Ogni business che si voglia proiettare nel futuro, oggi, deve poggiare sul concetto di sostenibilità. Senza un reale impegno per rispettare il pianeta, le sue risorse e le prossime generazioni, non è possibile immaginare un mercato con un domani sostenibile e, quindi, realizzabile. In Bologna Business School, le tematiche relative alla sostenibilità si intrecciano al business management nei Master della Scuola, per formare al meglio e diversi livelli i manager capaci di guidare le aziende nella transizione verso un modello sostenibile.
Ma cosa si intende per sostenibilità aziendale? Impegno concreto di un’azienda nel creare un modello di business che non solo permetta il sostentamento dell’azienda stessa, ma anche dell’ambiente e della società attraverso comportamenti equi e lungimiranti.
Si tratta di bilanciare gli interessi dei vari attori in campo, tra cui i dipendenti, i clienti, gli stakeholder, le comunità locali e l’ecosistema, con l’obiettivo di creare valore duraturo. Minimizzare l’impatto ambientale delle proprie attività, promuovere la giustizia sociale e adottare pratiche di governance etiche, sono i principali obiettivi della sostenibilità aziendale.
Dal Global MBA, ai Master Universitari, fino agli Executive Master, Bologna Business School offre la chiave per tradurre queste pratiche in operatività: Project Work e Smart Week on Campus permettono di lavorare realmente su temi in costante sviluppo per ottenere un sapere “hands on” subito esportabile in azienda.
Fiore all’occhiello di BBS sul tema della sostenibilità è il Centre for Sustainability and Climate Change, progetto nato a metà 2021 con l’obiettivo di determinare un impegno concreto verso i temi della sostenibilità. Formato da ricercatori in diverse discipline e diretto da Matteo Mura, PhD, Professore Associato di Sistemi di Controllo di Gestione presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna, il Centro è associato alla core faculty di Bologna Business School e mira a diffondere e sviluppare i temi dell’etica, responsabilità d’impresa e sostenibilità economica, sociale e ambientale.
Possiamo individuare quattro punti focali alla base dell’idea di sostenibilità aziendale. Ambiente: la conservazione e gestione responsabile delle risorse naturali, la riduzione degli agenti inquinanti, la preservazione della biodiversità.
Economia: la creazione di un mercato virtuoso e sostenibile, capace di soddisfare le necessità dell’oggi senza compromettere quelle future. Lo sviluppo di prosperità economica attraverso la creazione di posti di lavoro, un’equa distribuzione delle risorse e le soluzioni di economia circolare.
Società: l’assunzione di responsabilità sociale nell’inclusione, nella tutela dei diritti e nella giustizia sociale. La garanzia di sicurezza sul lavoro, benessere e rispetto dei lavoratori. La traduzione in azienda dell’ideale di società che si promuove: libera, consapevole, inclusiva.
Cultura: il rispetto e la promozione delle diversità culturali, l’educazione e la sensibilizzazione delle comunità per preservare l’incontro fra tradizione e innovazione.
In questa direzione, la condivisione di esperienze dirette diventa fondamentale: BBS offre agli studenti dei propri Master Company Visit, incontri “sul campo” con chi nella propria azienda si occupa di sostenibilità, e Leader’s Corner: appuntamenti con manager d’impresa pronti a condividere le proprie esperienze.
Ma, concretamente, come si misura la sostenibilità di un’azienda? Esistono vari indicatori e metodi. Ci sono indici che misurano la performance finanziaria e la capacità di generare profitti a lungo termine e indicatori ambientali: l’analisi del rapporto fra risorse consumate e produzione, l’emissione di gas serra, l’uso dell’acqua e la produzione e smaltimento dei rifiuti. Questi parametri si traducono in evidenze sociali: salute e sicurezza dei dipendenti, inclusione e coinvolgimento della comunità in cui si opera.
Per dare degli standard univocamente leggibili, esistono certificazioni come la ISO 14001 per la gestione ambientale, la ISO 26000 per la responsabilità sociale e la certificazione B Corp per le aziende che soddisfano gli standard di sostenibilità e impatto sociale.
In questo scenario, le aziende, come i privati, sono chiamate ad adottare comportamenti responsabili e sostenibili secondo i principi ESG (Environment, Social, Governance), i tre pilastri della sostenibilità secondo l’Unione Europea. Criteri ambientali che analizzano il comportamento di un’azienda nei confronti dell’ambiente (A); criteri sociali che studiano l’impatto e la relazione col territorio e le persone (S); temi di gestione aziendale ispirata a buone pratiche e principi etici, logiche di retribuzione, trasparenza decisionale e rispetto dei diritti (G).
Bologna Business School traduce questi temi in materia di studio: corsi core, mentorship e Sustainable Dialogues, incontri con executives che si occupano di transizione verso modelli sostenibili, sono la base dei Master dedicati a queste tematiche.
Laboratori e group-work focalizzati su tutte le declinazioni del concetto di sostenibilità (energetica, ecologica, agricola, di mobilità, ecc.) si associano a centinaia d’ore di didattica on-line o on-campus, a seconda della formula del Master, con un unico comune obiettivo: migliorare la propria carriera, sia essa all’inizio o rivolta ai massimi ruoli apicali. I Master di Bologna Business School traducono le varie sfumature del concetto di sostenibilità in una concreta occasione lavorativa.
Parlare di sostenibilità aziendale, comprenderne la definizione e individuarne esempi concreti, capirne il significato e trovare le migliori strategie per migliorare tutti i paramenti relativi non è un dovere, ma un obbligo. Allo stesso tempo, è un acceleratore di crescita: comporta infatti il miglior vantaggio competitivo che si possa ottenere sul breve termine e rimane l’unica strada percorribile per qualunque business che voglia rimanere nel tempo. Bologna Business School, coi suoi programmi sempre all’avanguardia e una Faculty internazionale proveniente da Università e aziende leader del mercato globale, è il perfetto punto di partenza per comprendere un tema che oggi penetra ogni business e domani ne sarà il principale motore.
Scopri i Master con focus sulla sostenibilità di Bologna Business School: