“Fate in modo che questo anno conti. Potreste ritrovarvi con un lavoro, o ad avviare la vostra azienda, ma a prescindere da ciò che farete, date il vostro meglio e fate in modo che conti”. Il consiglio che Temitope Akintola, ora Area Manager, Africa, presso Zonin, fornisce ai futuri studenti BBS è talmente sincero e mirato da non avere bisogno di aggiungere altro. Leggete la sua storia e fatevi ispirare.
Qual è il tuo percorso professionale?
Ingegneria del petrolio e del gas naturale.
Perché hai deciso di continuare la tua formazione e come hai scelto BBS?
Nella mia precedente esperienza lavorativa, a un certo punto sono stato promosso a Business Development Manager e i risultati furono pessimi perché non avevo competenze manageriali. Sono un ingegnere dopo tutto, quella era la mia formazione. Decisi quindi di andarmene, dopo 6 mesi di difficoltà in quel ruolo, per potermi formare correttamente così da posizionarmi adeguatamente e avere successo in un ruolo di gestione.
Quali sono, secondo te, i punti di forza del programma del Master di BBS?
Ritengo che il principale punto di forza sia l’esposizione che si può ottenere mentre si studia in BBS. Il Master ti espone al mondo reale e ti fa pensare a come evolvono le cose e a come inserirsi al meglio nel contesto.
Inoltre le presentazioni Going Global rappresentano opportunità per interfacciarsi con leader di settore e avere un’idea di quali sono, e saranno in futuro, le tendenze nell’ambito di riferimento.
In secondo luogo, il corpo docente di BBS, che rimane quello più professionale con il quale mi sia mai rapportato nella mia esperienza formativa.
E infine, la magia della città di Bologna e della regione Emilia-Romagna.
Obiettivi a breve e lungo termine?
Obiettivo a breve termine: al momento sono concentrato sulla mia carriera nel settore Food and Wine. L’obiettivo a breve termine che mi sono posto è di affermarmi in questo ambito, con un focus specifico sull’Africa, ed emergere per diventare uno dei manager più influenti in questo business.
Obiettivo a lungo termine: entrare in politica. Si può fare davvero tanto con il giusto meccanismo di policy in essere e credo che la mia esperienza e ciò che ho vissuto mi pongano nella posizione giusta per creare politiche solide che possono far compiere un passo in avanti alla mia comunità.
Cosa ti sentiresti di consigliare a un futuro studente BBS?