrapreso un viaggio professionale entusiasmante nel settore automobilistico. In questa intervista, Letizia condivide i momenti salienti del suo percorso accademico e (more..)
Non è immediato, non è scontato e neppure semplice da comprendere a fondo. Ma quando lo si coglie, il fascino dei dati conquista e apre nuovi mondi. È quello che è successo a Marco Mancuso Morini, Alumnus del Professional Master in Data Science and Business Analytics di Bologna Business School che i (more..)
Impegnato in un percorso educativo che ha trasformato la sua visione professionale, Xavier Rosero ha esplorato il dinamico mondo del marketing digitale attraverso il Professional Master in Digital Marketing and Communication offerto in Bologna Business School. In un'epoca in cui la trasformazione di (more..)
Concludere il Master in Marketing Management in BBS segna la fine di un percorso accademico ricco e intenso ma anche l'inizio di una carriera nel settore che si è scelto. Andrea Visentin, oggi nel trade marketing di ADMENTA Italia, racconta l'origine della sua passione per il marketing, le esperienz (more..)
Conseguire un master in HR & Organization in un contesto internazionale apre numerose opportunità. In questa intervista, Maria José Costa Noguera, trainer e consulente presso Perspective Developing People, ci racconta cosa l'ha attratta del Programma, quali competenze ha sviluppato e come pensa (more..)
Può condividere con noi il suo percorso dopo il completamento del Global MBA? In che modo questo programma ha delineato la sua carriera? Dopo aver conseguito il GMBA, ho iniziato a fare consulenza mentre lavoravo nel settore luxury fashion. Ero responsabile del Greater China Business di SSENSE, u (more..)
Alla scoperta di un percorso che intreccia formazione linguistica e passione per l'enogastronomia. Francesca Polignano, che sta per concludere il Master in Gestione d'Impresa - Food & Wine, ha da poco iniziato a lavorare come Food Marketing Trainee nel Gruppo Montenegro. In questa intervista con (more..)
Nel mondo del business management, dove la gestione dei brand di alta gamma incontra il pensiero innovativo, emergono sfide e opportunità uniche. Juan Ignacio Gonzáles Pena, giunto ormai alla fine del suo percorso accademico in BBS, si trova proprio al centro di questo scenario dinamico e in continu (more..)
Stefano Galati, oggi Agile PMO e Scrum Master in Team Partners in Svizzera e autore di una collana di libri sulle metodologie Agile giunta alla sua seconda pubblicazione, ci offre un'incursione nel suo percorso di crescita personale e professionale, influenzato anche dall'Hybrid MBA English edition (more..)
Elisa Flamini, dopo aver percorso una strada professionale significativa nel trade marketing di importanti multinazionali, ha intrapreso un viaggio di trasformazione personale e professionale in Bologna Business School. Il suo impegno nel Global MBA in Green Energy and Sustainable Businesses ha segn (more..)
Marco Catucci è Research Business Developer presso L’Ospedale San Raffaele di Milano. Il suo è un background scientifico di alto profilo che ha scelto di arricchire e completare attraverso un Master in area Tech in BBS. Un percorso particolare che gli abbiamo chiesto di raccontarci perché rappresent (more..)
Manlio Trabucco, Director in NTDE Group, ha scelto l’Hybrid MBA English edition per poter usufruire di una formazione internazionale, in inglese, online e dal vivo che gli permettesse di conciliare al meglio studio e lavoro. In questa intervista ci racconta la sua esperienza. L'Hybrid MBA in BBS (more..)
Michela Nieddu, Corporate Relationship Manager presso un primario istituto di credito, ha scelto BBS per la sua capacità di unire al forte radicamento nel territorio un approccio internazionale e aperto all’innovazione. Nel percorso, e grazie anche alla Faculty mista composta da accademici, consulen (more..)
Una carriera ad alti livelli, la voglia di continuare a crescere e un format ideale per conciliare impegni professionali, studio e vita privata. Nella testimonianza di Fabio Lambertini, Global Head of OTO (Online to Offline) Retail Processes in Maserati, una visione di futuro e di impresa che non sm (more..)
Un percorso unico, vissuto intensamente. Jessica Galantucci, Sales Director & Strategic Business Development Manager in Inxpect, ha scelto l’Hybrid MBA per la flessibilità. Grazie ai compagni di corso, ai docenti e alle possibilità di confronto con aziende e professionisti, ha trovato molto più (more..)
