Sales e marketing: qual è la differenza?

Aprile 11, 2025

Cosa si intende per sales e marketing?

I termini sales e marketing vengono spesso usati insieme, ma si riferiscono a due funzioni aziendali distinte.

  • Sales (vendite): si concentra sulla chiusura delle transazioni e sulla generazione di ricavi.
  • Marketing: si occupa della promozione del brand, dell’analisi di mercato e della creazione di strategie per attrarre potenziali clienti.

Entrambi sono fondamentali per il successo di un’azienda, ma operano con approcci diversi e obiettivi specifici.

 

Che rapporto c’è tra marketing e vendite?

Il rapporto tra marketing e sales è strettamente connesso: il marketing crea le opportunità, mentre le vendite le concretizzano.
Un team marketing efficace genera contatti qualificati (lead), che vengono poi convertiti in clienti dal team sales.
Lavorare in sinergia permette di aumentare la conoscenza del brand e la domanda di prodotti o servizi, di creare strategie mirate per segmenti di mercato specifici e di ottimizzare il processo di vendita, riducendo il tempo necessario per chiudere un affare.

 

Cosa fa un sales? E cosa fa il marketing?

Le principali attività di un team sales includono:

  • contattare potenziali clienti e gestire trattative.
  • personalizzare le offerte in base alle esigenze dei clienti.
  • chiudere contratti e monitorare il post-vendita.

Al contempo, il team Marketing si occupa di:

  • analizzare il mercato e identificare il pubblico target.
  • creare campagne pubblicitarie e strategie di sales marketing.
  • sviluppare contenuti per aumentare l’interesse verso il brand.

 

Quali sono le differenze tra Sales e Marketing?

Le differenze sono in termini di obiettivi, metodologie e tempistiche.
Il marketing punta far conoscere il prodotto e generare interesse nei potenziali clienti; il team vendita si focalizza sulla conversione dei contatti in compratori, sull’azione di vendita e sulla costruzione del rapporto col cliente.
Il marketing, quindi, lavora su strategie a medio-lungo termine, mentre le vendite hanno un approccio più immediato e che si svolge in periodo piuttosto breve. Tuttavia, un buon team sales è capace di costruire rapporti duraturi, che si confermano di volta in volta nel tempo.
Per quanto riguarda il metodo di lavoro, il team marketing utilizza strumenti come advertising, SEO e social media, mentre le vendite si basano su relazioni dirette e trattative.

Sebbene sales e marketing abbiano ruoli distinti, il loro successo dipende dalla collaborazione reciproca: un’efficace campagna pubblicitaria permetterà al venditore di ottenere risultati in poco tempo, creando valore per l’azienda. Integrare in modo efficiente questi due reparti garantisce per ogni attività un vantaggio competitivo, l’aumento del fatturato e la fidelizzazione dei clienti.

 

Quali studi per entrare nel reparto marketing o sales di un’azienda?

Per entrare nel mondo del sales e del marketing, dopo un percorso accademico che può comprendere materie scientifiche come umanistiche, è fondamentale specializzarsi seguendo corsi di alta formazione.
Bologna Business School, nel cuore dell’Emilia-Romagna, una delle regioni più produttive d’Italia, terra di aziende che vendono ed esportano prodotti in tutto il mondo e punto di raccordo e incrocio per expertise di alto profilo, è capace di offrire diversi percorsi dedicati al marketing e alla vendita in molte diverse sfumature, spaziando dai Master Universitari agli Executive, da almeno 12 mesi di durata, fino ai corsi verticali (Open Program) di pochi giorni.

Il Master Universitario Analytics and AI for Marketing, full time, in lingua inglese e della durata di 12 mesi, è un programma pensato per formare professionisti capaci di usare dati e tecnologie avanzate per sviluppare strategie di marketing e vendita innovative. L’unione tra cultura digitale e capacità di trasformare analisi complesse in soluzioni efficienti è il plus di un percorso di studi per giovani laureati con un’ottima conoscenza della lingua inglese pronti a entrare da protagonisti nel mondo del lavoro.

Il Master Universitario Applied Marketing and Sales porta il cliente al centro del business. Master di 12 mesi, full time in lingua inglese, è un percorso formativo dedicato ai giovani laureati che vogliono ottenere tutti gli strumenti necessari a comprendere e gestire i due aspetti fondamentali dell’area vendite di un’azienda: prodotto e cliente. Con un approccio sistemico e l’obiettivo di fornire i suoi partecipanti di visione globale, pensiero strategico, mentalità flessibile e ottime capacità comunicative, questo Master vuole formare Brand e Product Manager, Marketing Manager, Sales Manager e altre figure professionali del settore capaci di crescere in azienda e offrire nuovi spunti e competenze all’avanguardia.

