Scambio internazionale tra IAE Paris Sorbonne Business School e Bologna Business School: un approccio innovativo al crisis management nelle organizzazioni

Giugno 4, 2024

Si è svolto lo scorso 27 maggio a Bologna il consueto scambio accademico tra gli studenti del Professional Master in HR & Organization di BBS e IAE Paris Sorbonne Business School dal titolo CRISIS AS THE NEW NORMAL. Designing Organizations for Responsiveness and Well-being. L’evento ha offerto ai partecipanti l’opportunità di esplorare nuove prospettive sul design organizzativo, la gestione delle crisi e il benessere dei team di lavoro.

La giornata di apertura ha visto il gruppo dell’IAE Paris visitare il centro di Bologna accompagnati da Bologna Welcome, per poi trasferirsi in Villa Guastavillani per l’inizio del programma. Il Professor Ludovico Bullini Orlandi, co-direttore scientifico del Master in HR & Organization, ha tenuto un intervento sul tema “Designing teams for responsiveness and well-being”. La giornata si è conclusa con un momento dedicato al networking, creando un ambiente ideale per scambi di idee e connessioni professionali.

Il secondo giorno ha incluso una visita aziendale a Lamborghini S.p.A., seguita da una sessione con Francesca Saracino, CEO e co-fondatrice di Perspective Developing People S.r.l., sul tema “Building the team well-being”. La giornata si è chiusa con una case study challenge, guidata dal Professor Bullini Orlandi e focalizzata sul bilanciamento tra reattività e benessere nel contesto di ING Bank.

Il terzo giorno è stato caratterizzato da una visita a VEM Sistemi S.p.A. e da una presentazione di Stefano Cozzi, Senior HR Business Partner di ING Bank, su “Designing organizations for responsiveness and well-being: a perspective from ING Bank”. La sessione di teamwork ha offerto ai partecipanti l’opportunità di applicare le conoscenze acquisite in un contesto pratico.

Il programma si è concluso il 30 maggio con una visita all’Aeroporto di Bologna e le presentazioni finali dei team partecipanti. Dopo una giornata intensa di preparativi e presentazioni, il team vincitore è stato eletto e la serata si è conclusa con una cena di arrivederci, che ha celebrato il successo dello scambio e rafforzato ulteriormente i legami tra le due istituzioni.

Questo scambio ha rappresentato un’opportunità preziosa per i partecipanti di entrambe le scuole di condividere conoscenze e pratiche innovative nel campo delle risorse umane e dell’organizzazione, dimostrando come la collaborazione internazionale possa arricchire l’apprendimento e stimolare nuove idee per affrontare le sfide contemporanee nel mondo del lavoro.

“Anche quest’anno si è rinnovato lo scambio internazionale tra Bologna Business School e IAE Sorbonne Business School”, ha spiegato il Prof. Bullini Orlandi. “Nello scenario attuale abbiamo deciso di riflettere sul tema delle continue crisi che, a livello internazionale, economico e climatico coinvolgono sempre di più persone e aziende. In questo contesto, i dati a livello mondiale riguardo il benessere dei lavoratori mostrano criticità e sono ancora lontani dai livelli pre-pandemici”. “Abbiamo quindi riflettuto”, ha continuato Bullini Orlandi “Attraverso testimonianze di manager, attività di team building e visite alle aziende partecipanti, su come le organizzazioni possano, in questo contesto, agire per promuovere il benessere psico-fisico delle persone e accrescere le loro competenze promuovendo allo stesso tempo la retention dei talenti. Concludo ringraziando tutte le aziende e manager che ci hanno supportato con la loro partecipazione e che hanno permesso di realizzare questo programma di scambio.”



ISCRIZIONE

Back To Top