Victoria Tyurenok, International Business Development Consultant in Revelio, ha trovato nell’Executive MBA English edition in BBS un programma internazionale e innovativo, ricco di stimoli, come l’International Week, e di opportunità di networking. In questa intervista ci racconta perché. Di rece (more..)
Costanza Carli ha scelto di puntare su una delle professioni più richieste nell’ambito del Marketing Digitale e non solo: quella della Data Analyst. Per farlo, ha frequentato il Master in Data Marketing and Analytics di BBS e oggi sta svolgendo la sua internship in Accenture. In questa intervista ra (more..)
Massimiliano Basile, Alumnus dell’MBA Part-time (Weekend) in BBS oggi Direttore Marketing in Tesisquare, si è da subito distinto nell’ambito della Community BBS, diventando co-presidente dello Student Council. A oltre un anno di distanza, facciamo insieme il punto su quanto e perché la scelta di fre (more..)
Tra i progetti più interessanti del Professional Master Digital Marketing and Communication c’è la possibilità di creare un vero e proprio sito web. Un’occasione preziosa per unire nozioni teoriche e abilità concrete, mettendo a punto processi di project management utili in svariati contesti, sotto (more..)
Il Master Universitario in Marketing Management in BBS fornisce elementi utili a comprendere le dinamiche alla base di un mercato globale che evolve alla velocità di Internet. In questo modo è possibile acquisire una visione così ampia da abbracciare diversi contesti aziendali, aumentando le possibi (more..)
Un approccio pratico, in grado di bilanciare l’acquisizione di competenze manageriali e hard skill molto richieste dal mercato con la capacità di costruire relazioni di fiducia, ha permesso ad Andrea Aprile, oggi Account Sales Manager in EssilorLuxottica, di affacciarsi al mondo del lavoro con un ap (more..)
Milly Barba ha scelto di frequentare l’Executive Master in Sales and Marketing in BBS per dare una svolta alla sua carriera, provando a cambiare e crescere in un momento difficile come quello dell’esplosione della pandemia. Il suo coraggio e la sua intraprendenza sono stati premiati e oggi ha il ruo (more..)
Digitalization and Processes Support Manager in Gruppo Hera, Giorgia Stancari ha frequentato l’Executive Master in Business Innovation Design in BBS per il desiderio di approfondire e ampliare una vision orientata all’innovazione condivisa con l’azienda. Tra moduli manageriali e proposte più orien (more..)
Filippo Machado, Alumnus del Full-time Master in HR & Organization lavora in Automobili Lamborghini come Hr Training & Talent Acquisition. Gli abbiamo chiesto di analizzare per noi il presente e il futuro dell’HR in Italia e nel mondo e di raccontarci il percorso che lo ha condotto a questo (more..)
Alumna del Professional Master in Digital Marketing and Communication, Réka sta svolgendo il suo stage presso Initiative, un’agenzia di comunicazione. Le abbiamo chiesto di raccontarci il suo punto di vista sul Master e sull’interdisciplinarietà che lo caratterizza. Insieme alla sostenibilità, l (more..)
Tra intelligenza artificiale e comunicazione, Pierfrancesco Melucci, alumnus del Professional Master in Data Science and Business Analytics e data scientist in Musixmatch, ci racconta perché, oggi più che mai è importante avere un approccio analitico ai dati, che possono diventare un’utile chiave di (more..)
Stefano Bocchini, Alumnus del Professional Master in Digital Marketing and Communication, oggi è Digital Marketing Strategist in Webranking, la più grande agenzia indipendente italiana. Il suo punto di vista sul Master? Un percorso multidisciplinare che lo ha aiutato a dare valore al cliente e al su (more..)
Anisa Hung, è un’Alumna del Global MBA BBS, track Supercars, Superbikes and Motorsports, ora Commercial Analyst per un team di Formula Uno. «Come prima donna di Hong Kong a lavorare in Formula Uno, sono diventata un riferimento per molti studenti che mirano a entrare nell'industria dei motori in (more..)
Kemjika Emecheta, è un Alumno del Global MBA BBS, track Green Energy and Sustainable Businesses, ora senior BA in un team dedicato all'implementazione end-to-end dei progetti di business in linea con la strategia di BNPP Finance. «Il mio obiettivo professionale è vedermi crescere fino a diventare (more..)