Il Master Universitario Digital Marketing and Communication, full time, 12 mesi in lingua inglese, è disegnato per quei giovani laureati che vogliono trovare, in un contesto multiculturale, competenze e strumenti all’avanguardia per affrontare un settore di business in continua e rapida evoluzione, per affrontare le richieste del mondo della comunicazione di oggi. Vero e proprio incubatole di idee e tecniche subito spendibili, questo piano di studi affianca alle conoscenze specifiche un percorso di sviluppo personale sui temi della comunicazione e della leadership.

Il Master Universitario Business Administration – Retail Management and E-Commerce è un percorso formativo in lingua italiana, della durata di 12 mesi e full time, dedicato a giovani laureati che vogliono sviluppare competenze strategiche e operative sia nel retail fisico che in quello digitale. Nuovi modelli di vendita e distribuzione, strategie di distribuzione e tecnologie legate al mondo digitale si uniscono alle competenze di negoziazione e logistica per formare sales manager, buyer, trade marketing manager altamente formati e con una base di competenze pratiche sviluppare nei mesi di internship previsti dal Master.

Il Master Executive Sales and Marketing, part time, weekend in formula hybrid (parte online, parte in presenza), in lingo italiana e della durata di 12 mesi, è un programma completo che permette di sviluppare una visione integrata delle attività relative sia alla funzione Sales che a quella Marketing di un’azienda. Pensato per quei professionisti che vogliono potenziare le capacità strategiche di gestione operativa dei processi, dalla pianificazione alla valutazione della performance commerciale.
Competenze di Marketing management, per saper gestire campagne promozionali efficaci e di Sales management, per approfondire le tematiche relative alle reti commerciali fanno di questo Master un programma completo ed altamente specializzato, dedicato ai futuri leader del settore.

L’Open Program Trade Marketing & Sales Management è un percorso formativo part time, in presenza di 10 giornate e svolto in lingua italiana. È pensato per quei manager sales, trade marketing e marketing che vogliono diventare più efficaci nella complessa gestione dei canali distributivi.
Pensato per fornire un vantaggio competitivo alle aziende che operano nel largo consumo, il corso permette ai suoi frequentanti di accrescere l’efficacia delle attività verso il consumatore; di affinare le politiche commerciali e il governo dei canali distributivi, con una forte attenzione alla sostenibilità economica; di migliorare la competitività sul mercato intermedio.

L’Open Program Shopper Marketing, part time, on campus, in lingua italiana della durata di 5 giornate risponde ai manager che intendono approfondire la disciplina dello shopper marketing, funzione sempre più spesso affiancata alla più tradizionale consumer marketing. Grazie a un approccio interdisciplinare, questo corso permette di acquisire metodologie, strumenti ed expertise per avviare o consolidare l’attività di shopper marketing in azienda.

L’Open Program Digital Marketing & Communication, part time, in presenza e della durata di 7 giornate, si svolge in italiano e vuole intrecciare le diverse competenze digitali necessarie a sviluppare un approccio integrato tra marketing e comunicazione.
Con un’ampia panoramica sul mondo digitale, questo percorso rende possibile immaginare ogni attività online e offline come un momento di un sistema unico e complesso: in questo panorama, di possono identificare obiettivi e sviluppare strategie di web marketing efficaci per operare su siti in rete o social media.

L’Open Program Sales Management nasce dallo studio del business dei Paesi anglosassoni, che per primi hanno colto la necessità di modificare l’approccio a questa funzione in ragione dei cambiamenti di contesto del mercato, sempre più rapidi e complessi. Comprendere le dinamiche di vendita, l’importanza del servizio al cliente, dalla negoziazione B2B al customer relationship management è la chiave che questo corso offre ai middle manager che vogliono ampliare le proprie competenze in area Sales Management e ai Sales account desiderosi di arrivare a ruoli apicali nella propria funzione.

Sales e marketing sono il cuore di ogni commercio. I corsi di BBS sono la miglior chiave d’accesso alla carriera che stai cercando, sia nel mercato italiano che in quello globale, grazie a un approccio hands-on gestito da una faculty d’eccellenza e a un network internazionale di altissima qualità.



ISCRIZIONE

Back To Top