Per offrire la migliore esperienza di apprendimento possibile dobbiamo abbandonare una prospettiva in cui gli educatori sono principalmente specialisti della materia per abbracciare l’idea di educatori come facilitatori dell’apprendimento. Il programma BBS Training the Trainers supporta i nostri educatori/docenti nello sviluppo di una mentalità che combini l’eccellenza dei contenuti con i metodi più innovativi nell’insegnamento.
La nostra aspirazione è quella di offrire alla nostra community di studenti e partecipanti la possibilità di esprimere il loro potenziale essendo pienamente incoraggiati, coinvolti e ispirati nel loro processo di apprendimento, preparandoli a comprendere le sfide esistenti della nostra società.
I nostri obiettivi sono:
La sostenibilità è un tema interdisciplinare che comporta momenti di profonda riflessione nel panorama globale odierno. Il settore dell' insegnamento è chiamato ad affrontare questo tema centrale ripensando le sue tecniche e priorità. È compito degli educatori coinvolgere gli studenti e i partecipanti nella comprensione delle sfide della sostenibilità per permettere loro di affrontare i grandi cambiamenti di un mondo globalizzato dove le risorse sono limitate.
Saranno affrontati i metodi di insegnamento più avanzati e le tecniche pedagogiche più innovative.
Gli educatori/docenti dovranno uscire dalla loro zona di comfort attraverso momenti di grande coinvolgimento.
Un contesto di arricchimento reciproco, che mette a frutto le competenze e le esperienze didattiche personali.
Laura Toschi è Professore Associato in Imprenditorialità e Innovazione presso l’Università di Bologna e ricopre il ruolo di Vice Direttore dell’Executive Master in Technology & Innovation Management presso Bologna Business School.
Alessandra Zammit è Professore Associato di Marketing, presso il Dipartimento di Scienze Aziendali, Università di Bologna. A Bologna Business School svolge il ruolo di Associate Dean for International Development, ed è Associate Director del Corporate EMBA Ferrari.
Marcello Russo è Professore Associato di Comportamento Organizzativo e Gestione delle Risorse Umane presso l’Università di Bologna (dove è anche membro della Commissione Ricerca). In BBS, è Direttore del Global MBA e dell’Open Program in Digital HR Management.
Sara Zanni è Ricercatrice presso l’Università di Bologna e membro del Centro per la Sostenibilità e i Cambiamenti Climatici di Bologna Business School Center.
Matilde Ratti è Professoressa a contratto nel Corso di Diritto dell’Informatica presso la Scuola di Scienze dell’Università di Bologna – Informatica per il Management.