Nicholas Reppas è un Alumnus del Global MBA in BBS, anno accademico 2020-2021, track Green Energy and Sustainable Businesses. Ora è un Global Product Manager per Hitachi Energy e guida una startup interna per i generatori di energia rinnovabile. Qual è il suo obiettivo di carriera? Sono profon (more..)
Elisa Flamini, è un’Alumna del Global MBA BBS, track Green Energy and Sustainable Businesses, ora Sustainability Consultant per Dyson e Sustainability Manager in Green Media Lab. «Anche chi non stimiamo ci insegna qualcosa, banalmente cosa non vogliamo diventare. Insomma, trovare opportunità di c (more..)
Corinne Anna Mazurkiewicz, è un’Alumna del Global MBA in BBS, track Design, Fashion and Luxury Goods, ora Product Manager in Davines. «L'MBA mi ha permesso di sviluppare e migliorare le mie capacità di leadership e di pensiero critico. Grazie alla grande quantità di lavoro di gruppo e alla collab (more..)
Il tempo vola. L’MBA si è concluso da poco meno di un anno e io ho la fortuna di poter portare avanti la mia passione per gli sport motoristici con un lavoro da sogno come commercial analyst, in uno dei team di Formula Uno in Italia. L'industria automobilistica è stata sempre dominata dagli uomin (more..)
Consultant in Arthur D. Little, specializzato in progetti nel settore aerospaziale, Alessandro Rosati ha scelto di unire competenze progettuali a competenze di business con un percorso che gli permettesse di conciliare formazione e lavoro come l’MBA Part-time (Weekend) di Bologna Business School. In (more..)
Afsoon Neginy, COO and Sustainability Director in AGF88 Holding e Alumna dell’Executive Master in Sustainability and Innovation in BBS, è tra le 100 donne di successo di Forbes 2021 e ha da poco ritirato il Pambianco Award "Le quotabili 2021" a nome della sua azienda. Il riconoscimento viene assegna (more..)
Dalla passione per la Ricerca all’amore per la divulgazione scientifica passando per l’innovazione, l’università e l’impresa. La storia di Marcos Valdes, Alumnus BBS, ricercatore divulgatore e imprenditore, oggi alla guida di VIS srl, dimostra come l’impegno, la visione e la formazione continua sian (more..)
Stefano M. Stoppani, Alumnus BBS dell’Executive MBA, è il nuovo Country Manager di VISA per l’Italia. Il suo compito? Guidare la strategia di sviluppo dell’azienda leader nei pagamenti digitali in uno dei principali mercati europei. Lo abbiamo intervistato per conoscere il suo punto di vista sul mo (more..)
Anisa, Business Consultant presso UniBo.A.T., ha trovato nel Global MBA in Supercar, Superbike e Motorsports di BBS il track perfetto per soddisfare il suo desiderio di "contribuire all'industria e cambiare il modo in cui le persone si muoveranno in futuro". In questo articolo parla del suo percorso (more..)
Roberta Serra, partecipante del Master Full-time in Digital Technology Management, racconta perché nel percorso di un Master Full-time la vera differenza è costituita dal poter mettere alla prova le competenze apprese con realtà aziendali concrete e case-study reali. Come accaduto nel corso della Co (more..)
Innovazione, interdisciplinarità, un ambiente internazionale e un rapporto privilegiato con le aziende, che le ha subito permesso di mettere in pratica quanto appreso nell’ambito di uno stage ricco di sfide. Bahareh Bahrani, HR Generalist Intern in Philips, racconta il suo percorso in BBS come parte (more..)
"il Master in HR & Organization in BBS rappresenta un vero e proprio cammino alla scoperta del proprio potenziale e delle proprie ambizioni, grazie anche a una forte cultura del feedback peer-to-peer, un punto distintivo del Master". Lidia Mascio, Junior Recruiter presso Humanoo, ha scelto il Ma (more..)
Virna, Brand Manager presso Delta Foods SA, ha scelto il Master in Sustainability Transition Management di BBS, perché vuole “essere d’ispirazione per le persone e stare alla guida del cambiamento di cui necessita il mondo del business”. Crede inoltre che questo master le “stia decisamente fornendo (more..)
Lavinia, fondatrice e proprietaria di TheStylePusher.com, crede nella formazione continua come strumento per interpretare la nostra epoca e ha scelto BBS per l’approccio interdisciplinare e per la sua Community viva e presente, in grado di offrire concrete possibilità di networking. In questo artico (more..)
