Oggi “sostenibile” non è più un sinonimo di “ecologico”, ma un tema che si è ampliato e coinvolge direttamente almeno tre macroaree: sostenibilità sociale, diritti umani, sicurezza, salute, giustizia e redistribuzione della ricchezza; sostenibilità ambientale; sostenibilità economica, la capacità di generare reddito e lavoro.
Adattare un modello di business virtuoso alle nuove richieste di mercato sarà la principale sfida delle aziende nel presente e nel prossimo futuro. Creare i manager capaci di gestire questi nuovi modelli tematici è una delle ambizioni della formazione d’eccellenza offerta dai Master Executive di Bologna Business School, focalizzati su una formazione pratica, efficace e spendibile, capace di trasformarsi in una visione olistica in grado di affrontare a 360° il cambiamento tecnologico e di approccio che oggi il mercato globale richiede.
Abbracciare l’innovazione non significa solo investire in tecnologie innovative, ma anche e soprattutto rinnovare il modello di business individuando i nuovi fabbisogni legati alla sostenibilità. Le aziende che nel prossimo futuro riusciranno ad accelerare in modo congiunto la transizione al digitale e alla sostenibilità saranno in grado di migliorare la propria posizione di mercato, e di avere un reale impatto positivo su ambiente e società.
Ambiti di ricerca che in BBS sono trasversali a tutti i piani di studio dei Master Executive: economia circolare, energia rinnovabile, sviluppo sostenibile delle aziende, mobilità, alimentazione e moda sostenibili sono solo alcuni dei focus imprescindibili di un percorso di alta formazione manageriale. Diritti umani e gestione dei nuovi standard di governance sono argomenti che il manager di oggi deve saper gestire con un approccio sistemico, capace di comprendere i dati disponibili e immaginare scenari innovativi, per dare un impatto positivo nella trasformazione che le aziende leader stanno chiedendo.
Nuovi modelli di sostenibilità per nuovi manager: la sfida dei Master Executive BBS, garanzia di conoscenze trasversali e altamente specializzate, per tradurre in opportunità di carriera un percorso di crescita individuale entusiasmante.