Dagli studi in Economia e Commercio alla preparazione specifica in Amministrazione, Finanza e Controllo, il percorso di Silvia Brighi è il perfetto esempio di una formazione coerente verso una maggiore specializzazione, in grado di sfruttare al meglio tutti i punti di forza di Bologna Business School.
Qual è il tuo percorso professionale?
Prima del Master in Finanza, Controllo e Auditing ho conseguito il diploma di ragioneria e, in seguito, la laurea triennale in Economia e Commercio presso l’Università di Bologna. Durante la triennale ho avuto modo di avvicinarmi al mondo del lavoro prestando servizi di contabilità ordinaria in una piccola azienda locale.
Per quali motivi hai deciso di continuare la tua formazione e come hai scelto BBS?
Giunta al conseguimento della laurea triennale sentivo di non avevo ancora acquisito conoscenze realmente professionalizzanti e che mi permettessero di distinguermi dagli altri laureandi: ero in cerca di un percorso formativo più dinamico, pratico e vicino al mondo del lavoro, una scuola più mirata e meno dispersiva rispetto all’università. Il Master Full-time in Master in Finanza, Controllo e Auditing di BBS rispecchiava alla perfezione tutte queste caratteristiche.
Quali sono a tuo avviso i punti forti del programma?
I punti di forza dell’approccio formativo BBS sono l’interazione tra gli elementi della classe, nonché tra la stessa classe e gli insegnanti o professionisti con cui ci si interfaccia. Altri elementi che contraddistinguono il metodo BBS sono senz’altro la trasmissione delle basi teoriche, necessarie alla formazione di un professionista, ma mai superflue; la discussione e risoluzione di casi pratici basati su realtà aziendali; le testimonianze e l’incontro con i leader aziendali; i lavori di gruppo necessari a sviluppare la consapevolezza del proprio ruolo e di come questo possa intrecciarsi con il ruolo altrui e, infine, l’imposizione di scadenze stringenti e motivanti, molto vicine a quelle che poi effettivamente si riscontrano nel mondo del lavoro.
Quali sono i valori aggiunti dell’appartenere alla Community BBS?
Appartenere alla community BBS significa vivere in un network di professionisti provenienti da realtà ricche e diverse tra loro, ma anche svolgere una carriera universitaria che si rivelerà utile durante l’intero percorso lavorativo.
Silvia Brighi – Italia
Master in Finanza, Controllo e Auditing – Classe 2018/2019