Francesca, Human Resources Consultant presso la World Health Organization ha scelto il Master BBS In HR and Organization perché, oltre a essere “un percorso ricco di stimoli e opportunità” consente “un continuo sviluppo della persona, costantemente invitata a sperimentare la propria capacità di inse (more..)
Marco Margiotta, Executive MBA in BBS e Direttore commerciale presso Ser.com, ci racconta perché vale la pena non solo investire sulla propria formazione con un Master, ma anche continuare a far parte della Community all’interno della quale l’esperienza del Master si è svolta. La mia vita lavora (more..)
Filippo Calamai, partecipante dell’Executive MBA Part-time serale, ci racconta come si costruisce un futuro da imprenditore accettando una nuova sfida: quella della formazione da remoto. Mi sono iscritto all’MBA Part-time in BBS perché desideravo acquisire competenze e doti di leadership indispe (more..)
Luigi Cacciapuoti, partecipante dell’Executive MBA, racconta il suo viaggio in una nuova dimensione di vita e didattica, in cui si alternano tecnologia ed esperienze in presenza. Era da tempo che meditavo sull'idea di affrontare un percorso di studi che potesse dare un quid in più alla mia carri (more..)
Con il racconto di Lorella Martini, partecipante dell’Hybrid MBA, diamo inizio a un viaggio tra i nostri studenti per raccontarvi come si vive, tra lezioni in presenza e didattica online, un Master oggi in Bologna Business School. Sono Lorella Martini, ho 46 anni e, a causa del Covid, ho dovuto (more..)
Annie Wan, ora Lead Director presso Your Education, International Executive MBA class 2020 . Per lei BBS ha rappresentato un'occasione per comprendere meglio la cultura aziendale italiana e per “diventare un leader migliore”. Mi chiamo Annie e gestisco un'azienda focalizzata sull'offerta di servi (more..)
“Fate in modo che questo anno conti. Potreste ritrovarvi con un lavoro, o ad avviare la vostra azienda, ma a prescindere da ciò che farete, date il vostro meglio e fate in modo che conti”. Il consiglio che Temitope Akintola, ora Area Manager, Africa, presso Zonin, fornisce ai futuri studenti BBS è t (more..)
Claudio, oggi Business Analytics Specialist in IConsulting, ha scelto il Master in Data Science and Business Analytics di Bologna Business School perché affascinato da una visione che porta il consulente informatico a un livello superiore: quello di figura strategica per la corretta risoluzione dei (more..)
La laurea, un master per connettere il futuro con le sue passioni e infine l’occasione di ottenere il lavoro dei sogni. Non è una favola, è la storia di Andrea Seguna, oggi Paid Search Lead in iProspect a New York, che ha messo fuoco i suoi obiettivi e ha trovato in BBS il partner giusto per raggiun (more..)
Per Valeria Taraborrelli, Brand Marketing Manager in Aesse Projects, BBS è una compagna di vita e di formazione, scelta per ben due volte per accompagnare una crescita professionale importante. In questa intervista ci racconta perché “una formazione solida e specifica sia su aspetti generali di busi (more..)
Per Lorenzo la Community BBS è un mondo di opportunità condivise che apre la mente, spalanca nuovi orizzonti e aiuta a nutrire le proprie passioni. Anche grazie a persone come lui, che ha scelto di condividere con noi i suoi pensieri, possiamo dire che la nostra Community è oggi più grande, fort (more..)
You are exactly what I was looking for”. In questa frase, da lei dedicata a BBS, è racchiusa l’esperienza di Lucrezia Pala, oggi HR Consultant presso la United Nations Industrial Development Organization (UNIDO), in Bologna Business School. Un’esperienza che continua ancora oggi, perché Lucrezia è u (more..)
Per Agnese, oggi Digital Marketing Manager in Doxee, la Community BBS è parte di un percorso di formazione e crescita che ha radici lontane, animato da “quell’inestinguibile fame di visione che fa alzare la testa per guardare oltre la superficie del presente”. Il marketing è nel mio DNA. O almeno (more..)
Davide Sartini, oggi Vice President Sales & Marketing in UNIFILL, azienda leader nel settore del packaging, ha frequentato l’Executive Master in Sales and Marketing in BBS per arricchire un percorso formativo di alto livello, incentrato sulla ricerca di nuove esperienze e sull’approfondimento co (more..)