Marco Maria Mattei è Professore Ordinario di Economia Aziendale presso l’Università di Bologna, dove insegna principi contabili internazionali, nazionali e analisi finanziaria. È Direttore della Sede di Rimini del Dipartimento di Scienze Aziendali e Direttore Scientifico del Master universitario in Finanza, Controllo e Auditing della Bologna Business School. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca presso l’Università di Pisa, discutendo una tesi sulle politiche di bilancio (earnings management) delle società quotate italiane. È stato Visiting PhD Student presso la Management School & Economics della University of Edinburgh e Visiting Scholar presso la Rotterdam School of Management della Erasmus University Rotterdam.
I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente le determinanti della qualità dell’informazione economico-finanziaria, le manipolazioni contabili, la previsione degli utili da parte degli analisti e la previsione dell’insolvenza. È membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Ragioneria ed Economia Aziendale.
È Dottore Commercialista, Revisore Legale dei Conti e Presidente della Commissione Principi Contabili e di Revisione dell’Ordine di Bologna. È Membro del Comitato Scientifico (referente accademico) della Scuola di Alta Formazione (SAF) dell’Emilia-Romagna dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e Esperti Contabili, dove insegna nel corso di Valutazioni d’Azienda. Svolge attività di consulenza per gruppi aziendali, anche quotati, ed enti pubblici.
Analisi economico-finanziaria attraverso il bilancio d’esercizio. Riclassificazioni di stato patrimoniale e conto economico. Costruzione del rendiconto finanziario e analisi dei flussi di cassa. Analisi della redditività per gli azionisti e operativa e del rischio finanziario.
Finanza, Controllo e Sostenibilità