Studiare Marketing Management a Bologna: l’esperienza di Andrea Visentin

Maggio 15, 2024

Concludere il Master in Marketing Management in BBS segna la fine di un percorso accademico ricco e intenso ma anche l’inizio di una carriera nel settore che si è scelto. Andrea Visentin, oggi nel trade marketing di ADMENTA Italia, racconta l’origine della sua passione per il marketing, le esperienze chiave durante il master e le prospettive future che si aprono anche grazie alle competenze acquisite.

Sei stato uno dei migliori studenti della tua classe del Master. Potresti raccontarci cosa ha acceso la tua passione per il marketing e come hai deciso che Bologna Business School sarebbe stata la tappa successiva nel tuo percorso formativo?

L’ interesse verso il marketing nasce dal mio background accademico. Infatti, durante il corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale che ho frequentato nella mia città, Napoli, i corsi relativi al marketing ed alla strategia d’impresa erano stati quelli che avevano catturato maggiormente la mia attenzione, grazie alla loro dinamicità, creatività, e alla capacità dei professori di stimolare costantemente l’interesse verso queste materie. La scelta di Bologna Business School, invece, è stata un punto d’incontro di diversi fattori:

  • il Master, come percorso accademico, l’ho ritenuto la scelta migliore per via del suo orientamento più pratico, indirizzato verso il mondo del lavoro;
  • la reputazione della Scuola, derivante dai risultati ottenuti negli ultimi anni, oltre che dai feedback positivi che avevo ricevuto da alcuni studenti degli anni precedenti;
  • la possibilità di frequentare un corso di studi a carattere internazionale, interamente in Inglese, essendo, quest’ultima, una lingua che fino a quel momento avevo solo studiato, ma mai utilizzato nel quotidiano, in contesti sociali o lavorativi;
  • infine, Bologna, riconosciuta ormai come città universitaria, perfetta per poter coniugare l’esperienza accademica e quella extra-accademica

Durante il Master hai avuto l’opportunità di partecipare a progetti, workshop e attività che hanno arricchito la tua esperienza. Quali sono stati i momenti o gli insegnamenti che ritieni più significativi per la tua formazione professionale e personale?

Sicuramente tutte le attività di gruppo (Project Work) che abbiamo svolto durante il Master sono state importanti, perché mi hanno permesso di migliorare sotto vari punti di vista: la capacità di lavorare in team, skill ormai considerata fondamentale da tutte le aziende; il public speaking, avendo presentato quasi tutti i progetti di fronte ai miei colleghi ed ai professori; inoltre, tutti questi progetti sono serviti per creare fin da subito un legame forte con quelli che sarebbero stati i miei compagni d’avventura. Tra gli insegnamenti, sicuramente quelli ricevuti tramite i corsi di Trade Marketing e Pricing and Promotion sono quelli che mi sono trovato ad utilizzare maggiormente nel quotidiano, essendo fortemente collegati con la posizione lavorativa che ricopro attualmente, ma anche altri corsi a carattere più generale, come quelli di Marketing Strategy o Personal Branding, mi hanno permesso di sviluppare delle Soft Skills utili a 360°, a prescindere dal percorso lavorativo intrapreso. Infine, vorrei citare lo scambio che si è svolto con gli studenti dell’Università di Ingolstadt (WFI), un’esperienza che ci ha fornito una panoramica più ampia sul corso che stavamo frequentando (Channels and Retail Management), attraverso visite che abbiamo effettuato presso alcune aziende del territorio, unite a dei Project Work che abbiamo svolto con gli studenti dell’Università tedesca.

Ora che sei vicino al completamento del tuo Master, come immagini che le competenze acquisite in BBS ti aiuteranno a plasmare il tuo futuro nel settore del marketing? Ci sono aree specifiche che ti interessano particolarmente per la tua carriera?

Il marketing per fortuna è un settore molto ampio, che contiene al suo interno una grande varietà di aree in cui poter fare carriera, dal Trade Marketing alla comunicazione, dall’analisi dei dati allo sviluppo del brand/prodotto. Il Master mi ha dotato di hard e soft skills utili per poter intraprendere un percorso in ognuno di questi campi, ma secondo me è l’esperienza che mi farà realmente rendere conto di qual è l’area più adatta o interessante per la mia carriera. Perciò, in questo momento sono più concentrato sul cercare di fare più esperienze possibili (come quella che sto facendo attualmente nel Trade Marketing), anche in aree diverse tra loro, per imparare e acquisire competenze trasversali che mi permetteranno di intraprendere una strada più definita in futuro 

Basandoti sulla tua esperienza, quali consigli daresti a coloro che stanno considerando di iscriversi al Master in Marketing Management in Bologna Business School, soprattutto per coloro che vorrebbero raggiungere risultati eccellenti come i tuoi?

Il consiglio che mi sento di dare è quello di vivere il Master con grande energia e voglia di mettersi in gioco. Bisogna viverla come un’opportunità di crescita professionale e personale, in cui si avrà a che fare con professori provenienti da Università internazionali, ma anche con manager d’azienda pronti a mettere a disposizione la loro esperienza per fornirci gli insegnamenti più utili per intraprendere una carriera soddisfacente. Ma soprattutto, la parte più importante, è che questo corso mi ha offerto la possibilità di venire a contatto con ragazzi e ragazze provenienti da ogni parte del mondo, di confrontarmi con culture e background diversi, di condividere quest’esperienza di 6 mesi (passati troppo velocemente), con delle persone con cui si è instaurato un legame speciale, che le ha portate ad essere come una seconda famiglia.



ISCRIZIONE

Back To Top